CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2016
633.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 95

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
Nuovo testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 27 aprile 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, deputata Mariano, ha svolto la relazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dà la parola alla relatrice per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Elisa MARIANO (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole, in cui Pag. 96si evidenziano gli aspetti positivi del provvedimento in oggetto (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 aprile 2016 — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
C. 2617-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 aprile 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda nella precedente seduta è iniziato il dibattito.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
C. 3504, approvata dalla 12a Commissione permanente del Senato, e C. 94 Binetti.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 aprile 2016.

  Paola BINETTI (AP) ricorda che il tema degli screening neonatali è oggetto di costante attenzione da parte della Commissione a partire dalla precedente legislatura, sottolineando che non a caso la proposta a sua prima firma è stata presentata il primo giorno dell'attuale legislatura, riprendendo proposte avanzate già nel corso della legislatura precedente.
  Facendo riferimento ai fondi stanziati a tale scopo attraverso le leggi di stabilità, in un clima di condivisione, evidenzia che il tema investe sia gli aspetti legati alla prevenzione sia quelli relativi agli interventi precoci e ribadisce, quindi, l'importanza degli accertamenti preventivi, al fine di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie con un intervento tempestivo.
  Nel rilevare che l'aggiornamento dei LEA, che potrebbe fornire una prima risposta, è oggetto di continui rinvii, segnala la necessità di un intervento organico, anche al fine di sfruttare le sinergie connesse all'implementazione della rete europea per le malattie rare, da portare a compimento in tempi rapidi, valutando l'ipotesi dell'approvazione senza modifiche del testo licenziato dal Senato.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) richiama l'attenzione della Commissione sull'opportunità di prendere visione preliminarmente della bozza del decreto di aggiornamento dei LEA, ai fini di una valutazione completa del provvedimento in esame.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricordando di avere già sollecitato al Governo la trasmissione di tale bozza, manifesta l'intenzione di reiterare la richiesta.

  Giulia GRILLO (M5S), relatrice, pur concordando concorda con la considerazione della collega Miotto sull'importanza di conoscere il contenuto della bozza del decreto di aggiornamento dei LEA, ritiene che la Commissione debba procedere in tempi rapidi all'adozione di un testo base.

  Donata LENZI (PD) manifesta la disponibilità del suo gruppo ad adottare nella seduta odierna un testo base, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti.

Pag. 97

  Giulia GRILLO (M5S), relatrice, propone di adottare come testo base la proposta di legge n. 3504, approvata dal Senato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta della relatrice e delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge n. 3504, approvata dal Senato.

  Mario MARAZZITI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 18 di mercoledì 18 maggio 2016.

  La Commissione acconsente.

  Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
C. 1432 Murer, C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3596 Calabrò, C. 3586 Fucci, C. 3599 Brignone, C. 3584 Nizzi, C. 3630 Iori, C. 3723 Marzano e C. 3730 Marazziti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione, in sede referente, rispettivamente in data 8 aprile 2016 e 19 aprile 2016, la proposta di legge C. 3723, d'iniziativa della deputata Marzano, recante: «Disposizioni in materia di consenso informato, di rifiuto dei trattamenti sanitari e di dichiarazioni anticipate di trattamento» e la proposta di legge C. 3730, d'iniziativa del deputato Marazziti ed altri, recante: «Disposizioni in materia di dichiarazioni anticipate di trattamento, di consenso informato e di pianificazione condivisa dei trattamenti sanitari».
  Poiché le suddette proposte di legge vertono su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI, indi del vicepresidente Marco RONDINI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1432 Murer, C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3596 Calabrò, C. 3586 Fucci, C. 3599 Brignone, C. 3584 Nizzi, C. 3630 Iori, C. 3723 Marzano e C. 3730 Marazziti: «Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari».
Audizione di esperti della materia.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce quindi l'audizione.

  Stefano CANESTRARI, ordinario di Diritto penale presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum Pag. 98dell'Università di Bologna, Monica TORALDO DI FRANCIA, vicepresidente del Comitato etico pediatrico della Toscana e professoressa di bioethics presso la Stanford University, Breyer Center Overseas Studies in Florence, e Grazia ZUFFA, psicologa e psicoterapeuta, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Maria AMATO (PD), Marisa NICCHI (SI-SEL) e Mario MARAZZITI, presidente.

  Stefano CANESTRARI, ordinario di Diritto penale presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, Monica TORALDO DI FRANCIA, vicepresidente del Comitato etico pediatrico della Toscana e professoressa di bioethics presso la Stanford University, Breyer Center Overseas Studies in Florence, e Grazia ZUFFA, psicologa e psicoterapeuta, intervengono in replica.

  Mario MARAZZITI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 99