CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 aprile 2016
632.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 74

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 10.05.

Indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia.
(Deliberazione di una proroga del termine e di un'integrazione del programma).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, rammenta che, in sede di ufficio di presidenza integrato, il 7 aprile 2016 era stato concordato di proseguire nelle debite forme l'indagine sull'edilizia scolastica, fino al 30 giugno 2016. Avverte di aver acquisito l'intesa della Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento e che – pertanto – la Commissione è in grado prolungare lo svolgimento della sua attività conoscitiva. Il nuovo programma è in distribuzione (vedi allegato 1).

  La Commissione prende atto e assente.

  La seduta termina alle 10.10.

Pag. 75

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 10.10.

Indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia.
Audizione dell'arch. Laura Galimberti, Coordinatore della Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Laura GALIMBERTI, Coordinatore della Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, svolge una relazione sui temi dell'indagine e deposita documentazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni i deputati Umberto D'OTTAVIO (PD), Gianluca VACCA (M5S), Manuela GHIZZONI (PD) e Maria MARZANA (M5S).

  Laura GALIMBERTI, Coordinatore della Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia l'architetto Galimberti per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 11.

Disciplina delle professioni di educatore professionale, educatore professionale sanitario e pedagogista.
Testo unificato C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dispone, non essendovi obiezioni, la pubblicità mediante la trasmissione con l'impianto televisivo a circuito chiuso. Rammenta che il testo risultante dall'approvazione degli emendamenti è stato inviato alle Commissioni in sede consultiva. Comunica che sono pervenuti i pareri delle Commissioni permanenti I, II, VIII, X, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, indicandone il dispositivo, e che la Commissione Bilancio si esprimerà in settimana. I testi dei pareri sono in distribuzione. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 76

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
Testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 aprile 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che il testo risultante dall'approvazione degli emendamenti è stato inviato alle Commissioni in sede consultiva. Comunica che sono pervenuti i pareri delle Commissioni permanenti VI, VIII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, indicandone il dispositivo, e che si resta in attesa del parere delle Commissioni I, II, V, IX, X e XII. I testi dei pareri sono in distribuzione. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.05.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 11.05.

7-00933 Luigi Gallo, 7-00957 Ghizzoni, 7-00970 Santerini: Sull'immissione in ruolo di talune categorie di docenti precari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 19 aprile 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che il Governo ha trasmesso ulteriori elementi informativi per rispondere ai quesiti posti dai gruppi parlamentari e che la relativa tabella è in distribuzione (vedi allegato 2). Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 11.10.

Disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi.
C. 1994, approvata dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Gianna MALISANI (PD), relatrice, espone che il disegno di legge trasmesso dal Senato concerne la tormentata materia dell'abusivismo edilizio. Come è noto, la legislazione italiana sull'argomento è piuttosto intricata, giacché su di essa concorrono diversi livelli di fonti giuridiche: nazionali, regionali e derivazione dei comuni. Una volta però che il contenzioso, seppur lungo e sofferto, si è concluso, il manufatto abusivo deve essere demolito e lo stato dei luoghi deve essere ripristinato. L'abbattimento spetta al proprietario; se questo non vi provvede si procede forzatamente in danno. Purtroppo, queste demolizioni sono in un primo momento a spese dei comuni, i quali non hanno a disposizione sufficienti fondi e per questo gli abbattimenti sono in enorme ritardo: cita – a esempio – il caso emblematico della Campania. Quando poi l'abuso è accertato con sentenza penale passata in giudicato, la demolizione è effettuata a Pag. 77cura dell'ufficiale giudiziario (questo viene detto il secondo binario del contrasto all'abusivismo). Anche in quest'ambito le demolizioni sono in arretrato. Il disegno di legge approvato dal Senato è volto a dettare priorità – fissate, dunque, in norma primaria – nell'ordine delle demolizioni. Come ben si comprende, si tratta di un principio assai problematico, proprio sul terreno della tutela del paesaggio, ai sensi dell'articolo 9 della Costituzione. Non si sta parlando di modulare a monte i livelli di gravità dell'abuso o di graduare pene; si sta discorrendo di abusi già acclarati, sicché stabilire criteri di precedenza nelle demolizioni significherebbe, di fatto, offrire una franchigia agli abusi edilizi che si trovano in fondo alla lista di priorità. Inoltre – come è giustamente rilevato nel dossier del Servizio Studi della Camera – si porrebbero problemi di regolazione dei confini tra l'un criterio di priorità e l'altro. Chiede, quindi, un rinvio per esaminare con maggiore approfondimento il testo trasmesso dalla Commissione giustizia che, peraltro, risulta inserito nel calendario dell'Assemblea nella quota di Forza Italia quale gruppo d'opposizione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.20.

Pag. 78