CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2016
617.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 120

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 30 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che l'interrogazione n. 5-07949 Ricciatti: «Incremento dei casi di listeriosi» è stata trasformata in interrogazione a risposta scritta.

5-07706 Brignone: Casi di infezione da batterio Listeria monocytogenes nelle Marche.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Beatrice BRIGNONE (Misto-AL-P), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta dettagliata fornita dal sottosegretario De Filippo e dell'attenzione mostrata verso il caso oggetto dell'interrogazione. Nel ricordare che un'importante catena della grande distribuzione ha recentemente provveduto a ritirare dalla vendita alcuni prodotti per la presenza del batterio Listeria, sollecita la prosecuzione degli accertamenti per cercare di comprendere le cause della aumentata diffusione di tale agente patogeno.

5-08160 Nesci: Nomine concernenti l'Istituto nazionale dei tumori.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 121

  Dalila NESCI (M5S), replicando, sottolinea che la nomina in oggetto, seppure effettuata nel rispetto della normativa vigente, presenta un profilo fortemente critico dal punto di vista dell'opportunità. Osserva, infatti, che per il Consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale dei tumori si è seguito il percorso della nomina fiduciaria, senza evidenza pubblica, del figlio di un noto esponente politico, ora membro del Governo. Sottolinea che tale caso conferma l'impostazione familistica dell'attuale maggioranza ed annuncia che diffonderà all'esterno il testo dell'atto di sindacato ispettivo e la risposta ricevuta, per rendere noto a tutti i cittadini cosa accade all'interno delle istituzioni.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 30 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
C. 3504, approvata dalla 12a Commissione permanente del Senato

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 94 Binetti).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che la proposta di legge C. 94, d'iniziativa della deputata Binetti: «Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie», assegnata alla Commissione, in sede referente, in data 7 maggio 2013, verte su materia identica a quella della proposta di legge in esame.
  Pertanto, la presidenza ne dispone l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda, inoltre, che nella seduta precedente la relatrice, deputata Grillo, ha svolto la relazione, ed è iniziata la discussione.

  Vega COLONNESE (M5S) chiede alla presidenza di poter acquisire il materiale raccolto nel corso dell'esame preliminare del provvedimento in titolo al Senato, per ragioni di economia procedurale, al fine di individuare singoli aspetti eventualmente da approfondire.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), associandosi alla richiesta della collega Colonnese, pone inoltre una sorta di «questione pregiudiziale», partendo dalla considerazione per cui la proposta di legge in esame richiede un'integrazione dei livelli di assistenza (LEA). Ricordando che si è in attesa del decreto di aggiornamento dei LEA sulla base della procedura prevista dall'ultima legge di stabilità, ritiene utile l'acquisizione da parte della Commissione di una bozza di tale decreto, che dovrebbe presumibilmente riprendere il contenuto di analoghe iniziative non portate a compimento nelle passate legislature, al fine di verificare se gli screening in oggetto vi siano ricompresi o meno.

  Mario MARAZZITI, presidente, ritenendo condivisibili le richieste avanzate dalle deputate Colonnese e Miotto, invita il rappresentante del Governo a fornire, ove possibile, il materiale richiesto da quest'ultima. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 122

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 30 marzo 2016.

Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.
C. 3115 Baroni, C. 913 Biondelli, C. 2983 Zolezzi, C. 3483 Vargiu, C. 3490 Amato, C. 3555 Paola Boldrini e C. 3556 Binetti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 15.10.

Pag. 123