CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2016
617.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 92

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 30 marzo 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 19.40.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Disciplina delle professioni di educatore professionale, educatore professionale sanitario e pedagogista.
Testo unificato C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 marzo 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nell'ultima seduta la relatrice aveva dato i pareri sugli emendamenti al titolo e all'articolo 1. Il Governo aveva richiesto un rinvio. In data odierna, la relatrice ha presentato gli emendamenti Tit. 2, 1.100, 2.100, 2.101, 2.102, 3.100, 3.101, 3.102, 4.100, 4.101, 4.102, 6.100, 7.100 e 15.100 (vedi allegato), che sono stati immediatamente trasmessi ai gruppi parlamentari e al Governo. Il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato per domani, giovedì 31 marzo 2016, alle ore 11. Comunica, al proposito, che la deputata Iori ha ritirato gli emendamenti a sua firma 4.3, 4.6 e l'emendamento Crimì 7.7, in qualità di cofirmataria.

  Paola BINETTI (AP) ritira tutti gli emendamenti a sua firma, riservandosi di presentare subemendamenti ai predetti emendamenti della relatrice.

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI) ritira tutte le sue proposte emendative, ad eccezione degli emendamenti 2.9, 2.11, 6.3 e 6.8.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia Pag. 93il seguito dell'esame alla seduta di domani.

Dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza.
C. 3450 Pes.
(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato alla relatrice a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 marzo 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che, nell'ultima seduta, i deputati Coscia, Pannarale, Vezzali e Borghesi si erano dichiarati concordi su un eventuale trasferimento in sede legislativa. Aveva, pertanto, differito il voto sul mandato alla relatrice, al fine di conoscere le determinazioni dei gruppi che non si erano ancora espressi in tal senso. Chiede, quindi, se vi siano ulteriori adesioni all'ipotesi del trasferimento in sede legislativa, altrimenti metterà ai voti il conferimento del mandato all'onorevole Carocci a riferire favorevolmente in Assemblea.

  Milena SANTERINI (DeS-CD) dichiara l'adesione del suo gruppo alla richiesta di trasferimento in sede legislativa.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, constatata la mancata adesione del gruppo del MoVimento 5 Stelle, pone in votazione il conferimento del mandato all'onorevole Carocci, anche in considerazione della calendarizzazione del provvedimento in Assemblea a partire dal 18 aprile 2016.

  La Commissione approva a maggioranza.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 19.50.

Pag. 94