CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2016
615.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 52

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 23 marzo 2016. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sugli attentati terroristici verificatisi a Bruxelles.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nel rappresentare i sentimenti di tutti i colleghi, esprime profondo cordoglio per gli atroci attentati terroristici che ieri hanno colpito il cuore dell'Europa, seminando morte e distruzione a Bruxelles.
  Aggiunge inoltre che, nella sua veste di presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, si ripropone di trovare l'occasione più opportuna per svolgere una riflessione a trecentosessanta gradi sulla politica estera, al fine di affrontare la problematica del terrorismo di matrice jihadista da un punto di vista politico-internazionale.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011.
C. 2004 Di Stefano.
(Seguito dell'esame e conclusione)
  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 maggio 2015.

Pag. 53

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali e Cultura, mentre la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  In sostituzione del relatore, onorevole Pini, impossibilitato a partecipare alla seduta, dà quindi lettura dell'emendamento 3.1 del relatore, finalizzato al recepimento della condizione espressa dalla Commissione Bilancio.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA, esprime parere favorevole.

  La Commissione approva l'emendamento 3.1 del relatore (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, altresì, di conferire il mandato al relatore, onorevole Gianluca Pini, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame, nel testo emendato. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo federale della Repubblica di Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013.
C. 3459 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 marzo scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Difesa, Bilancio, mentre la Commissione Attività produttive ha comunicato di non procedere all'espressione del previsto parere.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, altresì, di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Quartapelle Procopio, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012.
C. 3461 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 marzo scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Bilancio, mentre la Commissione Attività produttive ha comunicato di non procedere all'espressione del previsto parere.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Manciulli, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 54

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 23 marzo 2016. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 14.

Sugli esiti della missione a Berlino in occasione della International Parliamentary Conference on Combating Antisemitism e della visita al Bundestag (13-15 marzo 2016).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, svolge una relazione sulla missione in titolo (vedi allegato 2), alla quale alla quale ha preso personalmente parte, insieme agli onorevoli Quartapelle Procopio e Cirielli.
  Segnala che dall'incontro con il suo omologo tedesco, onorevole Roettgen, è derivata una proposta di lavoro comune di notevole rilievo, consistita nella sua sottoscrizione di un appello franco-tedesco sui temi della politica estera e dell'economia.
  Evidenzia quindi che tale appello, che è stato reso pubblico il 17 marzo scorso, registra per la prima volta un cambiamento della tradizionale linea di politica economica della Germania e propone maggiore apertura verso Paesi ad alto indebitamento a fronte di impegni sul terreno delle riforme e nel comune interesse rispetto all'emergenza migratoria e al salvataggio del progetto europeo.
  Osserva poi che il ricordato appello appare tanto più tempestivo e opportuno alla luce dei terribili attentati che proprio ieri hanno colpito la capitale dell'Europa e il cuore delle sue istituzioni.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 23 marzo 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Regno hascemita di Giordania in materia di lotta alla criminalità, fatto ad Amman il 27 giugno 2011.
C. 3285 Governo.

Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall'altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013.
C. 3301 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009.
C. 3511 Governo.

Pag. 55