CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2016
603.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 81

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 2 marzo 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 2 marzo 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile.
Nuovo testo C. 2953 Governo.

(Alla II Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 25 febbraio scorso.

  Federico MASSA (PD), relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), evidenziando, in particolare, le garanzie assicurate dall'ampliamento della competenza delle esistenti sezioni specializzate in materia di impresa e la razionalizzazione del sistema di impugnazione degli arbitrati, anche al fine di dare maggiore certezza ai rapporti giuridici in tema di lavori pubblici.

  Claudia MANNINO (M5S) presenta e illustra una proposta di parere alternativa sul provvedimento in esame (vedi allegato 2), dichiarando, pertanto, il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere presentata dal relatore. Nell'evidenziare l'esiguità delle esistenti sezioni specializzate in materia di impresa, ne auspica un aumento, soprattutto nelle regioni in cui si registra un elevato numero di contenziosi.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che sarà posta in votazione la proposta di parere presentata dal relatore e che, in caso di sua approvazione, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore, risultando pertanto preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 82