CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2016
599.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 103

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 febbraio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile.
Nuovo testo C. 2953 Governo.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 24 febbraio 2016.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il deputato Casati ha svolto la relazione ed è iniziato il dibattito.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 104

Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 febbraio 2016.

  Daniela SBROLLINI, presidente, avverte che l'emendamento Beni 11.4, accantonato nella seduta di ieri, è stato ritirato dal presentatore. Ricorda, inoltre, che nelle sedute precedenti sono stati accantonati gli emendamenti riferiti agli articoli 9, 12 e 13. Avverte altresì che la relatrice ha presentato gli emendamenti 9.10 e 12.10 (vedi allegato 1); propone di fissare il termine per la presentazione dei subemendamenti a tali proposte emendative alle ore 19 di oggi.

  Massimo FIORIO (PD) chiede di rinviare il termine per i subemendamenti alle ore 12 di lunedì 29 febbraio.

  La Commissione concorda.

  Daniela SBROLLINI, presidente, invita la relatrice e il rappresentante del Governo ad esprimere i rispettivi pareri sui nuovi emendamenti presentati dalla relatrice e sulle proposte emendative riferite ai predetti articoli accantonati.

  Maria Chiara GADDA (PD), relatrice, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 9.10, interamente sostitutivo dell'articolo 9, invitando di conseguenza al ritiro i presentatori degli emendamenti riferiti a tale articolo, avvertendo che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, ad eccezione dell'emendamento Nicchi 9.3 su cui esprime parere favorevole a condizione che sia riformulato come articolo aggiuntivo, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime inoltre parere contrario sull'articolo aggiuntivo Stella Bianchi 9.02.
  Raccomanda, quindi, l'approvazione del proprio emendamento 12.10, soppressivo degli articoli 12 e 13, evidenziando che il tema delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di beni mobili strumentali è affrontato in maniera organica nell'ambito del disegno di legge di riforma del Terzo settore, approvato dalla Camera e attualmente all'esame del Senato (S. 1870), in particolare negli articoli 9 e 10. Invita, conseguentemente, al ritiro i presentatori delle proposte emendative riferite agli articoli 12 e 13, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere favorevole sugli emendamenti 9.10 e 12.10 della relatrice e parere conforme a quello della relatrice sulle restanti proposte emendative riferite agli articoli 9, 12 e 13.

  Marisa NICCHI (SI-SEL) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 9.3, che assume così il numero 9.03, in quanto riformulato come articolo aggiuntivo.

  Daniela SBROLLINI, presidente, avverte che nella seduta odierna, in attesa della scadenza del termine per la presentazione di eventuali subemendamenti agli emendamenti presentati dalla relatrice, si potrà procedere esclusivamente alla votazione degli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 9, aventi contenuto autonomo rispetto all'emendamento sostitutivo dell'articolo 9, presentato della relatrice.
  Constata, quindi, l'assenza della presentatrice dell'articolo aggiuntivo Stella Bianchi 9.02: si intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Nicchi 9.03 (ex 9.3) (Nuova formulazione) (vedi allegato 2).

  Daniela SBROLLINI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 105