CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 gennaio 2016
582.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 104

TESTO AGGIORNATO AL 9 FEBBRAIO 2016

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07532 Lorefice: Iniziative volte a tutelare la salute dei pazienti garantendo la piena funzionalità dei dispositivi medici impiegati nelle operazioni chirurgiche.

  Marialucia LOREFICE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, segnala di avere riscontrato i problemi oggetto dell'interrogazione, segnalati da importanti associazioni professionali, anche nel corso di alcune visite effettuate presso strutture ospedaliere. Invita, quindi, Pag. 105il Ministero della salute a vigilare sul numero e sulla qualità dei dispositivi medici presenti negli ospedali, ricordando che la giusta esigenza di contrastare gli sprechi non deve portare a un taglio dei costi che pone a rischio la salute dei cittadini.

5-07530 Monchiero: Revisione del regolamento di cui al decreto ministeriale n. 70 del 2015 al fine di riconoscere la rete per le urgenze gastroenterologiche.

  Giovanni MONCHIERO (SCpI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni MONCHIERO (SCpI), replicando, evidenzia di aver voluto affrontare un tema forse marginale, ma dalle indubbie implicazioni pratiche. Si dichiara soddisfatto dell'impegno, assunto dal rappresentante del Governo, di sottoporre la questione al competente Tavolo tecnico, rendendo in tal modo un servizio alla qualità delle prestazioni erogate.

5-07534 Nizzi: Sul corretto conferimento degli incarichi a presidente e direttore dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta estremamente esplicita che conferma le perplessità alla base dell'interrogazione. Esprimendo stupore per la posizione assunta in merito dall'Autorità anticorruzione, che sembra non considerare compiutamente la normativa vigente, auspica che la magistratura possa approfondire la vicenda.

5-07533 Lenzi: Stato di applicazione della legge n. 194 del 1978.

  Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Delia MURER (PD), replicando, esprime apprezzamento per i dati forniti e coglie l'occasione per sollecitare l'esame in Commissione della ultima relazione sull'attuazione della legge n. 194 del 1978. Richiamando la risoluzione approvata dalla Commissione al seguito dell'esame della precedente relazione, ritiene utile l'acquisizione delle risultanze del lavoro del Tavolo tecnico promosso dal Ministero della salute e dalle regioni. Segnala come punti critici la necessità di migliorare il lavoro di prevenzione, specie nei confronti delle persone di recente immigrazione, e la possibile maggiore concentrazione di medici non obiettori tra il personale prossimo alla pensione.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
Testo unificato C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 settembre 2015.

Pag. 106

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda, come già comunicato nelle precedenti sedute, che sul testo unificato delle proposte di legge in esame, trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, sono pervenuti i pareri delle Commissioni I, II, VI, VII, XIV e della Commissione per le questioni regionali, mentre la V Commissione (Bilancio) non ha espresso il prescritto parere.
  Comunica, inoltre, di essere stato informato dal presidente della V Commissione che la Commissione medesima ha appena acquisito la relazione tecnica richiesta al Governo e che, pertanto, esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea.
  Dopo aver precisato che la XII Commissione si trova di fronte all'esigenza di concludere l'esame, in considerazione della prevista calendarizzazione della discussione in Assemblea a partire da lunedì 1o febbraio, dà la parola alla relatrice, deputata Carnevali, per l'illustrazione degli emendamenti che ha presentato al fine di recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva (vedi allegato 5).

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice, precisa che l'emendamento 1.50 recepisce l'osservazione di cui alla lettera a) del parere della I Commissione, l'emendamento 2.50 recepisce l'osservazione di cui alla lettera b) del parere della I Commissione e la condizione del parere della Commissione per le questioni regionali mentre l'emendamento 6.50 recepisce l'osservazione di cui al numero 1 del parere della II Commissione e parte dell'osservazione di cui alla lettera a) del parere della VI Commissione.
  In relazione a tale proposta emendativa, fa presente che il trust non deve essere considerato uno strumento rigido e che è opportuno, quindi, prevedere la possibilità di trasferimenti successivi.
  Precisa, poi, che l'emendamento 6.51 recepisce l'osservazione di cui alla lettera b) del parere della VI Commissione, per evitare possibili ambiguità rispetto all'interpretazione di una disposizione introdotta a seguito dell'approvazione di una proposta emendativa presentata da deputati del Movimento 5 Stelle.
  Segnala, inoltre, che gli emendamenti 6.52, 6.53 e 7.50 recepiscono, rispettivamente, l'osservazione di cui al numero 2 del parere della II Commissione, l'osservazione di cui alla lettera c) del parere della VI Commissione e la condizione contenuta nel parere della VII Commissione.
  In conclusione, sottolinea che, dopo oltre un anno di lavoro, la Commissione offre una risposta concreta all'attesa di molte famiglie, grazie al contributo di tutti i suoi componenti. Ribadisce l'importanza di aver seguito un approccio solidaristico, che si basa sull'istituzione di un Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, oltre a prevedere agevolazioni per le erogazioni effettuate da parte di soggetti privati e per la costituzione di trust.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI (PD), osservando come la Commissione si accinga a concludere l’iter di un provvedimento largamente atteso, esprime parere favorevole sugli emendamenti presentati dalla relatrice.

  Mario MARAZZITI, presidente, prima di procedere alla votazione degli emendamenti presentati dalla relatrice, fa presente che il gruppo Movimento 5 Stelle ha richiesto alla presidenza di avere chiarimenti circa la possibilità di presentare subemendamenti. Al riguardo, rileva che si tratta di emendamenti volti esclusivamente a recepire i pareri espressi dalle Commissioni competenti, essendo già conclusa la fase di presentazione e votazione degli emendamenti in Commissione.
  Pertanto, in questa fase, ove ne venga fatta richiesta, possono essere ammessi eventuali subemendamenti soltanto se volti a definire meglio o integrare il recepimento dei suddetti pareri, non per introdurre questioni nuove.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) ringrazia il presidente Marazziti per le precisazioni fornite.

Pag. 107

  Giovanni MONCHIERO (SCpI) chiede chiarimenti in ordine alla formulazione degli emendamenti 6.51 e 6.52.

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice, fornisce i chiarimenti richiesti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.50, 2.50, 6.50, 6.51, 6.52, 6.53 e 7.50 della relatrice (vedi allegato 5).

  Daniela SBROLLINI (PD) ringrazia la relatrice e i colleghi per il lavoro svolto, sottolineando l'importanza dello stanziamento di specifiche risorse per il cosiddetto «Dopo di noi» nella legge di stabilità per il 2016, recentemente approvata.

  Donata LENZI (PD) preannuncia un voto favorevole del suo gruppo sul conferimento del mandato al relatore.

  Mario MARAZZITI, presidente, si associa alle considerazioni svolte circa la rilevanza del tema in discussione, esprimendo altresì l'auspicio che il Parlamento possa impegnarsi a reperire in futuro ulteriori risorse da destinare alle finalità perseguite provvedimento in esame.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Mario MARAZZITI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi e avverte che, in assenza di obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.50.

Pag. 108