CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 44

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Intervengono la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sesa Amici e la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.10.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che il deputato Michele Bordo ha ritirato la propria interrogazione 5-06826, che pertanto non sarà svolta.

5-06787 D'Uva: Sull'utilizzazione di pubblici locali dell'università «La Sapienza» di Roma per svolgere l'evento «Maker Faire Rome 2015».

  La sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA, replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Esprime delle perplessità per le modalità di accesso all'evento «Maker Faire Rome 2015», per il quale è stato richiesto l'acquisto di un biglietto, reso gratuito per gli studenti solo in una delle tre giornate della manifestazione. Si rallegra che l'Università «La Sapienza» abbia ottenuto da questa manifestazione Pag. 45un ricavato di circa 150 mila euro, ma dovrebbero essere di provenienza pubblica e non privata le risorse necessarie agli atenei per svolgere la loro normale attività didattica.

5-06682 Simone Valente: Sul Fondo unico dello Spettacolo (FUS).

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, la quale peraltro appare superata alla luce dell'audizione informale del direttore generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Onofrio Cutaia, svolta di recente presso la VII Commissione. Mantiene comunque riserve su taluni aspetti critici della tematica affrontata, come la partecipazione della società di consulenza Struttura Consulting Srl alla stesura della riforma sull'assegnazione dei contributi FUS, ritenendo che bisognerebbe rinvenire all'interno delle strutture ministeriali le necessarie risorse umane e strumentali per tali fini istituzionali.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 21 gennaio 2016.

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista.
C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 10 e dalle 10.35 alle 11.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 21 gennaio 2016.

Audizione del Prof. Luigi Nicolais, presidente del CNR, sulle politiche svolte dall'Ente.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 21 gennaio 2016.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria. C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale.
Audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali di categoria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 16.45.

Pag. 46