CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 gennaio 2016
571.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 210

INTERROGAZIONI

  Martedì 12 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.50.

5-04107 Segoni: Iniziative per stabilire un limite alla presenza di tallio nelle acque potabili.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta particolarmente ampia fornita dal Governo, che ha toccato anche argomenti ulteriori rispetto a quelli oggetto dell'interrogazione in titolo, esprimendo soddisfazione per il fatto che quest'ultima ha contribuito all'avvio di una seria riflessione sulla presenza del tallio nelle acque destinate al consumo umano.

5-06006 Valiante: Assegnazione di incarichi dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che su richiesta dell'interrogante e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviata ad altra data.

5-06693 Gelli: Situazione del mancato smaltimento dei farmaci scaduti nel comune di Roma.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico GELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che Pag. 211fornisce una puntuale ricostruzione temporale dei fatti oggetto dell'atto di sindacato ispettivo. Ribadisce, quindi, l'importanza di seguire una corretta procedura nella raccolta dei farmaci scaduti, specialmente in aree metropolitane come quella di Roma, per scongiurare uno smaltimento improprio, che rischia di essere dannoso per la salute e l'ambiente.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 12 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.15.

Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.
C. 3115 Baroni e C. 913 Biondelli.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta C. 2983 Zolezzi).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o dicembre 2015.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che è stato richiesto l'abbinamento della proposta di legge d'iniziativa del deputato Zolezzi ed altri: «Introduzione del referto epidemiologico nel controllo sanitario della popolazione» (C. 2983), assegnata alla Commissione il 1o ottobre 2015.
  Poiché la suddetta proposta di legge reca materia analoga a quella delle proposte di legge in esame, propone di procedere all'abbinamento della stessa ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

  La Commissione concorda.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), relatore, evidenzia l'opportunità, anche a seguito di un colloquio intercorso con l'altro relatore, deputato Burtone, di avviare celermente un ciclo di audizioni sulle proposte di legge in esame, auspicando allo stesso tempo un'ampia partecipazione alla discussione da parte dei colleghi.
  Sollecita, quindi, la deputata Binetti, anche in qualità di prima firmataria di una delle mozioni recentemente discusse in Assemblea in materia di tumori rari, a dare il suo apporto, eventualmente attraverso la presentazione di una specifica proposta di legge che colleghi il tema del registro a quello dei tumori rari.

  Paola BINETTI (AP) fa presente che la proposta di legge C. 2527, in materia di tumori rari, di cui è prima firmataria, contiene, tra le altre, anche una disposizione afferente al tema oggetto dei provvedimenti all'esame della Commissione. Ritiene che, in ogni caso, l'adozione di un registro nazionale possa assicurare un beneficio ai fini della cura di tali patologie.

  Mario MARAZZITI, presidente, evidenzia come la proposta di legge presentata dalla deputata Binetti riguardi un tema ben più ampio e, comunque, diverso da quello delle proposte di legge in discussione. Pertanto, resta ferma la facoltà della deputata di presentare una nuova proposta di legge, dal contenuto più circoscritto, concernente ovvero di presentare proposte emendative in una fase successiva dell’iter.

  Maria AMATO (PD) comunica di avere presentato nel mese di dicembre 2015 una proposta di legge relativa all'argomento in discussione, che è ancora in fase di assegnazione.

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), relatore, condivide il percorso delineato dal collega Baroni, evidenziando l'utilità per i lavori della Commissione della discussione svoltasi in Assemblea nel mese di dicembre sulle mozioni relative ai tumori rari. Manifesta, quindi, ampia disponibilità Pag. 212a recepire le proposte che saranno avanzate dai colleghi.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella prossima riunione dell'ufficio di presidenza della Commissione potrà iniziarsi una riflessione sulle modalità di svolgimento del prospettato ciclo di audizioni. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 213