CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 novembre 2015
543.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XI)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 novembre 2015.– Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO. – Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico.
C. 3365 Businarolo e C. 1751 Businarolo.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3433).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 novembre 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che in data odierna è stata assegnata alle Commissioni riunite la proposta di legge Ferranti Atto Camera n. 3433, recante modifiche all'articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e all'articolo 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. Trattandosi di una proposta di legge vertente su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Avverte, inoltre, il relatore per la II Commissione ha presentato l'emendamento 1.11 e l'articolo aggiuntivo 1.03 (vedi allegato 1) sui quali dovrà esprimere il parere la relatrice per la XI Commissione, che si è già espressa nella seduta di ieri sulle altre proposte emendative. Ricorda, inoltre, che in questa seduta dovranno invece esprimere il proprio parere sul complesso delle proposte emendative presentate il relatore per la II Commissione e il rappresentante del Governo.

  Andrea COLLETTI (M5S), relatore per la II Commissione, ringrazia preliminarmente i colleghi e, in particolare, i deputati del gruppo Scelta Civica per l'Italia, Pag. 15che hanno presentato proposte emendative dirette ad apportare apprezzabili miglioramenti alla proposta di legge adottata come testo base. Stigmatizza, tuttavia, il fatto che alcuni degli emendamenti presentati da colleghi della maggioranza siano volti a modificare radicalmente il provvedimento in discussione, demolendone l'impianto attraverso la soppressione di numerosi articoli del testo. Al riguardo, sottolinea che l'aspetto più qualificante e nevralgico della proposta di legge in esame è quello relativo alla previsione, sulla falsariga dell'esperienza statunitense, di un sistema di premialità a beneficio di chi effettua le segnalazioni; a suo avviso, infatti, la soppressione di tale disposizione determinerebbe, di fatto, il forte rischio di scoraggiare le segnalazioni stesse, svuotando sostanzialmente il provvedimento dei suoi contenuti più significativi e innovativi.
  Ciò premesso, nel passare all'esame delle proposte emendative riferite alla proposta di legge in discussione, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.11 e dell'articolo aggiuntivo 1.03 da lui presentati. Esprime, inoltre, parere contrario sull'emendamento Verini 1.1, invita al ritiro dell'emendamento Agostinelli 1.2, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Dambruoso 1.3. Esprime altresì parere contrario sugli identici emendamenti Pizzolante 1.4, Matarrese 1.5 e Chiarelli 1.6, sugli identici emendamenti Chiarelli 1.7 e Galgano 1.8, nonché sugli emendamenti Rizzetto 1.9 e Dambruoso 1.10. Esprime, quindi, parere contrario sugli articoli aggiuntivi Verini 1.01 e 1.02, precisando di non condividere le riformulazioni proposte della relatrice per la XI Commissione. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 2, esprime parere contrario sugli emendamenti Verini 2.7, Dambruoso 2.1, Chiarelli 2.3, Galgano 2.2, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Dambruoso 2.4. Esprime, infine, parere contrario sugli emendamenti Dambruoso 2.5 e Galgano 2.6. Relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 3, esprime parere favorevole sull'emendamento Agostinelli 3.1, mentre esprime parere contrario sugli identici emendamenti Chiarelli 3.2 e Galgano 3.3. Relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 4, esprime parere contrario sugli identici emendamenti Galgano 4.1 e Chiarelli 4.2, parere favorevole sull'emendamento Agostinelli 4.3, nonché parere contrario sugli emendamenti Dambruoso 4.4 e sugli identici emendamenti Dambruoso 4.5, Pizzolante 4.6 e Chiarelli 4.7. Relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 5, esprime parere contrario sull'emendamento Verini 5.5, mentre esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 5.1 e Pizzolante 5.2, nonché sull'emendamento Dambruoso 5.3, purché riformulati in modo identico all'emendamento Agostinelli 5.4, sul quale esprime parere favorevole. Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 6, esprime parere contrario sugli identici emendamenti Dambruoso 6.1 e Verini 6.5, nonché sugli identici emendamenti Chiarelli 6.2 e Galgano 6.3. Con riferimento alle proposte emendative relative all'articolo 8, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 8.1, Dambruoso 8.2 e Pizzolante 8.3; esprime invece parere contrario sugli emendamenti Daniele Farina 8.5 e Dambruoso 8.4. Nel passare alle proposte emendative relative all'articolo 10, esprime parere contrario sull'emendamento Dambruoso 10.1, nonché sugli identici emendamenti Pizzolante 10.2 e Chiarelli 10.3. Con riferimento alle proposte emendative relative all'articolo 11, esprime parere contrario sugli identici emendamenti Rizzetto 11.1 e Dambruoso 11.2, nonché sugli identici emendamenti Pizzolante 11.3, Chiarelli 11.4 e Dambruoso 11.5. Relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 12, esprime parere contrario sugli identici emendamenti Chiarelli 12.1, Dambruoso 12.2, Pizzolante 12.3 e Verini 12.5, mentre raccomanda l'approvazione del suo emendamento 12.4. Quanto, infine, alle proposte emendative relative agli articoli 13 e 14, esprime parere contrario sull'emendamento Verini 13.1, parere favorevole sugli identici emendamenti Agostinelli 13.2, Pag. 16Dambruoso 13.3, Chiarelli 13.4 e Pizzolante 13.5, mentre esprime parere contrario sull'emendamento Verini 14.1.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice per la XI Commissione, invita il relatore per la II Commissione a ritirare l'emendamento 1.11 e l'articolo aggiuntivo 1.03, da lui presentati, segnalando che, altrimenti, il parere deve intendersi contrario.

  Il viceministro Enrico COSTA esprime parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Verini 1.01 e 1.02 e sulle proposte di riformulazione dei medesimi articoli aggiuntivi avanzate dalla relatrice per la XI Commissione, a condizione che tali articoli aggiuntivi siano ulteriormente riformulati. In particolare, il parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Verini 1.01, come riformulato secondo le proposte della relatrice per la XI Commissione, è condizionato all'introduzione delle seguenti modifiche: al capoverso Art. 54-bis, comma 3, secondo periodo, le parole: «non può essere rivelata fino alla conclusione delle indagini preliminari di cui all'articolo 415-bis del codice di procedura penale, fatti salvi i casi in cui esigenze investigative o difensive siano ritenute prevalenti dall'autorità giudiziaria» siano sostituite dalle parole: «è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall'articolo 329 del codice di procedura penale»; al capoverso Art. 54-bis, comma 7, dopo le parole: «per i reati di calunnia o diffamazione» siano aggiunte le seguenti: «o comunque per reati commessi con la denuncia di cui al comma 1».
  Fa presente che il parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Verini 1.02, come riformulato secondo le proposte della relatrice per la XI Commissione, è condizionato all'introduzione delle seguenti modifiche: al capoverso comma 2-bis, lettera d), dopo le parole: «per i reati di calunnia o diffamazione,» siano aggiunte le seguenti: «o comunque per altri reati commessi con la segnalazione di cui alla lettera a)»; al capoverso comma 2-quater, l'ultimo periodo sia sostituito dal seguente: «In tali casi quando risultano elementi di prova della natura ritorsiva e discriminatoria delle misure adottate, spetta al datore di lavoro l'onere della prova della sussistenza di legittime ragioni a fondamento della stessa».
  Sulle restanti proposte emendative, esprime parere conforme a quello espresso dalla relatrice per la XI Commissione.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice per la XI Commissione, esprime parere favorevole sulle proposte di riformulazione degli articoli aggiuntivi Verini 1.01 e 1.02 avanzate dal rappresentante del Governo.

  Andrea COLLETTI (M5S), relatore per la II Commissione, esprime parere contrario sulle proposte di riformulazione degli articoli aggiuntivi Verini 1.01 e 1.02 avanzate dal rappresentante del Governo.

  Donatella AGOSTINELLI (M5S) ritira il proprio emendamento 1.2.

  Sofia AMODDIO (PD) sottoscrive le proposte emendative Verini 1.1, 1.01, 1.02, 2.7, 5.5, 6.5, 12.5, 13.1 e 14.1.

  Antimo CESARO (SCpI), alla luce delle riformulazioni proposte degli articoli aggiuntivi Verini 1.01 e 1.02, sottoscrive e ritira tutti gli emendamenti presentati da deputati del gruppo di Scelta Civica per l'Italia.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) stigmatizza il fatto che, deputati della maggioranza abbiano presentato proposte emendative volte a modificare, in misura radicale, l'impianto della proposta di legge in esame, di iniziativa di un gruppo parlamentare di opposizione. Osserva, infatti, che i contenuti della predetta proposta di legge avrebbero dovuto essere oggetto di una più ampia e costruttiva discussione in seno alle forze politiche, così come avvenuto in occasione dell'approvazione del provvedimento in materia di class action. A suo avviso, tale modo di procedere ha, di fatto, precluso all'opposizione di discutere nel merito la proposta di legge in esame.

Pag. 17

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che la necessità di procedere rapidamente nell'esame delle proposte emendative discende dal fatto che l'esame del provvedimento in Assemblea è calendarizzato a partire dal prossimo lunedì 23 novembre, su richiesta del gruppo M5S.

  Sergio PIZZOLANTE (AP) si dichiara radicalmente contrario alla proposta di legge del gruppo M5S perché, diversamente da quanto affermato dai presentatori, essa non configura una sistematizzazione giuridica della materia, ma comporta, piuttosto, la destabilizzazione del sistema tanto nel settore pubblico, dove già esiste una disciplina legislativa, quanto in quello privato. Il provvedimento, fondato, a suo avviso, su una cattiva cultura del sospetto, comporterà la destabilizzazione della pubblica amministrazione e delle imprese private, consegnate, di fatto, alla giurisdizione dell'Autorità nazionale Anticorruzione. Dichiara, peraltro, di ritirare gli emendamenti da lui presentati, che risultano, di fatto, superati dalle riformulazioni degli articoli aggiuntivi Verini 1.01 e 1.02 proposte dalla relatrice per la XI Commissione e dal rappresentante del Governo. Non essendo tuttavia ancora soddisfatto del testo della proposta di legge come risultante dall'approvazione di tali proposte, preannuncia la sua astensione nelle votazioni che si svolgeranno nella seduta odierna e la presentazione di nuove proposte emendative nel corso dell'esame in Assemblea, al fine di correggere ulteriormente il testo.

  Walter VERINI (PD) rammenta che quella in esame è una proposta di legge di iniziativa di un gruppo di opposizione, relativamente alla quale tutti i gruppi parlamentari hanno la facoltà di presentare proposte emendative. Sottolinea, infatti, che le proposte emendative presentate dai deputati del suo gruppo, anche alla luce dell'ampia ed articolata attività conoscitiva svoltasi in seno alle Commissioni riunite, hanno il solo scopo di apportare modifiche migliorative al testo, soprattutto con riferimento alle disposizioni in materia di segnalazioni anonime e a quelle che prevedono l'introduzione di un sistema di premialità a vantaggio di coloro che effettuano le stesse segnalazioni. Con particolare riferimento a tali ultime disposizioni, dichiara di non condividere l'impostazione della proposta di legge in discussione, ritenendo piuttosto che dovrebbero essere previste ulteriori sanzioni a carico di chi effettui segnalazioni che poi si rivelino infondate. Sottolinea, infine, che l'articolo aggiuntivo a sua firma 1.02 persegue lo scopo di prevedere misure di tutela in favore del dipendente o del collaboratore che segnali gli illeciti nel settore privato.

  Andrea COLLETTI (M5S), relatore per la II Commissione, illustra l'emendamento a sua firma 1.11, sottolineando che lo stesso è diretto a introdurre, in senso migliorativo, alcune modifiche all'articolo aggiuntivo Verini 1.01. Rileva, in particolare, che tale proposta emendativa fa riferimento, al comma 2 del nuovo articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165 del 2001, alla segnalazione, anziché alla denuncia. Fa presente, inoltre, che diversamente da quanto previsto dall'articolo aggiuntivo Verini 1.01, la sua proposta emendativa prevede una presunzione di buona fede del dipendente pubblico, quando questi effettui una segnalazione circostanziata ritenendo possibile che si siano verificati fatti illeciti. Al riguardo osserva che non può essere richiesta allo stesso pubblico dipendente la preventiva valutazione di alta probabilità che la condotta illecita o di abuso, oggetto di segnalazione, si sia verificata. Dichiarando di non condividere la riformulazione proposta dal Governo relativa al comma 4 del predetto articolo 54-bis, evidenzia che nell'articolo aggiuntivo a sua firma è previsto che sia a carico del datore di lavoro l'onere di dimostrare che ogni provvedimento adottato nei confronti del segnalante successivamente alla segnalazione di un reato o di un illecito, sia motivato da ragioni estranee alla segnalazione stessa. Ritiene infine che al dipendente, qualora si riveli fondata la segnalazione di illeciti Pag. 18o di abusi, vadano riconosciute adeguate forme di premialità, in difetto delle quali si determinerebbe il rischio di scoraggiare, di fatto, eventuali segnalazioni.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) nell'associarsi alle osservazioni del relatore per la II Commissione, evidenzia come le proposte emendative presentate dal relatore per la II Commissione e dai deputati del suo gruppo vadano nella direzione di avviare un confronto serio e costruttivo sui contenuti del provvedimento con le forze politiche di maggioranza. Nel ribadire che gli emendamenti presentati dai colleghi di maggioranza hanno invece lo scopo di modificare profondamente, sino a stravolgerla del tutto, la proposta di legge di iniziativa dei deputati del suo gruppo, preannuncia che non parteciperà alle votazioni delle proposte emendative riferite al provvedimento in discussione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento 1.11 del relatore per la II Commissione e approvano l'emendamento Verini 1.1 (vedi allegato 2), risultando pertanto preclusi i restanti emendamenti riferiti all'articolo 1.

  Walter VERINI (PD) dichiara di accettare le proposte di riformulazione, avanzate dalla relatrice per la XI Commissione e dal Governo, degli articoli aggiuntivi 1.01 e 1.02, di cui è primo firmatario.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'articolo aggiuntivo Verini 1.01 (Nuova formulazione), respingono l'articolo aggiuntivo 1.03 del relatore per la II Commissione, nonché approvano l'articolo aggiuntivo Verini 1.02 (Nuova formulazione) e l'emendamento Verini 2.7, risultando pertanto preclusi i restanti emendamenti riferiti all'articolo 2 e gli emendamenti riferiti all'articolo 3.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che gli emendamenti riferiti all'articolo 4 sono preclusi dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Verini 1.01 (Nuova formulazione).

  Le Commissioni approvano l'emendamento Verini 5.5, risultando pertanto preclusi i restanti emendamenti riferiti all'articolo 5. Approvano, quindi, l'emendamento Verini 6.5, rimanendo preclusi i restanti emendamenti riferiti all'articolo 6.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che gli emendamenti riferiti agli articoli 7, 8 e 9 sono preclusi dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Verini 1.01 (Nuova formulazione), mentre gli emendamenti riferiti agli articoli 10 e 11 sono preclusi dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Verini 1.02 (Nuova formulazione).

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Chiarelli 12.1 e Verini 12.5, risultando precluso l'emendamento 12.4 del relatore per la II Commissione. Le Commissioni approvano quindi l'emendamento Verini 13.1, risultando così preclusi i restanti emendamenti riferiti all'articolo 13, nonché l'emendamento Verini 14.1.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che il testo risultante a seguito dell'esame delle proposte emendative presentate sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, al fine di acquisire i pareri di loro competenza.
  Rinvio pertanto il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 15.15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 542 del 17 novembre 2015, a pagina 17, prima colonna, alla quarta riga, la parola: «Businarolo» è sostituita dalle seguenti: «Il Relatore per la II Commissione».

Pag. 19