CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2015
531.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 99

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-04657 Gnecchi: Sostegno al reddito in caso di disoccupazione per i giornalisti iscritti al Fondo INPGI 2 – gestione separata.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialuisa GNECCHI (PD), ringraziando il sottosegretario per la risposta, osserva che per i giornalisti, a differenza di altre categorie di lavoratori, è stata mantenuta la possibilità di stipulare contratti di collaborazione coordinata e continuativa, a cui fanno ricorso spesso anche le grandi testate giornalistiche che, addirittura, richiedono il regime di monocommittenza. Pertanto, i giovani giornalisti versano in gravi difficoltà in caso di perdita del lavoro. Il sottosegretario ha escluso la possibilità di aumentare l'aliquota previdenziale a carico di tali soggetti, perché un tale provvedimento sarebbe in contraddizione con la politica seguita dal Governo. Tuttavia, a suo avviso, Pag. 100non sarebbe così inopportuna una simile decisione, considerando che l'aliquota contributiva a carico dei collaboratori ha subito continui aumenti nel corso del tempo, passando dall'iniziale 10 per cento, previsto dalla legge n. 335 del 1995, all'attuale 27 per cento. Ricorda, inoltre, che, in concomitanza con tali aumenti contributivi sono stati introdotti progressivamente istituti a sostegno del reddito. Pertanto, anche in coerenza con la politica, seguita dal Governo in questa legislatura, volta all'estensione delle tutele alle categorie di lavoratori che ne sono privi, sollecita il rappresentante del Ministero vigilante sul Fondo INPGI 2 – gestione separata a promuovere le opportune iniziative per tutelare i giornalisti con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che, a differenza di altre categorie per le quali si è disposto il passaggio a forme contrattuali stabili, continuano a trovarsi in condizioni lavorative precarie.

5-06300 Grillo: Composizione dell'assemblea nazionale della Fondazione ENPAM.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulia GRILLO (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario, sottolineando che le indicazioni fornite non sono esaustive e non hanno fornito elementi utili a fugare i dubbi esistenti sulla regolarità della convocazione delle elezioni dei membri dell'assemblea nazionale della Fondazione ENPAM. Ricorda, a tale riguardo, che sulla norma del regolamento della Fondazione che disciplina proprio tale punto pende un ricorso amministrativo la cui decisione si attende a breve. Del resto, sottolinea che la mancanza di trasparenza che caratterizza la Fondazione si nota anche nel suo sito internet che, nonostante ripetute segnalazioni ed interventi da parte dell'autorità vigilante, rimane priva del simbolo dell'amministrazione trasparente.

5-06704 Simonetti: Effetti dell'introduzione della nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) sui lavoratori stagionali.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto SIMONETTI (LNA), ringraziando il sottosegretario, si dichiara non soddisfatto della risposta, dalla quale si evince che, a decorrere dal 2016, si determinerà un sensibile indebolimento delle tutele garantite ai lavoratori stagionali in caso di disoccupazione involontaria. A suo avviso, pertanto, si rende necessario un intervento legislativo, di cui il suo gruppo si farà promotore in ogni sede utile, a partire dall'imminente esame del disegno di legge di stabilità 2016. Rileva, tra l'altro, che il rifiuto del Governo a intervenire in modo strutturale su un settore considerato trainante per la nostra economia appare in contraddizione con il giusto inserimento dei luoghi della cultura tra i servizi pubblici essenziali, operato recentemente dal decreto-legge n. 146 del 2015, in corso di conversione.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 29 ottobre 2015.

Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità.
C. 168 Bobba, C. 228 Fedriga, C. 1066 Rostellato, C. 2330 Tinagli e C. 3024 Cominardi.

  Il comitato ristretto si è riunito dalle 12 alle 12.55.

Pag. 101

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 29 ottobre 2015.

Audizione di rappresentanti di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UIL TuCS sugli effetti del nuovo regime di assicurazione sociale per l'inoccupazione (NASpI) sui lavoratori stagionali del comparto turistico e termale, nonché sugli operatori del lavoro domestico e dell'assistenza domiciliare.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 29 ottobre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

Pag. 102