CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 ottobre 2015
526.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IX)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 ottobre 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Teresa Amici.

  La seduta comincia alle 15.50.

Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274.
C. 3169, approvata dal Senato, C. 361 La Russa, C. 562 Bianconi, C. 959 Vezzali, C. 1430 Giancarlo Giorgetti, C. 1475 Carrescia, C. 1643 Nastri, C. 1646 Cristian Iannuzzi, C. 1677 Catanoso Genoese, C. 2068 Palmizio, C. 2192 Crivellari e C. 2263 Greco.
(Seguito dell'esame e conclusione – Abbinamento della proposta di legge C. 3366 Ferraresi e della petizione n. 1006).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2015.

  Vittorio FERRARESI (M5S) propone che alle abbinate proposte di legge venga, altresì, abbinata la proposta di legge a sua firma C. 3366, vertente sulla stessa materia. Chiede, inoltre, la pubblicità dei lavori della seduta odierna venga assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Donatella FERRANTI, presidente, in assenza di obiezioni, dispone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Avverte, quindi, che alle abbinate proposte di legge in esame sono abbinate la proposta di legge C. 3366 dell'onorevole Ferraresi, nonché la petizione n. 1006 presentata dalla signora Marina Fontana, entrambe vertenti in materia di omicidio e di lesioni personali conseguenti alla violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale.
  Avverte, altresì, che sono pervenuti i pareri espressi dalla I e dalla XII Commissione, Pag. 8entrambi favorevoli con una osservazione. Fa presente che la Commissione Bilancio ha comunicato, invece, che esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea.
  Fa presente, infine, che, come preannunciato nella seduta di ieri dalla relatrice per la II Commissione, onorevole Morani, è necessario procedere ad alcune correzioni del testo trasmesso dal Senato, nelle parti dove è fatto riferimento agli articoli 589, secondo comma, e 590, terzo comma, del codice penale, a seguito dell'approvazione di emendamenti che sono andati ad incidere proprio su tali disposizioni. Propone, pertanto, le seguenti modifiche:
  All'articolo 4, comma 1, lettera a), sostituire le parole: 589, secondo comma, 589-bis, 590, terzo comma, con la seguente: 589-bis.
  All'articolo 4, comma 1, lettera b), capoverso, sostituire le parole: 589, secondo comma, 589-bis, 590, terzo comma, con la seguente: 589-bis.
  All'articolo 5, comma 1, lettera a), capoverso lettera m-quater), dopo la parola: 589-bis inserire le seguenti:, secondo, terzo, quarto e quinto comma.
  All'articolo 5, comma 1, lettera b), capoverso lettera m-quinquies), dopo la parola: 590-bis inserire le seguenti:, secondo, terzo e quarto comma.

  Ritiene, inoltre, che si rendono opportune le seguenti ulteriori correzioni di forma:
  All'articolo 2, comma 1, capoverso Art. 590-bis, terzo comma, sostituire le parole: La stessa pena si applica con le seguenti: Le pene di cui al comma precedente si applicano altresì e al quinto comma sostituire le parole: La pena di cui al comma precedente si applica con le seguenti: Le pene di cui al comma precedente si applicano;
  All'articolo 2, comma 1, capoverso Art. 590-bis, settimo comma, sostituire le parole: primo, secondo, terzo e quarto con le seguenti: primo, secondo, terzo, quarto e quinto;
  All'articolo 1, comma 1, capoverso Art. 589-bis, sesto comma, secondo periodo, come risultante dall'approvazione del subemendamento 0.1.501.3, sostituire le parole: l'autoveicolo con le seguenti: il veicolo a motore e le parole: tale autoveicolo con le parole: tale veicolo.

  Le Commissioni approvano le modifiche e le correzioni di forma proposte dalla presidente.

  Vittorio FERRARESI (M5S), come preannunciato nella seduta del 15 ottobre scorso, ribadisce l'intenzione del suo Gruppo di presentare un testo alternativo e una relazione di minoranza per l'esame in Assemblea.

  Le Commissioni deliberano il conferimento del mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano, altresì, di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che le Presidenze si intendono autorizzate al coordinamento formale del testo e si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove delle due Commissioni sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

  La seduta termina alle 16.