CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 ottobre 2015
524.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 20 ottobre 2015. – Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 11.55.

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo.
Emendamenti C. 3272-A Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Matteo RICHETTI (PD), relatore, dopo aver illustrato le proposte emendative contenute nel fascicolo n. 1, propone di esprimere parere contrario sugli emendamenti Vargiu 1.51 e Borghesi 4.59.
  Rileva che i restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Pag. 11

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

DL 146/2015: Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione.
Emendamenti C. 3194-A Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente e relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 12.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 20 ottobre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti e il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni.
C. 3220 Sorial.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 ottobre 2015.

  Alessandro NACCARATO (PD), pur condividendo lo spirito del provvedimento in esame, giudica opportuno verificare l'impatto derivante dall'applicazione della normativa vigente, rispetto alla quale, peraltro, sarebbe comunque necessario ipotizzare adeguate forme di coordinamento, al fine di evitare inutili sovrapposizioni normative. Fa notare, infatti, che sia il divieto di acquisto di autovetture sia le modalità di vendita, previsti agli articoli 1 e 2 del testo in esame, sono già attualmente regolati dall'articolo 15 del decreto-legge n. 66 del 2014 (legge n. 89 del 2014), dal relativo provvedimento attuativo, costituito dal D.P.C.M. 25 settembre 2014, nonché dai precedenti provvedimenti assunti in materia. Rileva che gli effetti di tali disposizioni già vigenti, che, come rilevato dal rappresentante dei Governo nella precedente seduta, cominciano a produrre effetti positivi dal punto di vista dei risparmi, potranno essere meglio valutati una volta che saranno acquisiti i dati certi derivanti dal relativo censimento, attraverso i quali si potrà cominciare a riflettere con maggiore consapevolezza su eventuali ulteriori interventi.

  Andrea CECCONI (M5S), relatore, ricorda che la proposta di legge in esame nasce dall'esigenza di affrontare aspetti della problematica connessa alla riduzione delle cosiddette «auto blu» che non sono stati colti dalla normativa in vigore. Si riferisce, in particolare, al fenomeno dell'acquisto in leasing di auto blu da parte degli enti locali.
  L'iniziativa legislativa ha, dunque, come scopo quello di stimolare una discussione su un tema che, per quanto incida in Pag. 12misura assai limitata sul bilancio della Pubblica amministrazione, non risulta del tutto definito nelle sue reali dimensioni. Osserva, infatti, che se da una parte l'utilizzo di auto delle forze dell'ordine e della Guardia di finanza per tali servizi è assai diffuso, dall'altra, non si dispone al riguardo di una statistica ufficiale.
  Pertanto, la proposta di legge in esame tende a restringere ulteriormente il divario esistente tra la dotazione di auto blu della Pubblica amministrazione centrale e quella degli enti locali, anche in considerazione del fatto che il decreto-legge n. 66 del 2014 ha dettato delle linee guida che non sono state completamente rispettate.
  Infine, sostiene che non si possa affermare di aver fatto un buon lavoro se non si dispone dei necessari dati quantitativi e ribadisce la richiesta di ottenere dati aggiornati e completi, evidenziando che la problematica delle auto blu ha rilievo soprattutto dal punto di vista morale e non solo sotto il profilo del risparmio economico.

  Il sottosegretario Angelo RUGHETTI, ribadito che la volontà politica comune è quella di addivenire ad una riduzione del parco autovetture, determinando un risparmio di costi, fa notare che la discussione dovrebbe concentrarsi su tre distinte questioni, che riguardano, rispettivamente, le pubbliche amministrazioni centrali, le amministrazioni territoriali e gli strumenti di censimento.
  Quanto alle amministrazioni centrali, fa notare che i più recenti interventi normativi cominciano a produrre effetti positivi sulla base dell'applicazione di criteri oggettivi e proporzionali, mentre a livello degli enti territoriali, evidenza la necessità di raggiungere un accordo politico nel rispetto delle medesime autonomie locali, che si prefigga di conseguire i medesimi risultati.
  Quanto al censimento, evidenziato che l'obbligo di comunicare i dati da parte delle pubbliche amministrazioni scadrà il 31 dicembre 2015, fa notare che solo scaduto tale termine sarà possibile disporre della fotografia precisa della situazione esistente, in relazione alla quale dichiara la disponibilità del Governo a confrontarsi.
  Fa presente, in ogni caso, che, a prescindere dall'introduzione di ulteriori disposizioni, ai fini di una efficace attività di contrasto al fenomeno dell'utilizzo distorto e contrario alla legge della autovetture di servizio, diffuso soprattutto nell'ambito della sicurezza, appare necessario un monitoraggio costante circa la corretta applicazione della normativa già esistente, con conseguente irrogazione delle sanzioni.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali.
C. 1278 Marco Meloni, C. 3297, approvata dal Senato, C. 3354 Centemero e C. 3359 Mucci.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge nn. 3354 e 3359).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 ottobre 2015.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge n. 3354 Centemero, recante «Introduzione del capo II-bis della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni temporanee per garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali» e n. 3359 Mucci e altri, recante «Modifiche alla legge 2 luglio 2004, n. 165, per garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali».
  Poiché le suddette proposte di legge vertono sulla stessa materia delle proposte di legge già all'ordine del giorno, avverte Pag. 13che ne è stato disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Avverte che la relatrice svolgerà nella seduta di domani una relazione integrativa sulle suddette proposte di legge.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 20 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sugli esiti della riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo avente ad oggetto «La situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico alla migrazione» (Bruxelles, 23 settembre 2015).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che lo scorso 23 settembre i deputati Elena Centemero e Gennaro Migliore, in rappresentanza della I Commissione, hanno effettuato una missione a Bruxelles per partecipare alla riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo avente ad oggetto «La situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico alla migrazione».
  In esito allo svolgimento della missione, i deputati Elena Centemero e Gennaro Migliore hanno presentato una relazione sui temi oggetto della predetta riunione (vedi allegato 2).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 14