CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 ottobre 2015
522.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
COMUNICATO
Pag. 32

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 ottobre 2015. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 13.40.

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo.
C. 3272 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 ottobre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che sono pervenuti tutti i pareri espressi dalle Commissioni competenti in sede consultiva, fatta eccezione per quelli delle Commissioni I-Affari costituzionali, VIII-Ambiente e XI-Lavoro, le cui sedute sul disegno di legge sono in corso di svolgimento. In particolare, la Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole, la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione finalizzata al rispetto dell'articolo 81, quarto comma della Costituzione, e un'ulteriore condizione. La Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole con una osservazione. La Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso parere favorevole con una condizione. La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con osservazioni. Ricorda inoltre che il Comitato per la legislazione aveva già in precedenza espresso parere sul testo iniziale con due condizioni e una osservazione. Avverte altresì che è stata predisposta dai relatori una proposta di correzioni di forma (vedi allegato). Fa presente che, nell'ambito della proposta di correzioni di forma è stata recepita la condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, contenuta nel parere della Commissione Bilancio. Al riguardo, Pag. 33dà la parola al relatore Peluffo per alcuni chiarimenti.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), relatore per la IX Commissione, illustra la proposta di correzioni di forma che le Commissioni sono chiamate a votare, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento della Camera.

  Le Commissioni approvano (vedi allegato).

  Michele Pompeo META, presidente, in attesa che vengano trasmesso i pareri non ancora pervenuti, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 13.45, è ripresa alle 14.20.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che sono pervenuti il parere favorevole con condizioni della Commissione Ambiente; e i pareri favorevoli della Commissione Lavoro e della Commissione Affari costituzionali e che le Commissioni possono quindi procedere sul conferimento del mandato ai relatori. Ricorda che il Gruppo Movimento 5 Stelle ha preannunciato la presentazione di una relazione di minoranza.

  Roberto FICO (M5S) ribadisce il voto contrario del suo Gruppo riguardo al conferimento del mandato ai relatori, non condividendo né la struttura né il modello culturale sotteso al provvedimento, che a suo giudizio abbandona la logica della lottizzazione partitica della RAI lasciando però il campo all'occupazione del Governo. Sottolinea infatti l'enorme concentrazione di poteri nelle mani dell'amministratore delegato, che sarà scelto presumibilmente dal Presidente del Consiglio, ed evidenzia come tale impianto faccia compiere al sistema radiotelevisivo un passo indietro piuttosto che uno avanti.

  Le Commissioni deliberano di conferire ai deputati Bonaccorsi e Peluffo il mandato di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione alla relazione orale.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte infine che le Presidenze si intendono autorizzate al coordinamento formale del testo e si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove delle due Commissioni, sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 34