CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2015
509.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 144

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 8.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014.
C. 3304 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015.
C. 3305 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 22 settembre 2015.

Pag. 145

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica preliminarmente che non sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015.

  Valentina PARIS (PD), relatrice, illustra le proprie proposte di relazione favorevole sul disegno di legge recante il rendiconto per l'anno 2014 e sulle Tabelle n. 2 e n. 4 allegate al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2015 (vedi allegati 1, 2 e 3).

  La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte di relazione formulate dalla relatrice con riferimento al disegno di legge recante il rendiconto per l'anno 2014 e alle Tabelle n. 2 e n. 4, allegate al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2015. Delibera, altresì, di nominare la deputata Paris quale relatrice presso la V Commissione.

Sui lavori della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, con riferimento all'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2514 Fedriga, C. 2958 Gnecchi e C. 3002 Fedriga, recante modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche, fa presente che la relatrice ha presentato i due emendamenti preannunciati nella seduta di ieri (vedi allegato 4). Nel segnalare che tali proposte emendative devono ritenersi ammissibili, fissa il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti alle ore 18 della giornata odierna.

  La seduta termina alle 8.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 23 settembre 2015.

Audizione di rappresentanti dell'ABI nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 857 e abbinate in materia di flessibilità pensionistica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti di Confindustria nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 857 e abbinate in materia di flessibilità pensionistica.

Pag. 146