CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2015
509.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 113

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014.
C. 3304 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015.
C. 3305 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2015.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015 (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 22 settembre scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge n. 3305. Avverte quindi che la Commissione procederà prima alla deliberazione di competenza sul disegno di legge C. 3304 e poi a quella sul disegno di legge C. 3305.
  Attesta, altresì, la presenza del deputato Vella ai lavori della seduta odierna.

  Enrico BORGHI (PD), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2014 (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che è pervenuta dal gruppo M5S una proposta di relazione alternativa sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2014 (vedi allegato 2). Avverte, pertanto, che sarà posta in votazione la proposta di relazione presentata dal relatore e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni, presentata dal relatore, sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2014, risultando pertanto preclusa la proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Enrico BORGHI (PD), relatore, fa presente di aver predisposto tre proposte di relazione favorevoli sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015 con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 9, recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2015 e alla Tabella n. 10, recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015 (limitatamente alle parti di competenza).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è pervenuta dal gruppo M5S una proposta di relazione alternativa sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015, relativamente alle Tabelle nn. 2, 9 e 10 (vedi allegato 3). Avverte, pertanto, che saranno poste in votazione le Pag. 114proposte di relazioni presentate dal relatore e che, in caso di approvazione delle stesse, risulterà preclusa la proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di relazioni favorevoli presentate dal relatore sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015 con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 9, recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2015 e alla Tabella n. 10, recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015, limitatamente alle parti di competenza, risultando pertanto preclusa la proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo M5S, e nomina il deputato Borghi quale relatore per riferire presso la V Commissione sui provvedimenti in oggetto.

  La seduta termina alle 14.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06337 Micillo: Iniziative sulla messa in sicurezza della strada statale 268.

  Salvatore MICILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore MICILLO (M5S) si dichiara soddisfatto per la risposta resa dal sottosegretario, che fornisce un quadro dettagliato dello stato dei lavori relativi alla strada statale 268, che costituisce l'unica via di fuga per gli abitanti della zona in caso di eruzione del Vesuvio. Ribadisce, pertanto, l'opportunità che sia prevista una viabilità alternativa nel caso in cui tale arteria non sia percorribile.

5-06338 Matarrese: Iniziative urgenti sulla sicurezza della rete viaria provinciale nazionale.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Salvatore MATARRESE (SCpI) ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustiva risposta, che tiene conto anche della limitatezza delle risorse destinate a garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade provinciali.

5-06339 Mazzoli: Completamento dei lavori sulla strada statale 675.

  Alessandro MAZZOLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 115

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessandro MAZZOLI (PD) si dichiara soddisfatto per la risposta resa dal sottosegretario, che dà atto dell'impegno assunto dal Governo ad effettuare i lavori previsti per il completamento della strada statale 675, anche attraverso un confronto continuo con gli enti territoriali interessati.

5-06434 Segoni: Chiarimenti sulla programmazione del Ponte sullo stretto di Messina.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Samuele SEGONI (Misto-AL) prende atto della risposta resa dal sottosegretario Del Basso De Caro.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 23 settembre 2015.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2212 Daga recante principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento, di rappresentanti di Utilitalia (Federazione Imprese energetiche, idriche e ambientali).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 23 settembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.

Pag. 116