CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2015
509.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 62

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 8.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014.
C. 3304 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015.
C. 3305 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 11.
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole sul disegno di legge C. 3304 e Relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 3305).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 22 settembre 2015.

  Francesco Saverio GAROFANI presidente, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle ore 18 di ieri e avverte che non sono state presentate proposte emendative.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014 (vedi allegato 1), nonché una proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante disposizioni per l'Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015 (vedi allegato 2), aggiungendo che, al fine di favorire il Pag. 63clima di fattiva collaborazione avviato nella discussione di ieri, ha già anticipato informalmente a tutti i commissari le sue due proposte di relazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO, nel sottolineare come le osservazioni che il relatore ha inserito nella sua proposta di relazione sul disegno di legge di assestamento siano orientate nella stessa direzione lungo la quale il dicastero della difesa si sta già muovendo, segnala che tuttavia, con riguardo all'osservazione di cui alla lettera a), sarebbe opportuno innanzitutto operare un richiamo alle puntuali procedure di informazione al Parlamento già previste dall'articolo 536 del codice dell'ordinamento militare e, in secondo luogo, esplicitare il concetto che attraverso l'adozione dei meccanismi ivi richiamati si vuole ottenere in sostanza una più agevole lettura dei dati contabili già esposti nel bilancio, in modo da incrementare la leggibilità e la trasparenza di tali dati per quanto riguarda le spese per i sistemi d'arma.
  Infine, invita il relatore a considerare anche l'opportunità di rendere più chiaro il concetto dell'osservazione di cui alla lettera c), per tenere conto del fatto che il riequilibrio delle risorse destinate al personale, all'esercizio e agli investimenti è un obiettivo tendenziale della legge di riforma dello strumento militare (legge n. 244 del 2012), e non una prescrizione tassativa.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, condivide la sottolineatura del rappresentante del Governo in merito alla osservazione di cui alla lettera a), soprattutto per quanto riguarda l'opportunità di richiamare l'articolo 536 del codice dell'ordinamento militare. Non ritiene, invece, opportuno riformulare l'osservazione di cui alla lettera c), relativa all'obiettivo programmatico stabilito dalla legge n. 244 a proposito della ripartizione delle spese tra le tre voci di bilancio, in quanto ritiene che l'osservazione sia già formulata in modo chiaro.
  Riformula, quindi, l'osservazione di cui alla lettera a) della sua proposta di relazione sul disegno di legge di assestamento (vedi allegato 3).

  Gian Piero SCANU (PD) concorda con le valutazioni del relatore e preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico su entrambe le proposte di relazione.

  Elio VITO (FI-PdL) preannuncia il voto contrario del gruppo di Forza Italia su entrambe le proposte di relazione.

  Donatella DURANTI (SEL) ringrazia il relatore per la sensibilità e la disponibilità al dialogo che ha manifestato, anche anticipando a tutti i componenti della Commissione le proposte di relazione che ha testé presentato.
  Rileva che il dibattito sui disegni di legge relativi al rendiconto generale dello Stato ed all'assestamento di bilancio si è svolto in maniera costruttiva e proficua, nel senso che a tali documenti è stata conferita la giusta valenza politica, laddove in altre occasioni l'esame parlamentare di questi disegni di legge è stato considerato un mero adempimento formale. Evidenzia altresì con favore come le relazioni presentate dal relatore siano il frutto di un clima di condivisione e di collaborazione.
  Dichiara nondimeno che il voto del gruppo di SEL sarà contrario su entrambe le proposte di relazione del relatore, in quanto la posizione del gruppo rimane contraria a una politica di bilancio della difesa che prelevi risorse dall'esercizio per destinarle agli investimenti e quindi a programmi d'armamento costosi e a suo parere inutili come quello relativo ai caccia bombardieri F-35. Ribadisce, per contro, la necessità di ridurre le spese per gli investimenti e di incrementare quelle per l'esercizio.

  Emanuela CORDA (M5S), nel ringraziare il relatore per la disponibilità mostrata a recepire le istanze provenienti dagli altri gruppi, si associa alle considerazioni della deputata Duranti sul valore politico dei provvedimenti in esame e sulla necessità di non incrementare le spese relative ai programmi d'armamento, sottolineando come anche il Movimento 5 Stelle abbia da sempre avversato l'acquisto Pag. 64dei velivoli F-35. Presenta, quindi, una proposta alternativa di relazione sul disegno di legge riguardante il rendiconto generale dello Stato (vedi allegato 4), preannunciando il voto contrario del proprio gruppo su entrambe le proposte di relazione del relatore.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che la proposta di relazione alternativa sarà posta in votazione solo in caso di reiezione della proposta di relazione del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta del relatore sul disegno di legge di rendiconto (vedi allegato 1), e la proposta di relazione del relatore sul disegno di legge di assestamento come riformulata (vedi allegato 3).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la proposta alternativa di relazione del gruppo del Movimento 5 Stelle sul disegno di legge di assestamento sarà trasmessa alla Commissione Bilancio, come relazione di minoranza, unitamente alle relazioni testé approvate dalla Commissione.

  La seduta termina alle 9.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.15.

Pag. 65