CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2015
509.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 40

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro della Giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 14.40.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014.
C. 3304 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015.
C. 3305 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 5: Stato di previsione del Ministero della giustizia per l'anno finanziario 2015.
Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2015 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 22 settembre 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti ai provvedimenti in esame.

Pag. 41

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, presenta e illustra una proposta di relazione favorevole sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014 (vedi allegato 1). Presenta e illustra altresì una proposta di relazione favorevole sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015, nonché sulle tabelle nn. 2, 5, 8 e 10 (vedi allegato 2).

  Donatella AGOSTINELLI (M5S) presenta e illustra, a nome dei deputati del suo gruppo, una proposta alternativa di relazione sul disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2015 (vedi allegato 3), sottolineando come tra i capitoli del bilancio della giustizia che registrano i più rilevanti scostamenti rispetto alle previsioni iniziali figurino le spese per lo sviluppo del sistema informativo e le spese per la gestione e il funzionamento del sistema informativo, con un aumento rispettivo di 18,9 e di 3 milioni di euro. Al riguardo valuta criticamente l'assenza da parte del Governo di una esaustiva esplicazione riguardo a tale rilevante aumento di spesa.

  Il viceministro Enrico COSTA, nel replicare ai rilievi testé formulati dalla deputata Agostinelli, precisa che le risorse in questione sono state destinate all'implementazione dei sistemi informativi necessari a dare attuazione alle disposizioni relative al processo telematico, sia in ambito civile che in ambito penale.

  Donatella FERRANTI (PD) esprime apprezzamento per le iniziative adottate dal Governo ai fini del completamento del processo di informatizzazione della giustizia civile e penale. Avverte inoltre che, in caso di approvazione della proposta di relazione favorevole del relatore, la proposta alternativa presentata dai deputati del Movimento Cinque Stelle non sarà posta in votazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte di relazione presentate dal relatore. Nomina quindi l'onorevole Giuseppe Berretta quale relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare.
C. 2957 approvata dal Senato, C. 2040 Santerini, C. 350 Pes, C. 3019 Marzano e C. 910 Elvira Savino.

Pag. 42