CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 158

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
C. 3012 Governo
(Parere alla VI e X Commissione)
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole)

Pag. 159

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 settembre scorso.

  Alessandro MAZZOLI (PD) relatore, presenta ed illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) presenta, a nome del suo gruppo, una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2), esprimendo un giudizio negativo sul provvedimento in esame, in particolare per quanto attiene alle disposizioni in esso contenute concernenti il tema relativo ai consorzi e alla gestione degli imballaggi.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che sarà posta in votazione la proposta di parere presentata dal relatore e che, in caso di sua approvazione, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore, risultando pertanto preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 14.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che le interrogazioni Pili 5-5282 e Mura 5-05292, vertendo sullo stesso argomento, su richiesta del Governo, saranno svolte congiuntamente.

5-05282 Pili: Iniziative volte alla messa in sicurezza della strada statale n. 554-bis in Sardegna.
5-05292 Mura: Iniziative volte alla messa in sicurezza della strada statale n. 554-bis in Sardegna.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Romina MURA (PD), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, sottolineate le problematiche attinenti alla viabilità della strada statale n. 554-bis ed espresso apprezzamento per il monitoraggio dell'Anas operato sulla stessa, auspica la prosecuzione dei necessari interventi volti a non creare ulteriori disagi nell'area interessata.

  Paolo VELLA (FI-PdL), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione Pili 5-5282, manifesta soddisfazione per l'operato del Ministero e per l'intervento dell'Anas in relazione alla strada statale n. 554-bis in Sardegna.

5-05630 Romanini: Intendimenti circa la manutenzione straordinaria sulla strada statale n. 62 della Cisa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppe ROMANINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della puntuale risposta del rappresentante del Governo, esprimendo apprezzamento per la programmazione di interventi messi in atto sulla strada statale n. 62 della Cisa.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 160

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.

  Tino IANNUZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06398 Mannino: Intendimenti sull'avvio della bonifica delle discariche abusive oggetto della sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 2 dicembre 2014.

  Claudia MANNINO (M5S) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Claudia MANNINO (M5S) manifesta insoddisfazione per la risposta, in quanto, considerate le pesanti sanzioni imposte dalla Corte di giustizia dell'Unione europea, sarebbe stato opportuno un intervento più repentino del Governo. Lamenta, altresì, la scarsa trasparenza dell'attività del Governo. Auspica, altresì, maggiori chiarimenti in relazione alle modalità di utilizzo del Fondo per il finanziamento del piano straordinario di bonifica delle discariche abusive, istituito con la legge di stabilità per il 2014.

5-06399 Zaratti: Chiarimenti in relazione alla realizzazione del nuovo stadio della AS Roma nell'area di Tor di Valle con particolare riferimento alle ricadute sul sistema idrogeologico, paesaggistico e ambientale del territorio.

  Filiberto ZARATTI (SEL) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Filiberto ZARATTI (SEL), nel ritenere necessarie ulteriori informazioni circa le misure compensative previste nel parere dell'Autorità di bacino citata dalla sottosegretaria, sottolinea la necessità che il Ministero competente effettui indagini più dettagliate e precise al fine di valutare l'impatto idrogeologico ed ambientale del territorio interessato dalla realizzazione del nuovo stadio nell'area di Tor di Valle.

5-06400 Matarrese: Intendimenti volti a favorire la bonifica dell'area dell'ex Isochimica di Pianodardine in provincia di Avellino.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Salvatore MATARRESE (SCpI) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dalla sottosegretaria Velo, che si limita a dare atto del mancato avvio dell’iter di bonifica dell'area Isochimica. Nel richiamare le gravissime patologie da cui risultano affetti innumerevoli dipendenti dell'azienda citata, auspica che, a venticinque anni dalla chiusura dell'ex Isochimica, il Governo si attivi celermente al fine di favorire la bonifica dell'area.

5-06401 Realacci: Iniziative finalizzate a dare piena attuazione alle linee guida dell'Ispra per la gestione dei cinghiali nei parchi nazionali.

  Enrico BORGHI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

Pag. 161

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Enrico BORGHI (PD) ringrazia la sottosegretaria Velo per la risposta, di cui si dichiara soddisfatto. Nell'evidenziare che la normativa vigente già delinea una disciplina generale sul tema in questione, auspica che il Governo assuma iniziative finalizzate a conseguire una standardizzazione del quadro normativo di riferimento, prevedendo anche un maggiore coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

5-06402 Segoni: Iniziative per incentivare la conversione a led dell'illuminazione pubblica.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Samuele SEGONI (Misto-AL) esprime apprezzamento per la risposta resa dalla sottosegretaria Velo, che dà atto dell'intenzione del Governo di incentivare e agevolare la conversione a led dell'illuminazione pubblica, soprattutto con riferimento a talune aree sensibili, tra le quali quelle adiacenti agli osservatori astronomici, al fine di conseguire una riduzione dei gas serra, nonché considerevoli risparmi per le casse degli enti locali.

5-06403 Grimoldi: Intendimenti circa la bonifica del territorio del comune di Berzo Demo in provincia di Brescia.

  Davide CAPARINI (LNA) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Davide CAPARINI (LNA) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo, che considera generica e non specificamente riferibile al sito dell'area di Forno Allione. Ricorda, quindi, che sul sito citato, attualmente sottoposto ad un'inchiesta della magistratura per traffico internazionale di rifiuti, sono state svolte indagini anche da parte della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Invita, infine, il Governo ad attivarsi celermente, al fine di risanare i danni ambientali provocati dalle attività industriali svolte in quel territorio, che destano un elevatissimo allarme sociale, tenendo anche conto della possibilità di utilizzare, per la bonifica del sito, le somme derivanti dalla vendita dei beni del SELCA.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 162