CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del presidente della X Commissione Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 15.30.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
C. 3012 Governo, C. 2437 Causi, C. 2469 Marco Di Stefano, C. 2684 Moretto, C. 2708 Colletti, C. 2733 Vignali, C. 3025 e C. 3060 Simonetti.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 settembre scorso.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri di tutte le Commissioni permanenti competenti in sede consultiva, nonché della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Rileva quindi come la Commissione Bilancio abbia formulato alcune condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, della Costituzione, le quali saranno recepite nell'ambito della discussione in Assemblea del provvedimento.

  Andrea MARTELLA (PD), relatore per la X Commissione, avverte che, d'intesa con il relatore per la VI Commissione, Fregolent, ha formulato gli emendamenti 10.48, 13.33 e 27.7, i quali sono già stati trasmessi informalmente via e-mail a tutti i componenti delle Commissioni. Tali emendamenti sono volti esclusivamente ad apportare talune modifiche di coordinamento ad alcune disposizioni del provvedimento.
  In particolare, l'emendamento 10.48 sopprime il comma 2 dell'articolo 10, in quanto tale comma fa riferimento alla lettera e) del comma 1 dell'articolo 132-ter del codice delle assicurazioni, la quale è stata soppressa nel corso dell'esame in sede referente.
  L'emendamento 13.33 sopprime invece le lettere c) e d) del comma 2 dell'articolo 13, in quanto le modifiche apportate da tali lettere agli articoli 285 e 287 del Pag. 28Codice delle assicurazioni sono già state introdotte da un precedente intervento legislativo.
  L'emendamento 27.7 intende invece ricollocare, mantenendone il contenuto, la previsione che stabilisce la ricusazione da parte del notaio qualora, prima o contestualmente alla sottoscrizione dell'atto, le parti non depositano l'importo dei tributi, onorari o altre spese dell'atto. Tale previsione è spostata dall'articolo 28 della legge notarile al comma 63 della legge n. 147 del 2013 (legge di stabilità 2014).
  Il predetto spostamento si rende necessario per ragioni di corretta formulazione della norma, che, se inserita nel corpus della predetta legge notarile, sarebbe sostanzialmente inapplicabile, in quanto si dovrebbe applicare a tutti gli atti ricevuti o autenticati dal notaio, mentre trova opportuna collocazione nell'ambito delle disposizioni del citato comma 63 le quali disciplinano l'obbligo per il notaio di versare in apposito conto corrente dedicato il prezzo o corrispettivo dovuti in occasione del ricevimento o autenticazione di atti di trasferimento di proprietà, ovvero di trasferimento, costituzione o estinzione di altro diritto reale, su immobili o aziende.

  Il Sottosegretario Antonello GIACOMELLI esprime parere favorevole sugli emendamenti 10.48, 13.33 e 27.7 dei relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti 10.48, 13.33 e 27.7 dei relatori (vedi allegato 1).

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che è stata predisposta una proposta di correzioni di forma al testo del provvedimento, già trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti delle Commissioni, la quale sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento.

  Le Commissioni approvano la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).
  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, Fregolent e Martella, a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le Presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
  Avverte quindi che il gruppo LNA ha indicato, quale relatore di minoranza, il deputato Allasia.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 29