CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2015
492.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 190

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-06161 Gallinella: Sulla tutela dei prodotti DOP e IGP con riferimento ai negoziati sul TTIP.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 191

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto per la risposta fornita, in quanto il Governo non risponde alla domanda che è stata posta: non è ancora disponibile una lista di prodotti a denominazione di origine che saranno tutelati sul tavolo del negoziato. Deve purtroppo con rammarico constatare che il Governo non ha questa lista o, peggio, non la vuole rendere nota, magari al fine di scaricare il problema sulle decisioni che saranno assunte a livello europeo successivamente. Fa presente peraltro che nell'audizione già prevista che si terrà nella giornata di domani sul TTIP avrà modo di interpellare il viceministro Calenda proprio sul punto specifico.

5-06160 Zaccagnini: Sulle misure di contrasto alla Xylella fastidiosa degli ulivi.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, che ha cercato di spiegare in modo ampio e documentato le questioni scientifiche sottese al grave problema del disseccamento degli ulivi. Viceversa, non può ritenersi politicamente del tutto soddisfatto perché è evidente la necessità di rafforzare ancora la ricerca, partita con ritardo, pur se le varie iniziative messe in campo potrebbero rivelarsi particolarmente positive, in modo particolare quelle che prevedono collaborazioni con enti di ricerca e Università. Auspica pertanto un rinnovato impegno in tal senso.

Sui lavori della Commissione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione a risposta immediata 5-06162 Cenni, sull'utilizzo della graduatoria del concorso del 29 novembre 2011 del Corpo forestale dello Stato, chiede che la stessa non venga svolta al fine di concludere le verifiche in corso presso gli organi vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

  Susanna CENNI (PD) fa presente che trasfonderà il contenuto della interrogazione a risposta immediata in una interrogazione a risposta in Commissione al fine di poter esaminare la vicenda entro e non oltre la prossima settimana.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE si dichiara favorevole alla richiesta avanzata dai colleghi Oliverio e Cenni.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno e fa presente che s'intende pertanto non svolta l'interrogazione a risposta immediata 5-06162 Cenni, sull'utilizzo della graduatoria del concorso del 29 novembre 2011 del Corpo forestale dello Stato.

  La seduta termina alle 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sul settore della zootecnia nazionale.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.Pag. 192
  Ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, lo scorso 15 luglio, ha convenuto sull'esigenza di prorogare al 31 dicembre 2015 il termine per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva, già fissato al 31 luglio 2015.
  Comunica al riguardo che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, a norma dell'articolo 144 del Regolamento.
  Propone pertanto di deliberare la predetta proroga.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303-760-903-1019-1020-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato nella seduta del 23 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che alla scadenza del termine per la presentazione di proposte emendative, fissato per la giornata di giovedì 22 luglio, risultavano presentati tre emendamenti; ricordo altresì che, nella seduta del 23 luglio, il relatore ne aveva proposto l'esame e la relativa votazione per la seduta successiva.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, manifesta un apprezzamento per l'andamento dei lavori della Commissione che è in procinto di concludere i suoi lavori prima della pausa estiva, come negli auspici dei commissari. Chiede quindi ai presentatori, anche al fine di concludere l'esame in tempi ristretti, di ritirare gli emendamenti presentati; in caso contrario, esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.

  Chiara GAGNARLI (M5S) insiste per la votazione dell'emendamento L'Abbate 2.1, in quanto la nuova formulazione scelta presso il Senato è peggiorativa rispetto alla previsione iniziale, approvata dalla Camera. Tra l'altro, ricorda che il parere espresso dalla XII Commissione va in tal senso e che quindi sarebbe utile adeguarvisi.

  Mino TARICCO (PD) ritira l'emendamento a sua firma e contestualmente preannuncia la presentazione di un ordine del giorno che impegni il Governo nella direzione di affrontare il problema aperto della soglia del trenta per cento di reddito agricolo. Tale soglia infatti rischia di escludere paradossalmente la maggior parte degli operatori che hanno dato finora vita al fenomeno dell'agricoltura sociale, che la legge intendeva regolamentare.

  Francesco PRINA (PD) concorda con le considerazioni svolte dal collega Taricco e invita il Governo a riesaminare la questione di un settore virtuoso, come quello che si occupa attualmente di agricoltura sociale, costituito da centinaia e centinaia di cooperative sociali distribuite su tutto il territorio nazionale. Fa quindi presente che il 21 settembre moltissimi presidenti di cooperative sociali saranno presenti all'Expo proprio per dare un segno tangibile di attenzione su questo punto, che ritiene meriti una risposta concreta.

Pag. 193

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento L'Abbate 2.1.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE concorda on il parere espresso dal relatore.

  La Commissione respinge l'emendamento L'Abbate 2.1.

  Luca SANI, presidente, per quanto riguarda il trasferimento in sede legislativa, si riserva di trasmettere la richiesta al Presidente della Camera, dopo aver verificato la sussistenza dei presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00719 Oliverio, 7-00721 Schullian, 7-00727 Gallinella, 7-00732 Fedriga, 7-00735 Catanoso e 7-00737 Franco Bordo: Sull'etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 23 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 15 luglio scorso gli onorevoli Oliverio e Gallinella avevano chiesto che le risoluzioni fossero illustrate alla presenza di tutti i presentatori; ricorda altresì che nella seduta del 23 luglio scorso la Commissione ha proceduto all'abbinamento delle risoluzioni 7-00735 Catanoso e 7-00737 Franco Bordo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) comunica di aver predisposto una nuova formulazione della sua risoluzione 7-00719. Invita quindi i gruppi a voler procedere ad una fase consultiva al fine di pervenire, se possibile, ad un testo unitario.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, e dando atto della presenza della collega Venittelli, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L'Abbate, 7-00435 Benedetti, 7-00504 Gagnarli e 7-00622 Zaccagnini: Sulla normativa e sull'uso dei prodotti fitosanitari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 16 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 16 luglio scorso l'onorevole Zaccagnini ha formulato alcune richieste di audizione, rispondendo a una sollecitazione a carattere generale della presidenza e che l'onorevole Oliverio aveva poi indicato come prossima la presentazione di una risoluzione da parte del proprio gruppo, tuttora non pervenuta.Pag. 194
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Marco CARRA (PD) chiede che, a prescindere dalla proroga testé votata dell'indagine conoscitiva sul settore zootecnico, vi sia la possibilità di una rapida interlocuzione con il Governo sul settore, che necessita di provvedimenti di sostegno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

Pag. 195