CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 luglio 2015
488.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 111

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-05839 Oliverio: Sui danni causati da avversità atmosferiche verificatesi nel mese di giugno 2015 in Calabria.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo. Nel rilevare come la fase di destrutturazione delle strutture provinciali competenti in materia di agricoltura stia creando gravi ritardi all'attività della regione, fa presente che l'entità dei danni è in molti casi addirittura irreparabile e va ben al di là, quindi dell'entità del 30 per cento della produzione.

5-05053 Tripiedi: Sul controllo dell'attività di pesca illegale nell'area del fiume Po.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo, in quanto se è vero che vi sono competenze regionali è anche vero che alcune iniziative del Governo, come lo smembramento del Corpo forestale dello Stato non incrementa – come invece si auspica – l'attività di vigilanza sulle sponde del Po. Rileva inoltre trattarsi di una vergognosa pratica illegale, che provoca danni ambientali alle acque del Po, che i cittadini che vivono in quelle zone sono costretti a subire da molti anni, mentre non vi è neanche la sensibilità di ascoltare le associazioni locali che invece potrebbero contribuire a risolvere il problema.
  Ritiene poi si risolva in una beffa l'elevazione di multe per 68 mila euro per commercio e trasporto di materiale ittico dalla zona del delta del Po senza che vi sia la possibilità pratica di esigerne il pagamento.
  Auspica in ogni caso che il Governo e le regioni abbiano un sussulto di buon senso e vogliano finalmente affrontare e risolvere il problema sollevato nell'interrogazione, almeno concordando su una maggiore efficienza dell'apparato sanzionatorio. Ritiene infine tardivo l'interessamento sull'argomento del collega Carra, parlamentare delle zone interessate da quel fenomeno, dopo molti anni di presenza in Parlamento.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Per un'inversione dell'ordine del giorno.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) chiede di poter invertire l'ordine del giorno nel senso di procedere prima all'esame dei provvedimenti in sede referente per passare successivamente all'esame delle risoluzioni.

  Luca SANI, presidente, non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Sull'ordine dei lavori.

  Marco CARRA, chiede di intervenire per fatto personale, in merito ad una Pag. 112impropria dichiarazione del collega Tripiedi, effettuata in precedenza nei suoi confronti, in sede di sindacato ispettivo, nella giornata odierna.

  Luca SANI, presidente, fa presente a tale proposito che gli concederà senz'altro la parola al termine della seduta per intervenire per fatto personale.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) osserva che sarebbe stato meglio concedere subito la parola al collega.

  Chiara GAGNARLI (M5S) porge le scuse al collega Carra per la critica rivoltagli in precedenza da parte di un deputato non appartenente alla Commissione ma facente parte del suo gruppo parlamentare, non essendo usanza della Commissione effettuare valutazioni sull'operato dei singoli colleghi, usando tra l'altro in modo improprio lo strumento del sindacato ispettivo, notoriamente rigido nella procedura e privo di possibilità di interlocuzione. Invita infine il collega Carra a dare una giusta valutazione di tale singolo spiacevole episodio.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303-760-903-1019-1020-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella giornata di ieri, alle ore 9, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, che sono in distribuzione (vedi allegato 3).

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, fa presente che sono stati presentati tre emendamenti e che la Commissione sarà in condizione di votarli già dalla prossima seduta.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 14 luglio scorso la relatrice, on. Terrosi, a seguito dell'interlocuzione positiva con il Governo, aveva proposto un passaggio del provvedimento in Comitato ristretto per mettere a punto eventuali proposte di integrazione del testo.

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, fa presente di aver predisposto alcuni emendamenti al fine di recepire anche le istanze pervenute dai colleghi e dai gruppi (vedi allegato 4).

Pag. 113

  Luca SANI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti presentati dalla relatrice a lunedì 27 alle ore 12. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti dell'Ente tutela pesca Friuli Venezia Giulia, su questioni relative alla gestione della pesca sportiva in ambienti naturali ed artificiali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.20.

RISOLUZIONI

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00719 Oliverio, 7-00721 Schullian, 7-00727 Gallinella e 7-00732 Fedriga: Sull'etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00735 Catanoso: Sull'etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
(Discussione).
7-00737 Franco Bordo: Sull'etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
(Discussione).

  La Commissione prosegue la discussione delle congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 15 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che sul medesimo argomento sono state presentate anche le risoluzioni 7-00735 Catanoso e 7-00737 Franco Bordo. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, e data l'imminente ripresa delle votazioni in Assemblea, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.25.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (seguito esame).
C. 2798 Governo ed abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo e C. 3091 Bruno Bossio.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Pag. 114

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 16 luglio scorso la relatrice Venittelli ha svolto la relazione introduttiva, riservandosi di presentare una proposta di parere all'esito del dibattito.

  Laura VENITTELLI (PD), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 5).

  Filippo GALLINELLA nel ringraziare la relatrice per il fattivo confronto effettuato in particolare in tema di lotta alla contraffazione e di risoluzione extragiudiziale dei reati di abigeato e pascolo abusivo, preannuncia l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo.

  Monica FAENZI (FI) preannuncia l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE manifesta apprezzamento per la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 115