CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 luglio 2015
488.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 28 LUGLIO 2015

Pag. 131

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 luglio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.05 alle 9.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro per la giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 13.05.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
C. 2798 Governo ed abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 3091 Bruno Bossio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 luglio 2015.

Pag. 132

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, presenta un'ulteriore nuova formulazione del suo emendamento 26.17 (vedi allegato 1), modificando in parere contrario il parere già espresso sull'emendamento Santelli 26.16.

  Avverte che l'onorevole Michela Vittoria BRAMBILLA ha sottoscritto l'emendamento 1. 7 Santelli.

  Il viceministro Enrico COSTA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Daniele FARINA (SEL) stigmatizza le modalità di svolgimento dei lavori parlamentari, sovente caotiche e concitate. Richiama l'attenzione, in particolare, sulla circostanza che il disegno di legge in discussione è da lungo tempo all'esame della Commissione e che la prevista accelerazione dei lavori ha unicamente lo scopo di consentire l'approvazione, in breve tempo, delle disposizioni di cui all'articolo 25 relative alla delega in materia di intercettazioni telefoniche. Al riguardo, ritiene che lo strumento più adatto a disciplinare tale complessa e delicata materia non sia certamente la delega legislativa, che sottrae al Parlamento la possibilità di svolgere compiutamente il proprio ruolo.

  Andrea COLLETTI (M5S) nell'associarsi alle considerazioni del collega Farina, ritiene che le disposizioni contenute nel provvedimento in discussione, in particolare quelle in materia di ergastolo ostativo, di fatto favoriscano la criminalità organizzata.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Santelli 1.01.

  Vittorio FERRARESI (M5S), nell'illustrare il proprio emendamento 1.16, volto a sopprimere l'articolo 1 del disegno di legge in esame, osserva come le disposizioni ivi introdotte che prevedono l'estinzione del reato per condotte riparatorie, rappresentino un vero e proprio «monstrum» giuridico. Richiamando i rilievi critici espressi dal professor Giulio Padovani nel corso dell'audizione svoltasi il 28 aprile 2015, di cui la relatrice ha ritenuto di non tenere conto, evidenzia che il meccanismo introdotto dal predetto articolo è del tutto estraneo ai principi propri del diritto penale, oltre a non sortire gli auspicati effetti deflattivi.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, richiama l'articolo 50, comma 1, del regolamento, che prevede che ogni volta che la Commissione stia per procedere ad una votazione, salvo nei casi in cui la discussione sia limitata per espressa disposizione del regolamento stesso, i deputati hanno facoltà di parlare, per una pura e succinta spiegazione del proprio voto e per non più di dieci minuti. Al riguardo, avverte che essendo previsto l'avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea per lunedì 27 luglio prossimo, la presidenza si atterrà scrupolosamente al rispetto delle citate disposizioni regolamentari. Quanto ai rilievi del collega Ferraresi in merito all'articolo 1 del disegno di legge, rammenta che la «Commissione Fiorella» si è espressa favorevolmente sull'ipotesi di introduzione delle condotte riparatorie quali causa di estinzione del reato.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto contrario sull'emendamento Ferraresi 1.16, ritenendo condivisibili le disposizioni di cui all'articolo 1 del provvedimento in discussione.

  Alfonso BONAFEDE (M5S), ritiene che la Commissione avrebbe dovuto disporre di un congruo lasso di tempo per esaminare approfonditamente le disposizioni contenute nel provvedimento in discussione, rispetto al quale il Parlamento, in tutta evidenza, non sta esercitando compiutamente il suo ruolo, collocandosi in una posizione di vera e propria sudditanza nei confronti del Governo. Relativamente all'articolo 1 del disegno di legge, ritiene che esso rappresenti espressione della complessiva strategia del Governo, volta a disincentivare i cittadini dal ricorrere ai tribunali, in nome dell'esigenza di deflazione dei procedimenti giurisdizionali. Osserva inoltre come le disposizioni contenute Pag. 133nel predetto articolo penalizzino i cittadini meno abbienti, con la conseguenza che solo quelli più facoltosi potranno sottrarsi al processo penale.

  Andrea COLLETTI (M5S) chiede chiarimenti in ordine alle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 1, capoverso Art. 162-ter, del disegno di legge laddove si fa riferimento alla possibilità per l'imputato, quando dimostri di non aver potuto adempiere «per fatto a lui non addebitabile», di chiedere al giudice la fissazione di un ulteriore termine, non superiore ad un anno, per procedere al pagamento, anche in forma rateale, di quanto dovuto a titolo di risarcimento. In particolare, ritiene che debba essere meglio specificata la locuzione di «fatto a lui non addebitabile», in modo da chiarire se possa rientrarvi anche una comprovata condizione di indigenza o povertà. Manifesta, inoltre, perplessità in merito alle disposizioni di cui al nuovo articolo 162-ter, primo comma, ove si fa riferimento al termine massimo entro il quale, nei casi di procedibilità a querela soggetta a remissione, il giudice dichiara estinto il reato, termine costituito dalla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado.
  Manifesta, altresì, perplessità in merito al fatto che dell'avvenuta commissione del reato, quale conseguenza dell'applicazione delle disposizioni del nuovo articolo 162 ter, non rimanga traccia alcuna nel casellario giudiziario.

  Nicola MOLTENI (LNA), nell'associarsi alle considerazioni dei colleghi in merito alle modalità di svolgimento dei lavori parlamentari, preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sull'emendamento Ferraresi 1.16. Al riguardo, evidenzia infatti che l'articolo 1 esprime la visione, tipica della sinistra, diretta a privilegiare esclusivamente logiche deflattive dei procedimenti giurisdizionali. Manifesta, inoltre, netta contrarietà sul comma 2 dell'articolo 1 del disegno di legge in discussione, che prevede l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 162-ter anche a taluni delitti procedibili d'ufficio tra i quali, segnatamente, quello di cui all'articolo 624 aggravato da una delle circostanze di cui ai numeri 2), 4), 6) e 8-bis), del primo comma dell'articolo 625.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, precisa che la relatrice e il rappresentante del Governo hanno espresso parere favorevole sull'emendamento Santelli 1.7, che prevede la soppressione del comma 2 del richiamato articolo.

  La Commissione respinge l'emendamento Ferraresi 1.16.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra l'emendamento a sua firma 1.1, che prevede l'applicabilità delle disposizioni di cui al nuovo articolo 162-ter solo con il consenso della persona offesa.

  Giulia SARTI (M5S), nel manifestare netta contrarietà sulle disposizioni di cui all'articolo 1, chiede alla relatrice se le stesse siano applicabili anche alle fattispecie di violenza privata.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, precisa che le predette disposizioni sono destinate a trovare applicazione in relazione a tutte le fattispecie di reato procedibili a querela.

  Giulia SARTI (M5S), ritenendo l'emendamento Ferraresi 1.1 di assoluto buonsenso, lamenta l'assenza, da parte della maggioranza, di un confronto costruttivo con i gruppi di opposizione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ferraresi 1.1 e Molteni 1.2.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 1.3, si intende vi abbia rinunciato.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia il voto contrario dei deputati del suo gruppo sull'emendamento Molteni 1.4.

Pag. 134

  Andrea COLLETTI (M5S) preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sull'emendamento 1.4.

  La Commissione approva l'emendamento Molteni 1.4 (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, illustra il suo emendamento 1.6, come riformulato, raccomandandone l'approvazione.

  Vittorio FERRARESI (M5S) chiede chiarimenti in ordine all'applicabilità dell'articolo 240, comma 2, del codice penale.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, precisa che anche nei casi di avvenuta estinzione del reato per condotte riparatorie, la sua proposta emendativa prevede l'applicazione dell'istituto della confisca obbligatoria.

  Andrea COLLETTI (M5S) manifesta perplessità sulla prospettata applicabilità delle disposizioni di cui all'articolo 240, comma 2, del codice penale.

  La Commissione approva l'emendamento della relatrice 1.6, come riformulato (vedi allegato 1).

  Andrea COLLETTI (M5S) sottoscrive l'emendamento Santelli 1.7.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, propone di riformulare l'emendamento Santelli 1.7 nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Il viceministro Enrico COSTA esprime parere favorevole sulla relazione testé proposta dalla relatrice.

  Andrea COLLETTI (M5S) accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Santelli 1.7, come riformulato (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Santelli 1.7, come riformulato, non saranno posti in votazione gli identici emendamenti Molteni 1.8 e Santelli 1.9, gli identici emendamenti Ermini 1.10 e Santelli 1.11, nonché gli emendamenti Santelli 1.12, Molteni 1.13, e Parisi 1.14 e 1.15.

  Giulia SARTI (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, manifesta perplessità in ordine alla circostanza che le Commissioni cui è stato assegnato il provvedimento in discussione in sede consultiva stiano esprimendo i pareri di competenza sull'attuale testo del disegno di legge, senza tener conto delle modifiche che saranno eventualmente approvate.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, evidenzia come la scelta di esprimersi sul testo attuale del disegno di legge o su quello modificato nel corso dell'esame in sede referente rappresenti un'autonoma prerogativa di ciascuna Commissione. Evidenzia che, in ogni caso, l'espressione del parere sul testo non modificato costituisce una prassi consolidata nei lavori parlamentari, dato l'obbligo di rispettare la programmazione dei lavori dell'Assemblea. Segnala che comunque la I Commissione si esprimerà sul testo risultante dagli emendamenti approvati.
  Considerato che sono imminenti le votazioni in Assemblea, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata al termine delle votazioni della seduta pomeridiana dell'Assemblea.

Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
C. 1129 Molteni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 giugno 2015.

Pag. 135

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il relatore ha presentato l'emendamento 1.10 (vedi allegato 2), per il quale fissa il termine di presentazione dei subemendamenti alle ore 18 della giornata odierna. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro per la giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 20.50.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
C. 2798 Governo ed abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 3091 Bruno Bossio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta odierna.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la proposta della relatrice di riformulare l'emendamento a sua firma 1.02 in modo conforme all'emendamento del Governo 2.0100, che a sua volta è identico all'articolo aggiuntivo Pagano 1.03.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che la Commissione procederà ora all'esame dell'articolo aggiuntivo del Governo 2.0100, agli identici articoli aggiuntivi e dei relativi subemendamenti. Esprime pertanto parere favorevole sull'emendamento del Governo 2.0100 e parere contrario su tutti i subemendamenti ad esso riferiti, fatta eccezione per il subemendamento Mattiello 0.2.0100.1, sul quale esprime invece parere favorevole.

  Il viceministro Enrico Costa esprime parere conforme a quello del relatore, fatta eccezione per il subemendamento Mattiello 0.2.0100.1, in ordine al quale si rimette alla valutazione della Commissione.

  Daniele FARINA (SEL) illustra il proprio subemendamento 0.2.100.4, del quale raccomanda l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge i subemendamenti Farina 0.2.0100.4 e 0.20100.2

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra il proprio subemendamento 0.2.0100.6, raccomandandone l'approvazione.

  Andrea COLLETTI (M5S), nell'associarsi alle considerazioni del collega Ferraresi, stigmatizza l'operato del Governo che, a suo avviso, non svolge un'efficace opera di prevenzione dei reati, né effettua un capillare controllo del territorio.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto contrario sul subemendamento Ferraresi 0.2.0100.6, ritenendo che l'incremento delle sanzioni penali non determini alcun concreto effetto deterrente sulla commissione dei fatti di reato.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) dichiara di non condividere le considerazioni del collega Farina, ritenendo invece che l'inasprimento delle sanzioni penali sia necessario al fine di garantire una maggiore sicurezza e controllo del territorio.

  Nicola MOLTENI (LNA) preannuncia il voto favorevole sul subemendamento Ferraresi 0.2.0100.6

Pag. 136

  La Commissione respinge il subemendamento Ferraresi 0.2.0100.6.

  Giulia SARTI (M5S) illustra il subemendamento Ferraresi 0.2.0100.7, del quale raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, i subemendamenti Ferraresi 0.2.0100.7, Farina 0.2.0100.3 e Ferraresi 0.2.0100.8.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra il proprio subemendamento 0.2.0100.9, del quale raccomanda l'approvazione. Chiede pertanto alla relatrice ed al rappresentante del Governo di riconsiderare il parere contrario precedentemente espresso.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, conferma il parere contrario sul subemendamento Ferraresi 0.2.0100.9, evidenziando come le disposizioni ivi contenute potranno eventualmente essere oggetto di esame da parte del Comitato dei nove nel corso dell'esame in Assemblea.

   Vittorio FERRARESI (M5S) ritira il proprio subemendamento 0.2.0100.9.

  La Commissione respinge il subemendamento Farina 0.2.0100.5.

  Andrea COLLETTI (M5S), intervenendo sul subemendamento Mattiello 0.2.0100.1, che inasprisce le sanzioni relative alla fattispecie di reato di cui all'articolo 416-ter del codice penale, rileva la necessità, piuttosto che prevedere l'incremento delle sanzioni penali, di intervenire sulla struttura di tale figura criminosa, che appare, nell'attuale configurazione, di difficile perseguibilità.

  Giulia SARTI (M5S) si associa alle considerazioni dell'onorevole Colletti.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, precisa che la proposta emendativa in discussione si propone unicamente lo scopo di riequilibrare, anche in relazione ad altre fattispecie di reato, le sanzioni relative al delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale, non essendo questa la sede più idonea a porre in atto interventi diretti modificare la struttura di tale figura criminosa.

  Davide MATTIELLO (PD) raccomanda l'approvazione del proprio subemendamento 0.2.0100.1, che è coerente con gli impegni già assunti dalla maggioranza e dal Governo.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) ritiene che il legislatore dovrebbe intervenire in modo serio ed organico sulla fattispecie di reato cui si riferisce il subemendamento in discussione. Al riguardo, rammenta che un emendamento di tenore analogo, presentato dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, è stato respinto dalla maggioranza, in occasione dell'esame del provvedimento, di recente approvato, in materia di anticorruzione.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) si rivolge al rappresentante del Governo per conoscere quando saranno presentati i risultati della Commissione Gratteri in tema di politica antimafia.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, esprime, anche alla luce del dibattito, perplessità in merito alla determinazione del minimo della pena. Propone pertanto al collega Mattiello una riformulazione del subemendamento 0.2.0100.1 volta a rideterminare il minimo della pena (vedi allegato 1).

  Daniele FARINA (SEL) interviene per lamentare un metodo non sistematico di intervento.

  Davide MATTIELLO (PD) Accetta la riformulazione proposta dalla relatrice del proprio subemendamento 0.2.0100.1.

  Il viceministro Enrico COSTA concorda con la riformulazione del subemendamento Mattiello 0.20100.1 proposta dalla relatrice.

Pag. 137

  La Commissione approva il subemendamento Mattiello 0.2.0100.1, come riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Daniele FARINA (SEL) interviene per esprimere il voto contrario dei deputati del suo gruppo sugli identici emendamenti 2.0100 del Governo e Santelli 1.02, come riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola MOLTENI (LNA) interviene per esprimere il voto favorevole dei parlamentari del suo gruppo sugli identici emendamenti 2.0100 del Governo e Santelli 1.02, come riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  La Commissione approva gli identici emendamenti Governo 2.0100 e Santelli 1.02, nuova riformulazione, e Pagano 1.03 come modificati dal subemendamento approvato.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, comunica che a seguito delle modifiche testé approvate saranno modificate anche le rubriche dei capi e del titolo. Simili modifiche saranno apportate al testo ogni qualvolta saranno approvati emendamenti che modificano l'ambito applicativo del provvedimento.
  Comunica che gli articoli aggiuntivi Pagano 1.04, 1.05 e 1.06 sono stati posti in votazione a seguito dell'approvazione dell'emendamento del Governo 2.0.100.

  La Commissione respinge il subemendamento Ferraresi 0.2.0101.1.

  Vittorio FERRARESI (M5S) ritira il proprio subemendamento 0.2.0101.2.

  Daniele FARINA (SEL) annuncia il voto contrario dei deputati del suo gruppo sull'emendamento 2.0101 del Governo.

  La Commissione approva l'emendamento 2.0101 del Governo.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione del proprio emendamento 1.07 proposta dalla relatrice.

  Daniele FARINA (SEL) illustra il proprio subemendamento 0.2.0102.3 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge i subemendamenti Farina 0.2.0102.3 e 0.2.102.5, Ferraresi 0.2.0102.1 e 0.2.0102.2, Farina 0.2.012.6, 0.2.0102.7 e 0.2.0102.4 ed approva gli emendamenti Governo 2.0102 e Santelli 1.07 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo Governo 2.0102, l'articolo aggiuntivo Santelli 1.08 non sarà posto in votazione.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione del proprio emendamento 3.2 proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Governo 3.1 e Santelli 3.2 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 3.3, si intende vi abbia rinunciato.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) interviene per sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Molteni 3.02.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Molteni 3.02.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 3.03, si intende che vi abbia rinunciato.

  Nicola MOLTENI (LNA) illustra i propri emendamenti riferiti all'articolo 3 e ne raccomanda l'approvazione.

Pag. 138

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Molteni 3.04, 3.05, 3.06, 3.07, 3.08, 3.09 e 3.010.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, in riferimento al proprio emendamento 4.1, soppressivo dell'articolo 4 del disegno di legge che disciplina la confisca, informa di aver voluto stralciare l'argomento in quanto è già prevista la calendarizzazione in Aula di un provvedimento su tale materia per il mese di settembre.

  Giulia SARTI (M5S) interviene per esprimere il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sull'emendamento 4.1. del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 4.1 del relatore.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, comunica che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 4.1 del relatore, gli emendamenti Sarti 4.2 e 4.3, Molteni 4.4, Sarti 4.5, Mazziotti Di Celso 4.6, Bazoli 4.7 e Mazziotti Di Celso 4.8 risultano preclusi.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) illustra il proprio articolo aggiuntivo 4.01 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Santelli 4.01.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione del proprio emendamento 5.2 proposta dalla relatrice.

  Andrea COLLETTI (M5S) chiede al rappresentante del Governo se si prevede quando verrà approvata la legge sulla prescrizione attualmente all'esame presso il Senato.

  Il viceministro Enrico COSTA ricorda che il provvedimento è all'esame della Commissione Giustizia del Senato e che sono già stati presentati emendamenti e che il Governo è pronto ad esprimere i pareri su di essi.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Governo 5.1 e Santelli 5.2 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, informa che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Governo 5.1 e Santelli 5.2 (nuova formulazione) gli emendamenti Molteni 5.3 e 5.4 non saranno posti in votazione.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) interviene per sottoscrivere tutti gli emendamenti del collega Molteni.

  Giulia SARTI (M5S) intervenendo sul proprio emendamento 6.1 osserva che quella contenuta nell'articolo 6 è una delle tante deleghe in bianco di questo provvedimento. Stigmatizza la circostanza che non si forniscono chiari criteri direttivi in merito alle misure di sicurezza.

  La Commissione respinge l'emendamento Sarti 6.1.

  David ERMINI (PD) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.3 proposta dalla relatrice.

  Giulia SARTI (M5S) non accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.5 proposta dalla relatrice.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) richiede alla Commissione di prestare particolare attenzione ai i temi che riguardano la violenza privata evitando di fornire strumenti di pressione anche solo psicologica nei confronti delle vittime, come può avvenire nel caso in cui il reato sia perseguibile solo se vi sia una scelta in tal senso della vittima.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, ricorda che la disposizione si riferisce esclusivamente ai casi di cui alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 6, e cioè soltanto per i reati che arrechino offese di modesta entità. Qualora la violenza privata avvenga in forma più grave il reato rimane perseguibile d'ufficio.

Pag. 139

  David ERMINI (PD) osserva che nei tribunali ora i magistrati, in considerazione che per tali reati si deve procedere d'ufficio, devono per forza andare avanti.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Ermini 6.3 (nuova formulazione) (vedi allegato 1). Respinge gli identici emendamenti Sarti 6.2 e Molteni 6.3, nonché gli emendamenti Sarti 6.4 e 6.5.

  Giulia SARTI (M5S) illustra il proprio emendamento 6.6 e ne raccomanda l'approvazione.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, condivide il principio per cui alcune categorie siano da rivedere e attualizzare, in quanto risalenti al Codice Rocco.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) osserva che l'articolo 6 prevede una delega totalmente in bianco su un argomento delicatissimo che deve essere valutato alla luce di scelte politiche che spettano al Parlamento e che non possono essere rimesse alle considerazioni di una commissione governativa
  .
  Il viceministro Enrico COSTA, alla luce del dibattito testé svoltosi, si impegna, a nome del Governo, a meglio specificare i criteri della delega di cui all'articolo 6, comma 1, lettera b) nel corso del successivo esame in Assemblea.

  La Commissione respinge gli emendamenti Sarti 6.6 e Santelli 6.7.

  Alessandro ZAN (PD) ritira il proprio emendamento 6.8.

  Giulia SARTI (M5S) illustra il proprio emendamento 6.9 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Sarti 6.9 e Molteni 6.11, indi approva l'emendamento Molteni 6.10 (vedi allegato 1) e respinge l'emendamento Sarti 6.13.

  Giulia SARTI (M5S) illustra il proprio emendamento 7.1 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Sarti 7.1 e Molteni 7.3; quindi approva l'emendamento Molteni 7.2 (vedi allegato 1) e respinge l'emendamento Sarti 7.4.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) illustra il proprio emendamento 8.1 e ne raccomanda l'approvazione, ritenendo eccessivamente ampia la delega di cui all'articolo 8 del provvedimento in discussione.

  Giulia SARTI (M5S), intervenendo sul suo emendamento 8.2, si associa alle considerazioni della collega Santelli.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Santelli 8.1 e Sarti 8.2, nonché l'emendamento Santelli 8.01.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira il proprio emendamento 8.02.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 9.1, si intende vi abbia rinunciato.

  Giulia SARTI (M5S) ritira il proprio emendamento 9.2.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, propone di riformulare l'emendamento Sarti 9.3 nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giulia SARTI (M5S) accetta la riformulazione testé proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Sarti 9.3, come riformulato (vedi allegato 1); respinge quindi l'emendamento Ferraresi 10.1.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 10.2, si intende vi abbia Pag. 140rinunciato. Propone quindi di riformulare l'emendamento Santelli 10.3 in modo identico al successivo emendamento Ermini 10.4 (vedi allegato 1).

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione testé proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Santelli 10.3, come riformulato (vedi allegato 1) ed Ermini 10.4.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 10.9, si intende vi abbia rinunciato.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) chiede di riconsiderare il parere contrario espresso dal relatore e dal rappresentante del Governo sul proprio emendamento 10.10, del quale raccomanda l'approvazione.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, conferma il parere contrario sull'emendamento Santelli 10.10.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) invita a valutare approfonditamente gli emendamenti non meramente ostruzionistici, come quello in esame.

  La Commissione respinge l'emendamento Santelli 10.10.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira il proprio emendamento 10.11.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra il proprio emendamento 10.12 e ne raccomanda l'approvazione.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) preannuncia il proprio voto contrario sull'emendamento Colletti 10.12.

  La Commissione respinge l'emendamento Colletti 10.12.

  Jole SANTELLI (FI-PdL), nel raccomandare l'approvazione del proprio emendamento 10.13, chiede al relatore e al rappresentante del Governo di riconsiderare il parere contrario precedentemente espresso.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, conferma il parere contrario sull'emendamento Santelli 10.13.

  La Commissione respinge l'emendamento Santelli 10.13.

  David ERMINI (PD) sottoscrive l'emendamento Pagano 10.14 ed accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Pagano 10.14, come riformulato (vedi allegato 1).

  Jole SANTELLI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Parisi 10.15.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Parisi 10.15, Santelli 10.16, Molteni 10.17 e 10.18.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira gli emendamenti a sua firma 10.19, 10.20, 10.21, 10.22 e 10.23.

  Vittorio FERRARESI (M5S) manifesta contrarietà sull'emendamento Rossomando 10.24.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Rossomando 10.24.

  La Commissione approva l'emendamento Rossomando 10.24 (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza dei presentatori degli identici emendamenti 10.26 e 10.27, si intende vi abbiano rinunciato.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra il proprio emendamento 10.28 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Colletti 10.28.

Pag. 141

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra il proprio emendamento 10.29 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Colletti 10.29.

  Andrea COLLETTI (M5S) accetta la riformulazione proposta dalla relatrice al suo emendamento 10.30 pur riservandosi di ripresentare in Aula la formulazione precedente.

  La Commissione approva l'emendamento Colletti 10.30 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  David ERMINI (PD) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Pagano 10.31 e ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Pagano 10.31 (nuova formulazione), Ermini 10.32 e 10.33 e respinge l'emendamento Colletti 10.34

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra il proprio emendamento 10.35 che prevede la possibilità dell'opposizione non solo per la persona offesa ma anche per colui che abbia fatto denuncia.

   La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Colletti 10.35 ed approva gli emendamenti Ferraresi 10.36, relatore 10.37 e gli identici emendamenti relatore 10.38 e Ferraresi 10.39.

  Vittorio FERRARESI (M5S) accetta la riformulazione del proprio emendamento 10.40 proposta dalla relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Ferraresi 10.40 (nuova formulazione) e relatore 10.41 e 10.42. e respinge, altresì, l'emendamento Molteni 10.43.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, comunica che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 10.42 del relatore, l'emendamento Ferraresi 10.44 risulta essere precluso.

  Vittorio FERRARESI (M5S) ritira il proprio emendamento 10.45.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, dichiara che l'emendamento Ferraresi 10.46, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 10.42 del relatore, risulta essere assorbito.

  David ERMINI (PD) sottoscrive l'emendamento Pagano 10.47 e ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  Giuseppe GUERINI (PD) sottoscrive l'emendamento Mazziotti Di Celso 10.48 e ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Pagano 10.47 (nuova formulazione) (vedi allegato 1) e Mazziotti Di Celso 10.48 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).
  La Commissione respinge l'emendamento Santelli 10.49

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti 10.50 e 10.51, si intende che vi abbiano rinunciato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) esprime apprezzamento per la riscrittura del comma 2 dell'articolo 11 da parte della relatrice e dichiara di ritirare il proprio emendamento 11.3

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 11.2, si intende che vi abbia rinunciato.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira gli emendamenti a sua firma 11.4, 11.5 e 11.6.

Pag. 142

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento del relatore 11.1 come riformulato (vedi allegato 1) e respinge l'emendamento Ferraresi 12.1

  Vittorio FERRARESI (M5S) accetta la riformulazione del proprio emendamento 12.2 proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Ermini 12.3 e Ferraresi 12.2 (nuova formulazione) (vedi allegato 1), respinge gli emendamenti Ferraresi 12.3 e Santelli 13.1, indi approva l'emendamento del relatore 13.2.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 13.3, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Santelli 13.4

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti 13.6 e 13.7, si intende vi abbiano rinunciato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra il proprio emendamento 13.8 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Ferraresi 13.8.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 13.9, si intende vi abbia rinunciato.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione del proprio emendamento 13.10, proposta dalla relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Santelli 13.10 (nuova formulazione) (vedi allegato 1) e 13.11 e respinge l'emendamento Molteni 13.12, indi approva l'emendamento del Governo 13.100. (vedi allegato 1).

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra il proprio subemendamento 0.13.101.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge il subemendamento Ferraresi 0.13.101.1 ed approva l'emendamento 13.101 del Governo (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, in relazione agli emendamenti soppressivi di diversi commi dell'articolo 14, rileva che la maggior parte si riferiscono ai commi da 2 a 7 e da 9 a 10. Invita i colleghi Ermini, Pagano, Santelli, Molteni e Ferraresi a riformulare i diversi emendamenti presentati al fine di poter poi effettuare una unica votazione.

  David ERMINI (PD), Jole SANTELLI (FI-PdL) e Vittorio FERRARESI (M5S) accolgono l'invito della relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti *14.16. (nuova formulazione) Ermini, *14.3. (nuova formulazione), *14. 4. (nuova formulazione) *14. 7. (nuova formulazione) e *14.18. (nuova formulazione) Ferraresi (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, dichiara che a seguito dell'approvazione degli emendamenti appena posti in votazione non si procederà alla votazione dei restanti emendamenti riferiti ai commi da 2 a 7 e da 9 a 10
  Constata l'assenza del presentatore degli emendamenti 14.01 e 15.1, si intende vi abbia rinunciato.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira il proprio emendamento 15.2.

  Alessandro ZAN (PD) sottoscrive l'emendamento Mazziotti Di Celso 15.3 ed ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Mazziotti Di Celso 15.3 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

Pag. 143

  Vittorio FERRARESI (M5S) ritira il proprio emendamento 15.4 ed intervenendo sul proprio emendamento 16.3 richiama quanto espresso dal professor Negri nel corso dell'audizione del 26 marzo ultimo scorso.

  La Commissione respinge gli identici emendamenti Ferraresi 16.3 e Molteni 16.1

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 16.2, si intende vi abbia rinunciato.

  David ERMINI (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento 16.02 proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli emendamenti Ermini 16.01 e 16.02 (nuova formulazione) (vedi allegato 1), respinge gli identici emendamenti Molteni 17.1 e Ferraresi 17.2 e l'emendamento Ferraresi 17.3. Approva, indi, l'emendamento del relatore 17.4.

  Vittorio FERRARESI (M5S) non accetta la riformulazione del proprio emendamento 17.6. proposta dalla relatrice.

  La Commissione respinge l'emendamento Ferraresi 17.6.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione del proprio emendamento 17.8 proposta dalla relatrice.

  Giuseppe GUERINI (PD) fa proprio l'emendamento Mazziotti Di Celso 17.7 e ne accetta la riformulazione.

  David ERMINI (PD) fa proprio l'emendamento Pagano 17.9 e ne accetta la riformulazione.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Santelli 17.8 (nuova formulazione) (vedi allegato 1) Mazziotti Di Celso 17.7 (nuova formulazione) (vedi allegato 1) e Pagano 17.9 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti 17.5 e 17.10, si intende vi abbia rinunciato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) accetta la riformulazione del proprio emendamento 18.1 proposta dalla relatrice.

  Giuseppe GUERINI (PD) sottoscrive l'emendamento Pagano 18.4 e ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Ermini 18.2, Ferraresi 18.1 (nuova formulazione) e Pagano 18.4 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, dichiara assorbito l'emendamento Molteni 18.3

  La Commissione respinge l'emendamento Ferraresi 18.6.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 18.7, si intende vi abbia rinunciato.
  Dichiara l'emendamento Pagano 18.5 assorbito.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira il proprio emendamento 18.7.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 18.8, si intende vi abbia rinunciato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) accetta la riformulazione del proprio emendamento 18.20, proposta dalla relatrice.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione del proprio emendamento 18.10 proposta dalla relatrice.

Pag. 144

  La Commissione approva gli identici emendamenti Ferraresi 18.20 (nuova formulazione) (vedi allegato 1), relatore 18.9 e Santelli 18.10 (nuova formulazione) (vedi allegato 1), indi respinge l'emendamento Ferraresi 19.1.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 19.4, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Ferraresi 19.2.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 19.3, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ferraresi 19.5 e 19.6.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 19.7, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ferraresi 19.8 e 19.9.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti 19.25 e 9.10, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Ferraresi 19.11.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 19.12, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ferraresi 19.13, Molteni 19.14, Ferraresi 19.15 e 19.16.

  Giuseppe GUERINI (PD) e Jole SANTELLI (FI-PdL) sottoscrivono l'emendamento Bazoli 19.18 e ne accettano la riformulazione proposta dalla relatrice.

  Vittorio FERRARESI (M5S) dichiara il voto contrario dei parlamentari del suo gruppo sull'emendamento Bazoli 19.18.

  La Commissione approva l'emendamento Bazoli 19.18 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, dichiara assorbito l'emendamento Bazoli 19.19.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) ritira il proprio emendamento 20.1.

  Vittorio FERRARESI (M5S) accetta la riformulazione del proprio emendamento 20.2 proposta dalla relatrice, riservandosi di presentare in Aula nuovamente la formulazione originaria.

  La Commissione approva l'emendamento Ferraresi 20.2 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, presenta e illustra l'emendamento 22.600, che recepisce la condizione posta dalla VIII Commissione nell'espressione del parere di competenza (vedi allegato 1).

  La Commissione approva l'emendamento 22.600 della relatrice.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra il proprio emendamento 23.2 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Bazoli 23.1 e Ferraresi 23.2.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che la Commissione procederà ora all'esame dell'emendamento del Governo 23.0100, sul quale esprime parere favorevole, e del relativo subemendamento Sarti 0.23.0100.1, sul quale invece esprime parere contrario.

Pag. 145

  Il viceministro Enrico Costa esprime parere conforme a quello della relatrice.
  La Commissione respinge il subemendamento Sarti 0.23.0100.1, approva l'emendamento del Governo 23.0100 (vedi allegato 1), quindi respinge, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Sarti 24.3, Santelli 24.2 e Molteni 24.1, nonché l'emendamento Sarti 24.4.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) propone che vengano accantonati gli emendamenti riferiti agli articoli 25 e 26, che potranno essere esaminati nella seduta di domani.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, rileva la necessità di concludere in tempi rapidi l'esame del provvedimento, del quale è previsto l'inizio della discussione in Assemblea il 27 luglio prossimo. Osserva pertanto che, in caso di accantonamento degli emendamenti relativi agli articoli 25 e 26, la Commissione non sarebbe nelle condizioni di concludere l'esame delle predette proposte emendative entro le ore 10 di domani, e di trasmettere alle competenti Commissioni il testo modificato per l'espressione del prescritto parere. Propone pertanto di procedere, nella seduta odierna, all'esame delle sole proposte emendative sulle quali è stato espresso il parere favorevole della relatrice e del rappresentante del Governo, potendo le restanti, da ritenersi accantonate, essere esaminate nella seduta antimeridiana prevista nella giornata di domani.

  Vittorio FERRARESI (M5S) concorda con la soluzione testé prospettata dalla presidente.

  Jole SANTELLI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Pagano 25.100 ed accetta la riformulazione della stesso proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento Pagano 25.100, come riformulato, e l'emendamento Ferraresi 25.12 (vedi allegato 1).

  Jole SANTELLI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Pagano 25.22 ed accetta la riformulazione dello stesso proposta dal rappresentante del Governo.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, relativamente alla riformulazione dell'emendamento Pagano 25.22, proposta dal viceministro Enrico Costa, si rimette alla valutazione della Commissione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Pagano 25.22, come riformulato (vedi allegato 1), nonché gli identici emendamenti Ferraresi 25.24, Molteni 25.23 e Pagano 25.26 (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, propone un'ulteriore nuova formulazione dell'emendamento Santelli 26.11 (vedi allegato 1).

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione testé proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento Santelli 26.11, come ulteriormente riformulato (vedi allegato 1), nonché gli identici emendamenti 26.50 della relatrice, come riformulato, e Sarti 26.12 (vedi allegato 1). Approva, inoltre, con distinte votazioni, l'emendamento 26.17 della relatrice, come riformulato (vedi allegato 1), l'emendamento 26.26 del relatore (vedi allegato 1), nonché gli identici emendamenti Santelli 26.28 e Sannicandro 26.29 (vedi allegato 1).

  Jole SANTELLI (FI-PdL) accetta la riformulazione proposta dalla relatrice del suo emendamento 26.30.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento Santelli 26.30, come riformulato (vedi allegato 1) e 26.32 del relatore (vedi allegato 1).

  Alessandro ZAN (PD) sottoscrive l'emendamento Farina 26.33 ed accetta la Pag. 146riformulazione dello stesso proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, l'emendamento Farina 26.33 e 26.36 della relatrice (vedi allegato 1).

  Alessandro ZAN (PD) sottoscrive l'emendamento Farina 26.38.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Farina 26.38 e Santelli 26.39 (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che gli emendamenti Sannicandro 26.40 e 26.41 del relatore non saranno posti in votazione, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Santelli 26.39.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 1.20.

Pag. 147