CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 luglio 2015
482.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 124

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 luglio 2015.– Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.
C. 3119 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 9 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 9 luglio scorso il relatore, onorevole Oliverio, ha invitato i gruppi a proporre un elenco di soggetti da ascoltare in audizione, tenendo conto delle audizioni già svolte al Senato e del fatto che il relativo materiale è a disposizione dei deputati.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, in considerazione anche delle numerose richieste già ricevute o annunciate dai colleghi, chiede che la presidenza preveda una complessiva programmazione al fine di ascoltare tutte le organizzazioni e gli enti interessati a partecipare alla riflessione sulle novità intervenute nel corso dell'esame presso l'altro ramo del Parlamento.

  Filippo GALLINELLA (M5S), nel concordare sulla esigenza di prevedere una Pag. 125programmazione delle audizioni, lasciando agli uffici la declinazione pratica dell'esigenza di un solerte svolgimento, ritiene che in ogni caso si dovrebbe iniziare ad ascoltare sulle parti modificate le associazioni di categoria.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, concorda, anche per il fatto che le audizioni si sono tenute prima dell'approvazione.

  Paolo COVA (PD) fa presente di aver avanzato alcune proposte di audizione sul settore della zootecnia, di cui sollecita la trattazione.

  Luca SANI, presidente, ricorda che in tema di zootecnia è pendente una indagine conoscitiva, tra l'altro in scadenza il prossimo 31 luglio, che potrebbe essere ripresa qualora i soggetti ascoltati in audizione sul disegno di legge in esame fossero interessati ad essere ascoltati anche su tale argomento.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 15 luglio 2015. – Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00719 Oliverio: Sull'etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
7-00721 Schullian: Sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
7-00727 Gallinella Sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
7-00732 Fedriga: Sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Avverte inoltre che le risoluzioni all'ordine del giorno vertono sul medesimo oggetto e pertanto, se non vi sono obiezioni, saranno trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) chiede che le risoluzioni siano illustrate alla presenza di tutti i presentatori.

  Filippo GALLINELLA (M5S) concorda con la proposta del collega Oliverio.

  Luca SANI, presidente, attesta la presenza dei colleghi Catanoso e Venittelli. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 15 luglio 2015.

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.