CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2015
478.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 59

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3201 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 83 del 2015, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.
Audizione di Alida Paluchowski, Presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Milano, Roberto Fontana, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza, e Filippo Lamanna, Presidente del Tribunale di Novara.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, ove non vi siano obiezioni, anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Alida PALUCHOWSKI, Presidente della sezione fallimentare del Tribunale Pag. 60di Milano, Roberto FONTANA, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza, e Filippo LAMANNA, Presidente del Tribunale di Novara.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Francesca BUSINAROLO (M5S), Alfredo BAZOLI (PD), Giovanni PAGLIA (SEL) e Gaetano PIEPOLI (PI-CD).

  Rispondono ai quesiti posti Filippo LAMANNA, Presidente del Tribunale di Novara, Alida PALUCHOWSKI, Presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Milano, Roberto FONTANA, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 16.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
C. 3012 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 luglio 2015.

  Giuseppe GUERINI (PD) formula una nuova proposta di parere sul provvedimento in discussione (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.05.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il Viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 16.05.

DL 83/2015: Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.
C. 3201 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 luglio 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel dichiarare concluso l'esame preliminare del provvedimento in titolo, avverte che il termine per la presentazione di proposte emendative è fissato per lunedì 13 luglio prossimo, alle ore 17. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
C. 2798 Governo ed abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 3091 Bruno Bossio.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 61

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 luglio 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, informa che il Governo ha presentato le proposte emendative 2.0100, 2.0101, 2.0102, 13.100, 13.101, 23.0100 (vedi allegato 2). Nel sottolineare che tali emendamenti riguardano materie sulle quali vertono anche alcune delle proposte emendative già presentate, avverte che il termine per la presentazione di subemendamenti è fissato per giovedì 10 luglio, alle ore 11. Fa presente, infine, che è stata trasmessa una lettera alla Presidente della Camera, nella quale si fa richiesta di rinviare, dal 20 luglio ad una data non antecedente al 27 luglio prossimo, l'avvio della discussione del provvedimento in esame da parte dell'Assemblea. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 62