CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 6 luglio 2015
476.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 6 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 16.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2953, concernente delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile.
Audizione di Giampiero Balena, professore di diritto processuale civile presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro; Claudio Viazzi, Presidente del Tribunale di Genova; Roberto Bichi, Presidente f.f. del Tribunale di Milano; Luciano Gerardis, Presidente del Tribunale di Reggio Calabria; Massimo Terzi, Presidente del Tribunale di Verbania; Giuliana Civinini, Presidente della sezione civile del Tribunale di Livorno; Gioacchino Natoli, Presidente della Corte d'appello di Palermo; Luciano Panzani, Presidente della Corte d'appello di Roma.
(Svolgimento e conclusione)

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà Pag. 4assicurata, ove non vi siano obiezioni, anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Giampiero BALENA, professore di diritto processuale civile presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro, Claudio VIAZZI, Presidente del Tribunale di Genova, Roberto BICHI, Presidente f.f. del Tribunale di Milano, Luciano GERARDIS, Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Massimo TERZI, Presidente del tribunale di Verbania, Giuliana CIVININI, Presidente della sezione civile del Tribunale di Livorno, Gioacchino NATOLI, Presidente della Corte d'appello di Palermo e Luciano PANZANI, Presidente della Corte d'appello di Roma.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Franco VAZIO (PD) e Alfonso BONAFEDE (M5S).

  Risponde ai quesiti posti Luciano PANZANI, Presidente della Corte d'appello di Roma.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 19.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 6 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 19.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3201 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 83 del 2015, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente, sulla base di quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione all'esame del disegno di legge del Governo C. 3201, di conversione in legge del decreto-legge n. 83 del 2015, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.
  Nel corso dell'indagine conoscitiva, la Commissione procederà alle audizioni di esperti della materia oggetto del disegno di legge, di docenti universitari, nonché di rappresentanti dell'avvocatura e della magistratura.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 19.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 6 luglio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 19.05.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3201 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 83 del 2015, recante misure urgenti Pag. 5in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.
Audizione di Luciano Panzani, Presidente della Corte d'appello di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, ove non vi siano obiezioni, anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Luciano PANZANI, Presidente della Corte d'appello di Roma.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 19.55.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.