CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 giugno 2015
472.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 7

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 30 giugno 2015.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali e disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni.

  Il Comitato ristretto si è svolto dalle 14.10 alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Martedì 30 giugno 2015. — Presidenza del presidente dell'VIII Commissione Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato all'economia e alle finanze, Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 14.30.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali e disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni.

(Seguito esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo base).

Pag. 8

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 aprile 2015.

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, ricorda che nella precedente seduta era stato affidato al Comitato ristretto, in precedenza costituito, l'incarico di procedere ad una prima valutazione delle proposte emendative presentate al testo unificato adottato come testo base nella seduta del 15 luglio 2014, anche ai fini della individuazione della modalità di prosecuzione dei lavori da parte delle Commissioni.
  Avverte che il Comitato ristretto ha completato i suoi lavori procedendo, alla luce degli emendamenti presentati, alla predisposizione di una proposta di nuovo testo unificato da adottare come nuovo testo base.

  Tino IANNUZZI (PD), relatore per la VIII Commissione, intervenendo anche a nome dell'altro relatore per la VIII Commissione, onorevole Borghi, e del relatore per la V Commissione, onorevole Misiani, illustra il nuovo testo unificato (vedi allegato) che propone di adottare come testo base, elaborato dal Comitato ristretto a seguito di un approfondito lavoro, che ha portato a integrare, alla luce degli emendamenti presentati e dei rilievi formulati nelle varie riunioni, il precedente testo unificato adottato come testo base. Nel sottolineare che il nuovo testo consta di 31 articoli, a fronte dei 23 del testo base precedentemente adottato, evidenzia, in particolare, il contenuto dell'articolo 6, relativo alla promozione della filiera corta, e dell'articolo 19, riguardante il programma «6000 Campanili». Richiamate, altresì, le nuove disposizioni relative al Fondo per l'incentivazione della residenza nei piccoli comuni, al Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni e al Fondo per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei centri storici, di cui, rispettivamente, agli articoli 17, 18 e 27 del nuovo testo, precisa che le nuove norme introdotte dal Comitato ristretto non sembrano presentare problemi di copertura finanziaria. Auspica infine la più ampia convergenza dei gruppi al fine di prevenire a una rapida approvazione del provvedimento in esame.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI si riserva di esprimere nel prosieguo dell'esame l'orientamento del Governo sulla proposta di nuovo testo unificato elaborato dal Comitato ristretto che le Commissioni si accingono ad adottare come nuovo testo base, anche alla luce delle nuove proposte emendative che dovessero essere presentate.

  Patrizia TERZONI (M5S), espressa soddisfazione per il lavoro svolto dal Comitato ristretto, che ha recepito nel nuovo testo alcune osservazioni provenienti dalla propria parte politica, auspica una rapida conclusione dell’iter del provvedimento in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni adottano come nuovo testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente il nuovo testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e articoli aggiuntivi al nuovo testo unificato adottato come testo base a lunedì 13 luglio alle ore 18.

  Le Commissioni concordano.

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 9