CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 giugno 2015
471.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 224

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 25 giugno 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 225

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014.
Emendamenti C. 3123 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere contrario sugli emendamenti al disegno di legge C. 3123).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al disegno di legge in titolo.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, per prassi consolidata, gli emendamenti presentati direttamente alla XIV Commissione sono trasmessi alle Commissioni di settore competenti per materia, ai fini dell'espressione del parere, al quale si riconosce efficacia vincolante per la Commissione XIV. L'espressione di un parere favorevole da parte della Commissione, anche con condizioni o osservazioni, sarà assimilabile alla diretta approvazione di cui all'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento. Tali emendamenti potranno quindi essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati dalla stessa Commissione contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione su tali emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.
  Avverte infine che la XIV Commissione ha trasmesso, per l'espressione del prescritto parere, quattro proposte emendative di competenza della XIII Commissione.

  Mino TARICCO (PD), relatore, propone di esprimere parere contrario sulle proposte emendative Kronbichler 1.3 e 8.01, Massimiliano Bernini 17.1, e Gianluca Pini 17.02.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente che il parere del Governo è conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, esprime parere contrario sulle proposte emendative Kronbichler 1.3 e 8.01, Massimiliano Bernini 17.1 e Gianluca Pini 17.02.

  Luca SANI, presidente, avverte che il parere espresso dalla Commissione sarà trasmesso alla XIV Commissione.

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, on. Fiorio, ha formalizzato una proposta di parere. Avverte inoltre che questa mattina il relatore ha predisposto una nuova proposta di parere, che è stata inviata ai componenti della Commissione (vedi allegato 1).

  Massimo FIORIO (PD), relatore, rilevando di aver evidenziato una condizione che sottolinea l'integrità del Corpo forestale, formula una ulteriore proposta di modifica. In particolare, alla terza riga della condizione, dopo la parola «unitarietà» aggiungerebbe anche le seguenti parole: «della territorialità». Ritiene infatti che la Commissione debba farsi carico delle difficoltà del territorio rurale, per cui ha ritenuto opportuno inserire l'osservazione del collega Taricco, formulata nella scorsa seduta.

  Mino TARICCO (PD) suggerisce l'introduzione, all'ultimo capoverso, prima delle parole: per la gestione di IPAB», anche della parola «soprattutto», per evitare di applicare la norma solo ad alcune fattispecie e non ad altre.

Pag. 226

  Massimo FIORIO (PD), relatore, concorda con il collega Taricco.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) chiede di sostituire la generica formulazione dei centri di ricerca del CFS con la dizione precisa dei centri nazionali per lo studio e la conservazione della biodiversità del Corpo forestale dello Stato.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) concorda nella necessità di introdurre un'ulteriore osservazione su tale aspetto.

  Luca SANI, presidente, in attesa della riformulazione della proposta di parere da parte del relatore, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.20, è ripresa alle 14.30.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, formula un'ulteriore proposta di parere che recepisce le ulteriori osservazioni formulate nel corso del dibattito (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sulla proposta di parere del relatore, così come da ultimo riformulata.

  Massimiliano BERNINI (M5S) preannuncia l'espressione del voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere, a causa del carattere non vincolante della condizione posta. Avrebbe infatti preferito che l'unitarietà, la specificità e le competenze del Corpo forestale dello Stato fossero garantite pena il mancato accorpamento. Ricorda, tra l'altro, che l'ipotesi di un accorpamento nei Carabinieri comporterebbe una singolare soluzione di militarizzazione di una forza di polizia.

  Franco BORDO (SEL) prende atto delle modifiche introdotte nella nuova proposta di parere del relatore, anche se complessivamente rimane troppo debole rispetto alla necessità di manifestare una decisa volontà della Commissione di mantenere in vita il Corpo forestale dello Stato.
  Osserva infine che l'incerto percorso, che si delinea per il Corpo forestale dello Stato, si profila anche per la forza di polizia provinciale e induce il suo gruppo ad esprimere il voto contrario sulla proposta di parere del relatore.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) preannuncia, in dissenso dal suo gruppo, l'espressione di un voto favorevole sulla proposta del relatore, considerando che il parere predisposto rappresenti il massimo di ciò che la Commissione era in grado di produrre. Auspica pertanto che nel prosieguo sia possibile agire al fine di salvaguardare le competenze e l'unitarietà del Corpo forestale dello Stato.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel ripercorrere il contenuto della proposta di parere, manifesta apprezzamento per l'operato del relatore.

  Luciano AGOSTINI (PD), preannunciando in ogni caso il suo voto favorevole, esprime però il convincimento che il rafforzamento del Corpo forestale dello Stato, auspicato unitariamente, potrà innestarsi in una logica di accorpamento solo alla luce di una azione complessiva di riorganizzazione delle forze di polizia.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, così come da ultima riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 25 giugno 2015 — Presidenza del presidente Luca SANI – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 227

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.

(Seguito dell'esame del testo unificato e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 maggio 2015.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 26 marzo scorso la Commissione ha deliberato di adottare, per il prosieguo dei lavori, il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto. Il termine per la presentazione di proposte emendative a tale testo è scaduto il 16 aprile scorso. Ricorda altresì che nella successiva seduta del 12 maggio scorso è stata abbinata la proposta di legge C. 2987 dell'onorevole Dorina Bianchi.

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, ricorda la proficua collaborazione intrattenuta con i firmatari delle proposte, dalla quale è scaturita la fase emendativa del testo, in seguito alla quale è stata avviata una interlocuzione positiva con il Governo al fine di definire la fisionomia complessiva dell'intervento.

  Filippo GALLINELLA (M5S) auspica che il Governo possa al più presto dare un contributo all'ulteriore corso del provvedimento.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, da prevedere possibilmente per la prossima settimana.

Interventi per il settore ittico.
Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

(Seguito dell'esame del testo unificato e rinvio)

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 aprile 2015.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 25 marzo scorso la Commissione ha deliberato di adottare, per il prosieguo dei lavori, il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto. Successivamente la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ulteriore ciclo di audizioni, che ha visto intervenire le organizzazioni del settore ittico, le associazioni della pesca sportiva e i sindacati di categoria.

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, chiede di rinviare i lavori alla prossima settimana, considerando la fase di interlocuzione in corso con il Governo in via di conclusione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI

  Giovedì 25 giugno 2015 — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.50.

Pag. 228

Audizione del Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, sulla situazione del settore ippico.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Luca SANI, presidente, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta e per aver messo a conoscenza la Commissione dello stato del settore dell'ippica. Ricorda infine che la Commissione, al di là di questa fase, potrà ulteriormente esprimersi con atti parlamentari idonei, come la risoluzione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Giuseppe L'ABBATE (M5S) e Paolo COVA (PD).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fornisce ulteriori precisazioni.

  Luca SANI, presidente, ringrazia il sottosegretario per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.

Pag. 229