CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 giugno 2015
471.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 86

SEDE REFERENTE

  Giovedì 25 giugno 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.
C. 2798 Governo ed abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 3091 Bruno Bossio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 giugno 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 25 giugno 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
C. 3012 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 giugno 2015.

Pag. 87

  Donatella FERRANTI, presidente, evidenzia come nel corso delle audizioni svoltesi sulla materia oggetto del provvedimento in discussione siano emersi rilevanti profili di criticità riguardanti, in particolare, le disposizioni relative alle società tra professionisti e le misure concernenti il notariato. Rileva, inoltre, la necessità di valutare con attenzione le disposizioni contenute all'articolo 7 del disegno di legge, in materia di responsabilità del danno non patrimoniale. Nel ricordare che la Commissione esprimerà il parere di competenza sul provvedimento in esame nel corso della prossima settimana, invita pertanto i gruppi parlamentari a far pervenire al relatore, onorevole Guerini, eventuali rilievi od osservazioni. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Vittorio FERRARESI (M5S) rileva che il Consiglio dei ministri ha approvato nella giornata precedente un complesso decreto legge recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria, che molto probabilmente verrà trasmesso alla Camera e, quindi, dovrà essere esaminato dalla commissione Giustizia, che è già oberata da provvedimenti estremamente delicati e complessi che necessitano di un adeguato ed attento approfondimento. Auspica che l'aggravamento del carico di lavoro non si traduca nell'impossibilità di esaminare ogni provvedimento con l'attenzione che necessita. Ad esempio, nelle prossime settimane la Commissione dovrà procedere all'esame degli oltre 300 emendamenti presentati sul disegno di legge C.2798 di riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario. Il suo gruppo ne ha presentato circa 80, di cui nessuno ha finalità ostruzionistiche. Alcuni di questi cercano di risolvere questioni estremamente delicate, per cui chiede alla maggioranza di non assumere un atteggiamento di chiusura preconcetta rispetto agli emendamenti presentati dal suo gruppo e di tenere conto dello spirito costruttivo che sta alla base degli emendamenti presentati.

   Donatella FERRANTI, presidente, in veste di relatrice del disegno di legge C. «798, assicura il deputato Ferraresi che non vi è alcun atteggiamento di preclusione precostituita rispetto agli emendamenti presentati dal suo gruppo, che saranno da lei esaminati con estrema attenzione, come peraltro sempre avvenuto nel passato.

  La seduta termina alle 14.45.