CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2015
470.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 188

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 24 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.
C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12a Commissione permanente del Senato, C. 143 Biondelli, C. 1167 Faraone, C. 2288 Argentin e C. 2819 Calabrò.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 giugno 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, segnala che, nella seduta odierna, la Commissione riprenderà l'esame dell'emendamento Silvia Giordano 3.69, di cui ieri la relatrice Binetti ha presentato una riformulazione.
  Tale riformulazione è stata accettata dal deputato Silvia Giordano, mentre il Governo si è riservato di esprimere il proprio parere sulla riformulazione proposta per poter svolgere un'attenta valutazione in relazione alle competenze in materia di ricerca del Ministero della salute e del Ministero dell'istruzione previste dalla normativa vigente.
  Da, quindi, la parola al sottosegretario De Filippo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO propone un'ulteriore nuova formulazione dell'emendamento Silvia Giordano 3.69, eliminando il riferimento alle attività di ricerca del Ministero dell'istruzione e de gli enti di ricerca per evitare il rischio di introdurre procedure complesse di difficile gestione.

Pag. 189

  Pierpaolo VARGIU, presidente, in sostituzione della relatrice, Paola Binetti, condivide l'ulteriore proposta di riformulazione avanzata dal sottosegretario De Filippo ed avverte che, in caso di accettazione da parte della presentatrice, la proposta emendativa assumerà il numero 3.0100 in quanto si tratta di un articolo aggiuntivo.

  Silvia GIORDANO (M5S) accetta la proposta di riformulazione del proprio emendamento suggerita dal rappresentante del Governo e fatta propria dal presidente in sostituzione del relatore.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 3.0100 (vedi allegato 1).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 4.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere conforme al relatore.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, constatata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Nicchi 4.1 e Bechis 4.2, si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Grillo 4.3 e Silvia Giordano 4.4.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 24 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 15.10.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014.
Emendamenti C. 3123 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge in titolo, trasmessi dalla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ha trasmesso, per l'espressione del prescritto parere, 20 emendamenti di competenza della XII Commissione (vedi allegato 2).
  Da quindi la parola alla relatrice Mariano, per il parere sugli emendamenti.

  Elisa MARIANO (PD), relatrice, esprime una proposta di parere contrario su tutti gli emendamenti trasmessi.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, esprime parere contrario sugli emenda- menti Massimiliano Bernini 1.20, Busin 6.16, Busin 6.13, Di Vita 6.6, Grillo 6.7, Lorefice 6.4, Baroni 6.5, Lorefice 6.9, Silvia Giordano 6.8, Busto 15.8, Baroni 15.2, Grillo 15.7, Mantero 15.1, Di Vita 15.3, Silvia Giordano 15.4, Lorefice 15.5, Busto 15.9, Mantero 15.6, Lorefice 16.1 e Busto 16.2.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che il parere espresso dalla Commissione sarà trasmesso alla XIV Commissione.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.35.

Pag. 190