CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 giugno 2015
466.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 giugno 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 giugno scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Ermete REALACCI, presidente, propone un'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di anticipare lo svolgimento del Comitato ristretto sul disegno di legge recante delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile, per poi passare allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.05.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 18 giugno 2015.

Pag. 101

Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.
C. 2607 Braga, C. 2972 Segoni e C. 3099 Zaratti.

  Il Comitato ristretto si è svolto dalle 14.45 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 giugno 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.

  Tino IANNUZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05832 De Rosa: Sulle risorse destinate all'asse viario Vigevano-Magenta.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) si dichiara perplesso per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, che si limita a descrivere una situazione già ben nota, senza pronunciarsi sull'effettiva validità del progetto dell'asse viario Magenta-Vigevano. Nel considerare tale progetto inutile per il territorio, auspica, quindi, che il Governo si adoperi al più presto affinché le risorse destinate ad un'opera, che ritiene socialmente inutile ed economicamente insostenibile, come l'asse viario Vigevano-Magenta, siano utilizzate per la realizzazione di opere effettivamente utili e per l'efficientamento della viabilità locale e della mobilità dolce, al fine di garantire lo sviluppo economico e il benessere sociale dell'area.

5-05831 Zaratti: Sulla proroga delle concessioni autostradali.

  Filiberto ZARATTI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filiberto ZARATTI (SEL) manifesta preoccupazione per l'andamento della discussione, presso l'altro ramo del Parlamento, del disegno di legge delega per la riforma del codice degli appalti e delle concessioni, e in particolare per il contenuto delle proposte emendative presentate, che, ove approvate, pur prorogando le concessioni autostradali in essere, introdurrebbero la facoltà per i concessionari di non svolgere le procedure di evidenza pubblica. Nel considerare che, negli ultimi anni, i profitti conseguiti dai concessionari sono cresciuti a dismisura, a discapito, peraltro, dei consumatori, invita il Governo ad intervenire celermente, adottando adeguati piani di investimento e prevedendo lo svolgimento di procedure di evidenza pubblica per tutte le concessioni autostradali.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 465 del 17 giugno 2015:
   a pagina 77, allegato n. 2, seconda colonna, settima riga, le parole: «del 2016» devono intendersi sostituite dalle seguenti: «2014/2020».

Pag. 102