CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 giugno 2015
464.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 7

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 16 giugno 2015. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 11.45.

DL 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
Emendamenti C. 3104-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente, in sostituzione del relatore impossibilitato a partecipare, propone di esprimere parere contrario sulle proposte emendative Palese 4.10 e Zaccagnini 5.03 e 5.02, nonché di esprimere il parere di nulla osta sui restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 che non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

Pag. 8

Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità.
Emendamenti C. 784-A Bossa ed abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente e relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 11.50.

SEDE REFERENTE

  Martedì 16 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Intervengono la ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia e il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 14.05.

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 giugno 2015.

  Roberta AGOSTINI, presidente, avverte che, per l'intero esame del disegno di legge in titolo, il deputato Cozzolino è sostituito dalla deputata Ciprini, il deputato Lupi è sostituito dal deputato D'Alia e il deputato Merlo è sostituito dal deputato Schullian.
  Avverte che la proposta emendativa Mazziotti Di Celso 13.83 è stata rinumerata come 15.82 e sarà esaminata insieme alle proposte emendative riferite all'articolo 15; la proposta emendativa a prima firma Stefano Quaranta 014.01 è stata rinumerata ed assume il nuovo numero 14.87.
  Avverte che la proposta emendativa 7.161 a prima firma Raffaella Mariani non sarà posta in votazione per identità con la proposta emendativa 7.2 sempre a prima firma della medesima deputata, che la proposta emendativa 9.240 a prima firma Federica Dieni non sarà posta in votazione per identità con la proposta emendativa 9.243, sempre a prima firma della medesima deputata, che la proposta emendativa 9.312 a prima firma Luisella Albanella non sarà posta in votazione per identità con la proposta emendativa 9.307 sempre a prima firma della medesima deputata e che la proposta emendativa 9.583 a prima firma Roberta Lombardi non verrà posta in votazione per identità con la proposta emendativa 9.585 sempre a prima firma della medesima deputata.
  Avverte che la proposta emendativa 9.245 è da intendersi a prima firma Martelli e che la proposta emendativa 15.1 Tabacci s'intende sottoscritta anche dal deputato Taricco.
  Comunica che le seguenti proposte emendative sono state ritirate dai presentatori: 6.80 Ferdinando Ajello, 7.128, 9.41, 9.50 e 9.565 Roberta Lombardi, 7.132 Alessandro Bratti.
  Comunica che sono pervenute le seguenti aggiunte di firma alle proposte emendative presentate al provvedimento: il deputato Gianpiero D'Alia sottoscrive tutte le proposte emendative a prima firma Dorina Bianchi; il deputato Giuseppe Romanini sottoscrive tutte le proposte emendative a prima firma Marco Miccoli; il deputato Enrico Borghi sottoscrive tutte le proposte emendative a prima firma Roger De Menech; la deputata Gianna Malisani sottoscrive le proposte emendative 2.59 a prima Pag. 9firma Raffaella Mariani, le proposte emendative 2.60, 3.10, 7.131 e 7.133 a prima firma Alessandro Bratti; la proposta emendativa 13.65 a prima firma Roberto Rampi e la proposta emendativa 7.102 a prima firma Manuela Ghizzoni; il deputato Sebastiano Barbanti sottoscrive le proposte emendative 8.29, 8.30, 8.32 e 8.35 a prima firma Ferdinando Aiello; la deputata Jole Santelli e il deputato Giuseppe Galati sottoscrivono la proposta emendativa 8.141 a prima firma Elena Centemero; la deputata Milena Santerini sottoscrive la proposta emendativa 9.208 a prima firma Mara Carocci; il deputato Gian Luigi Gigli sottoscrive la proposta emendativa 9.248 a prima firma Raffaele Calabrò; il deputato Giacomino Taricco sottoscrive le proposte emendative 13.61, 13.62 e 13.116 a prima firma Simonetta Rubinato; il deputato Francesco Laforgia sottoscrive le proposte emendative Miccoli 7.168, 7.169, 7.171, 8.67, 9.363, 9.365, 9.366, 9.367, 9.368, 9.369, 9.370, 9.371, 9.372, 9.373, 9.374, 9.375, 9.376, 13.92, 13.93, 13.94, 13.95, 13.96, 13.97, 13.98, 14.73, 16.02 Martelli 9.357, 9.359, 9.360, 9.361, 9.362, 9.364, Roberta Agostini 7.170, 9.358 e Damiano 13.99,13.100; i deputati Piergiorgio Carrescia, Emanuele Lodolini, Irene Manzi, Fulvio Bonavitacola, Massimiliano Manfredi e Valeria Valente sottoscrivono le proposte emendative 9.514, 9.512, 9.511, 9.513, 9.510, 9.509 a prima firma Camilla Sgambato; i deputati Fulvio Bonavitacola, Massimiliano Manfredi e Valeria Valente sottoscrivono anche le proposte emendative 9.516 e 9.515 a prima firma Camilla Sgambato, il deputato Massimiliano Manfredi sottoscrive anche le proposte emendative 9.647 a prima firma Chiara Gribaudo e 9.609 a prima firma Enzo Lattuca; i deputati Nuti, Cecconi, Cozzolino, Dadone, D'Ambrosio, Dieni, Toninelli, Nesci e Pesco sottoscrivono le proposte emendative 7.010, 9.30, 9.31, 9.47, 9.50, 9.51, 9.52, 9.53, 9.54, 9.55, 9.67, 9.69, 9.72, 9.82, 9.93, 9.94, 9.95, 9.96, 9.102 e 9.569 a prima firma Roberta Lombardi, le proposte emendative 9.27, 9.28, 9.43, 9.44, 9.45, 9.46, 9.59, 9.60, 9.66, 9.83, 9.666, 11.6, 13.9, 13.10, 13.11, 13.16, 13.17, 13.18 a prima firma Tiziana Ciprini, le proposte emendative 11.9 13.144, 13.145, 13.146, 14.86 e 14.84 a prima firma Claudio Cominardi e la proposta emendativa 6.4 a prima firma Davide Tripiedi; i deputati Donata Lenzi e Federico Gelli sottoscrivono le proposte emendative 9.200, 9.201, 9.202 e 9.210 a prima firma Anna Margherita Miotto; i deputati Maria Teresa Di Salvo, Davide Baruffi e Antonio Boccuzzi sottoscrivono la proposta emendativa 11.01 a prima firma Alessia Rotta; la deputata Sabrina Capozzolo sottoscrive la proposta emendativa 13.126 a prima firma Umberto Marroni; i deputati Lombardi, Cominardi, Dall'Osso, Chimienti, Tripiedi, Nuti, Cecconi, Cozzolino, D'Ambrosio, Dieni, Toninelli, Nesci e Pesco sottoscrivono le proposte emendative 13.8 e 13.26 a prima firma Tiziana Ciprini; la deputata Sara Moretto sottoscrive la proposta emendativa 13.64 a prima firma Michele Mognato.
  Ricorda che nella seduta dell'11 giugno è stato comunicato l'esito della valutazione sulle ammissibilità delle proposte emendative riferite agli articoli da 1 a 5. Per quanto concerne le proposte emendative riferite ai restanti articoli, comunico che risultano inammissibili, in ragione della materia trattata, le seguenti proposte emendative: Nuti 6.33, volto a prevedere l'introduzione di strumenti atti a garantire la pubblicità delle sedute degli organi degli enti locali; Dorina Bianchi 6.54, volto a modificare la struttura del bilancio dello Stato; Di Gioia 6.03, che introduce un articolo al codice delle leggi antimafia di cui al decreto legislativo n. 159 del 2011, in materia di misure di prevenzione in riferimento ai proventi di attività delittuose contro la pubblica amministrazione; Luigi Gallo 7.136, che, nell'introdurre il divieto di esternalizzazione dei servizi corrispondenti alle mansioni spettanti ai collaboratori scolastici, reca una disciplina dettagliata per lo svolgimento dei medesimi servizi; Mannino 7.130, volto a consentire assunzioni di personale a tempo indeterminato nell'ambito degli enti locali per il rafforzamento degli uffici che erogano prestazioni ai cittadini e alle imprese; Di Gioia 7.181, volto alla stabilizzazione del personale precario delle province; Cozzolino 7.106, volto al potenziamento dell'organico Pag. 10del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco; Cozzolino 7.108, che prevede un riordino del sistema di tutela previdenziale e assistenziale del personale del Corpo dei vigili del fuoco; Invernizzi 7.66 e 7.67, recanti modifiche alla legge n. 96 del 2014 nel senso di estendere il previsto riordino delle funzioni alle attività di polizia locale ambientale, stradale e ittico venatoria; gli identici Costantino 7.208, Gigli 7.199, Vignali 7.189, Centemero 7.5, Invernizzi 7.41 e Massimiliano Bernini 7.50, che prevedono una revisione delle circoscrizioni provinciali sulla base delle iniziative dei comuni e delle proposte formulate dalle regioni, in attuazione dell'articolo 133 della Costituzione; Invernizzi 7.98, teso alla soppressione dell'Ufficio per il contrasto delle discriminazioni, di cui all'articolo 7 del decreto legislativo n. 215 del 2003; Francesco Sanna 7.240 e 7.239, in materia di attribuzione al Ministro dello sviluppo economico delle funzioni nazionali relative al Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna; Aiello 7.190, che dispone la proroga dei contratti a tempo determinato dei lavoratori socialmente utili e dei lavoratori di pubblica utilità della Regione Calabria. Tale emendamento peraltro presenta profili di criticità sotto il profilo finanziario. Invernizzi 7.09, teso alla razionalizzazione dei costi per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero; Invernizzi 9.568, che dispone il blocco di assunzioni e l'applicazione delle norme sulla mobilità obbligatoria per i comuni che si trovano in determinate condizioni; Invernizzi 9.584, che consente ai comuni assunzioni tra il personale delle province in soprannumero; Invernizzi 9.566, che autorizza il distacco presso le società partecipate nel caso di eccedenza di personale dei comuni; Invernizzi 9.564, che dispone l'applicazione delle misure sui licenziamenti di cui alla legge n. 183 del 2014 in caso di dissesto finanziario; Becattini 9.645, che prevede l'iscrizione immediata dei corsisti Co.A5 presso gli albi regionali dei segretari comunali e provinciali; Giachetti 9.02, recante delega al Governo per la revisione del servizio di assistenza spirituale al personale delle Forze armate; Giachetti 9.01, in materia di attribuzione del grado di vertice per determinati Corpi e Armi. Tale emendamento peraltro presenta profili di criticità sotto il profilo finanziario. Giachetti 9.03, recante delega al Governo per l'estensione dei diritti sindacali a categorie di lavoratori della pubblica amministrazione; Di Gioia 9.04, in materia di contenzioso per gli atti di reclutamento degli organi costituzionali; Ribaudo 9.07, sull'attribuzione di incarichi a titolo gratuito al personale in quiescenza; Lombardi 9.08, in materia di assunzione di magistrati da parte della Corte dei Conti. Tale emendamento peraltro presenta profili di criticità sotto il profilo finanziario. Nuti 10.01, recante modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo n. 66 del 2010; Invernizzi 10.03, che prevede il divieto di utilizzare su qualsiasi documento ufficiale definizioni surrettizie rispetto a quelle di madre e padre per indicare i genitori; Rotta 11.01, volto a prevedere procedure finalizzate ad assicurare la concreta applicazione della normativa sull'equilibrio di genere nelle giunte comunali; Ginefra 11.04, che prevede procedure di stabilizzazione per il superamento del precariato nelle regioni; Giachetti 12.01, in materia di trattamento economico del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale di vigili del fuoco; Di Gioia 13.114 e Marco Meloni 13.41, che estendono rispettivamente agli organi costituzionali e alle organizzazioni internazionali, nell'ambito della previsione di meccanismi di valutazione nelle procedure concorsuali, il principio direttivo di valorizzazione dell'esperienza professionale acquisita da coloro che hanno avuto rapporti di lavoro flessibile; Mucci 13.88, che estende il principio direttivo di valorizzazione dell'esperienza professionale acquisita da coloro che hanno avuto rapporti di lavoro flessibile, nell'ambito della previsione di meccanismi di valutazione nelle procedure concorsuali, a favore di coloro che hanno svolto la funzione di consulente legislativo presso i gruppi parlamentari; Tancredi 13.67, che destina risorse per la realizzazione di percorsi di mobilità di personale assegnato temporaneamente ad altre amministrazioni; Ciprini 13.5, che prevede Pag. 11una sessione negoziale presso l'ARAN, al fine di procedere al rinnovo per la parte normativa ed economica del contratto del pubblico impiego; Ciprini 13.18, che interviene in materia di diritti e prerogative sindacali nei luoghi di lavoro; Gigli 13.131, che interviene in materia di aspettativa per dottorato di ricerca; Nuti 13.74, che esclude la possibilità di percepire indennità ulteriori rispetto al trattamento economico di provenienza per il personale in posizione di fuori ruolo o comandato anche con riferimento al personale dipendente degli organi costituzionali, della magistratura e delle autorità amministrative indipendenti; Invernizzi 13.34, che prevede il riconoscimento in capo ai comuni del potere di procedere all'assunzione a tempo indeterminato di personale; Rampi 13.65, teso a superare il divieto di prestazioni professionali di qualsiasi titolo per i lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza, nell'ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private; Gnecchi 13.02, che incide sulla disciplina dei requisiti per il collocamento a riposo degli impiegati civili. Tale emendamento peraltro presenta profili di criticità sotto il profilo finanziario. Giachetti 18.01, recante una delega al Governo per la revisione del codice penale militare di pace e della giurisdizione militare.
  Sotto il profilo finanziario, oltre ai suddetti emendamenti Aiello 7.190, Giachetti 9.01, Lombardi 9.08 e Gnecchi 13.02, risultano altresì inammissibili le seguenti ulteriori proposte emendative che, comportando maggiori spese o minori entrate, non recano al proprio interno misure idonee a compensarne gli effetti finanziari, ai sensi della legislazione vigente in materia di contabilità e finanza pubblica: Villarosa 6.05, 6.09, 6.010, 6.08, 6.06, 6.012, 6.013, 6.016, Cirielli 7.015, Monchiero 9.356, Ribaudo 9.06, Cominardi 11.9, Lombardi 11.3, Fabbri 11.15, Ginefra 11.04, Molteni 13.21 e 13.23, Miccoli 16.02.
  La Presidenza si riserva di pronunciare eventuali ulteriori dichiarazioni sull'ammissibilità delle proposte emendative presentate.
  Avverte che il termine per la presentazione di eventuali richieste di riesame in ordine alle valutazioni di ammissibilità rese nella seduta odierna è fissato alle ore 12 di domani, mercoledì 17 giugno.
  Avverte che lo scorso 11 giugno è stato trasmesso alla Commissione l'Atto di segnalazione n. 4 del 2015, deliberato, ai sensi dell'articolo 6, comma 7, lettera f), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, dal Consiglio dell'Autorità nazionale anticorruzione nell'adunanza del medesimo 10 giugno 2015, avente per oggetto «proposte di modifica, correzione ed integrazione della normativa vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi».
  Avverte che tale documento è in distribuzione.
  Nessuno chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 16 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Interviene il viceministro dell'interno, Filippo Bubbico.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale.
Atto n. 170.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 giugno 2015.

  Roberta AGOSTINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 12