CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2015
461.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 179

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-03160 Lorefice: Istituzione di un registro nazionale e di un osservatorio sulla endometriosi.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario De Filippo per l'articolato quadro riepilogativo fornito, pur rilevando che manca una risposta alla specifica questione dell'istituzione di un registro e di un osservatorio nazionale sulla endometriosi. Osserva che tali strumenti sono complementari e potrebbero essere, come emerso anche dai numerosi incontri con le associazioni di pazienti, di grande aiuto per una migliore conoscenza dell'endometriosi al fine di una più efficace azione sanitaria.
  Esprimendo apprezzamento per la volontà di inserire la patologia all'interno del previsto adeguamento dei LEA, ricorda che il suo gruppo parlamentare ha presentato una proposta di legge sull'argomento che può costituire una base per l'adozione di una normativa nazionale sulla falsariga dell'ottimo lavoro svolto dalla regione Friuli Venezia Giulia. In conclusione si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta ricevuta.

Pag. 180

5-05734 Capelli: Valutazione della funzionalità dell'Ospedale di Giarre (CT).

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mario CARUSO (PI-CD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, osserva che dalla risposta ricevuta si delinea un quadro di efficienza che non corrisponde alla realtà dei fatti sul territorio. Ricorda in proposito i gravi casi che hanno portato nei mesi scorsi al decesso di alcuni pazienti. Avverte pertanto un forte malessere al riguardo e preannuncia che si recherà in Sicilia per verificare puntualmente quanto riportato nella risposta sulla base degli elementi forniti a livello locale.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.
(Svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi Pierpaolo VARGIU, presidente, e i deputati Massimo Enrico BARONI (M5S), Daniela SBROLLINI (PD), e Paola BINETTI (AP).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia il sottosegretario De Filippo per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.
C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12a Commissione permanente del Senato, C. 143 Biondelli, C. 1167 Faraone, C. 2288 Argentin e C. 2819 Calabrò.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo nella seduta del 9 giugno 2015

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella precedente seduta sono stati esaminati gli emendamenti riferiti agli articoli 1 e 2.
  Nella seduta odierna la Commissione passerà ad esaminare gli emendamenti presentati all'articolo 3.Pag. 181
  Invita, quindi, la relatrice Binetti e il Governo ad esprimere i pareri su di essi.

  Paola BINETTI (AP), relatrice, esprimere parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 3, precisando che si riserva di esprimere il parere sugli articoli aggiuntivi riferiti al medesimo articolo successivamente.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Eleonora BECHIS (Misto-AL) illustra e raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 3.19, che intende sostituire l'articolo 3 con un impianto di più ampio respiro, includendo aspetti quali la realizzazione di una banca-dati o l'istituzione di specifici master universitari.

  La Commissione respinge l'emendamento Bechis 3.19.

  Marialucia LOREFICE (M5S) raccomanda l'approvazione dell'emendamento Mantero 3.24 di cui è cofirmataria, ribadendo l'inaccettabilità, in primo luogo da un punto di vista etico, di una legge sull'autismo priva di risorse finanziarie.

  Donata LENZI (PD) ricorda che nel corso dell'esame preliminare è stato chiarito che i nuovi LEA prevedono specifici interventi per i disturbi dello spettro autistico.

  Silvia GIORDANO (M5S), rammentando che nel corso della discussione generale sono stati affrontati, anche con spirito condiviso, numerosi aspetti critici, rileva che in sede di esame degli emendamenti l'atteggiamento è mutato radicalmente in quanto, praticamente senza dibattito, sono rigettate tutte le proposte di modifica. Ribadisce quindi l'insensatezza di un intervento normativo privo di copertura finanziaria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO, rammentando che lo schema di DPCM per l'adeguamento dei LEA è all'esame della Conferenza Stato-regioni e che sarà poi sottoposto, come da previsione normativa, al parere delle competenti Commissioni parlamentari, ribadisce che con tale strumento saranno previste appropriate risorse per i disturbi dello spettro autistico.

  Paola BINETTI (AP), relatrice, precisa che, tenendo presente l'aggiornamento dei LEA, la proposta di legge all'esame della Commissione deve fornire un quadro di riferimento generale e sistematico.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) sottolinea che la Commissione non può tacere sul fatto che l'aggiornamento dei LEA è atteso da più di un decennio.

  Silvia GIORDANO (M5S) giudica improprio fare riferimento ad uno strumento normativo, quale il DPCM di aggiornamento dei LEA non ancora in vigore e il cui contenuto non è pienamente definito. Richiamando le richieste provenienti dal mondo associativo, evidenzia che i gruppi di maggioranza si stanno assumendo una grave responsabilità.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Mantero 3.24 e Baroni 3.25.

  Marialucia LOREFICE (M5S) raccomanda l'approvazione dell'emendamento Di Vita 3.26 di cui è cofirmataria, rimarcando l'importanza di un corretto inserimento scolastico delle persone autistiche, anche utilizzando la legge n. 170 del 2010.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Di Vita 3.26, Grillo 3.27 e Piccione 3.18.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, constatata l'assenza della presentatrice degli emendamenti Nicchi 3.7 e 3.8, si intende vi abbia rinunciato.

  Marialucia LOREFICE (M5S) raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua prima firma 3.29, che mira a rendere Pag. 182più cogente la previsione dell'individuazione dei centri di riferimento da parte delle regioni.

  Paola BINETTI (AP), relatrice, osserva che l'intento dell'emendamento Lorefice 3.29 appare condivisibile ma che una risposta in tal senso è già contenuta nell'articolo aggiuntivo 3.028, prima firmataria la collega Lenzi, rispetto al quale preannuncia un orientamento favorevole.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Lorefice 3.29 e Bechis 3.20 e gli identici emendamenti Silvia Giordano 3.28 e Nicchi 3.5.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Nicchi 3.6 si intende via abbia rinunciato.

  Silvia GIORDANO (M5S) sottoscrive l'emendamento Nicchi 3.9.

  La Commissione respinge l'emendamento Nicchi 3.9, fatto proprio dalla collega Silvia Giordano.

  Silvia GIORDANO (M5S) raccomanda l'approvazione dell'emendamento Mantero 3.30 di cui è cofirmataria, sottolineando che il tema dell'inclusione sociale, anche attraverso processi abilitativi, appare fondamentale per garantire un'esistenza dignitosa alle persone autistiche.

  Paola BINETTI (AP), relatrice, rammenta che le Linee guida dell'ISS tengono nella dovuta considerazione i percorsi abilitativi per le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

  La Commissione respinge l'emendamento Mantero 3.30.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 183