CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 giugno 2015
457.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 281

SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 giugno 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.10

Decreto-legge n. 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
C. 3104 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda, quindi, che nella seduta di ieri è stata completata la procedura di valutazione dell'ammissibilità degli emendamenti e che sono risultate ammissibili 135 proposte emendative. Ricorda, altresì, che la Presidenza della Camera ha accordato il posticipo a giovedì 11 giugno dell'avvio della discussione in Assemblea del provvedimento, al fine di consentire un accurato e approfondito esame dello stesso.
  Nessuno chiedendo di intervenire, propone di passare all'esame dell'articolo 1 e delle relative proposte emendative. Dopo aver ricordato che l'emendamento Guidesi 1.2 è stato ritirato, esprime parere contrario sull'emendamento Guidesi 1.1.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore, non ritenendo opportuno il conferimento all'Agea della competenza in materia di procedure di riscossione coattiva dei prelievi supplementari.

  Guido GUIDESI (LNA) illustra le finalità del suo emendamento 1.1, di cui raccomanda l'approvazione, evidenziando come lo stesso sia finalizzato a porre rimedio alle inefficienze nella riscossione coattiva affidata ad Equitalia.

Pag. 282

  La Commissione respinge l'emendamento Guidesi 1.1.

  Mino TARICCO (PD), intervenendo sul complesso delle proposte emendative presentate all'articolo 2 del provvedimento del quale condivide l'impostazione complessiva, chiede di valutare l'opportunità di accantonarne l'esame, al fine di consentire al Governo di svolgere i necessari approfondimenti al riguardo. Sottolinea, in primo luogo, l'esigenza di prevedere una ripartizione delle disponibilità finanziarie, che residuano rispetto alle restituzioni dovute, fino ad esaurimento, tra tutte le aziende produttrici che hanno versato il prelievo per la campagna 2014-2015. In secondo luogo, auspica che siano accolte le sue proposte emendative volte a estendere il più possibile la platea delle aziende destinatarie della compensazione.

  Il viceministro Andrea OLIVERO ritiene condivisibile la proposta, testé formulata dall'onorevole Taricco, di accantonare l'esame dell'articolo 2 del provvedimento, al fine di svolgere gli opportuni approfondimenti al riguardo, con particolare riferimento alle disponibilità residue, trattandosi dell'ultimo periodo di applicazione del regime di contingentamento della produzione del latte.

  Luca SANI, presidente e relatore, dopo aver proposto l'accantonamento dell'articolo 2, illustra il suo emendamento 3.101 (vedi allegato), che sintetizza gran parte delle proposte emendative presentate dai colleghi. Propone, quindi, di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti al suo emendamento 3.101 alle ore 10 di lunedì 8 giugno. Dopo aver preannunciato la presentazione di una proposta di riformulazione dell'emendamento Mongiello 4.14, la cui approvazione precluderebbe numerose proposte emendative presentate dai colleghi, propone di accantonare l'esame dell'articolo 4 del provvedimento. Con riferimento, poi, all'articolo 5, illustra il suo emendamento 5.100 (vedi allegato), che prevede un incremento della dotazione finanziaria del Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell'acquacoltura, e propone di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti al suo emendamento 5.100 alle ore 10 di lunedì 8 giugno.

  La Commissione concorda.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), dopo aver ringraziato il presidente per essersi fatto carico di riassumere, tramite i suoi emendamenti 3.101 e 5.100, le numerose sollecitazioni provenienti dai colleghi, invita il Governo a svolgere un'accurata riflessione con particolare riferimento agli emendamenti che prevedono interventi per le imprese danneggiate dalla diffusione della xylella fastidiosa.

  Mino TARICCO (PD) ricorda ai colleghi che la Commissione sarà chiamata a breve ad esprimere il proprio parere sul disegno di legge C. 3123, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014.

  Luca SANI, presidente e relatore, dopo aver attestato la presenza dell'onorevole Carra, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 3 giugno 2015:
   a pagina 135, prima colonna, alla tredicesima riga eliminare le parole: «Pastorelli 5.13,»;
   a pagina 155, prima colonna, alla quinta riga, eliminare le parole: «(Ritirato)».

Pag. 283