CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2015
450.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 44

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 maggio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 maggio 2015. — Presidenza della vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale.
C. 2741 e abb.-A.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, in sostituzione del relatore, ricorda che nella seduta del 12 maggio 2015 la Commissione bilancio ha espresso sul provvedimento in titolo parere favorevole con una condizione formulata ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, volta a prevedere l'introduzione di una specifica clausola di invarianza finanziaria in relazione all'attuazione delle disposizioni recate dal provvedimento medesimo. Ricorda, altresì, che la Commissione giustizia, nella seduta del 13 maggio 2015, ha quindi concluso l'esame in sede referente del provvedimento, recependo la predetta condizione ed apportando un'ulteriore modifica al comma 3 dell'articolo 1, volta a inserire nel testo una specifica osservazione formulata sul testo dalla Commissione affari costituzionali. Poiché tale ultima modifica appare di carattere meramente ordinamentale e non presenta dunque profili dal punto di vista finanziario, propone di esprimere sul testo del provvedimento in esame parere favorevole.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI concorda con la proposta di parere favorevole testé formulata dal relatore.Pag. 45
  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale.
Nuovo testo C. 1899.

DL 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
C. 3104 Governo.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
Nuovo testo C. 2977 Governo.