CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 maggio 2015
444.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 187

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 maggio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio.
C. 3008 Governo, approvata dal Senato e abb.

(Alla II Commissione).

(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 maggio 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, attesta la presenza dell'onorevole Zaratti alla seduta odierna.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 188

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 maggio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.25.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05575 Mannino: Intendimenti del Governo in merito all'aggiornamento del Programma delle Infrastrutture strategiche relativo all'anno 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-05575, presentata dalla deputata Mannino, è rinviata ad altra seduta.

5-05576 Grimoldi: Iniziative del Governo per garantire il pagamento delle indennità di esproprio per il raddoppio del raccordo autostradale tra l'A4, l'A21 e l'aeroporto di Montichiari.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA) si dichiara soddisfatto della puntuale risposta del rappresentante del Governo.

5-05577 Segoni: Iniziative del Governo in seguito all'avvio della procedura di infrazione n. 2014/4011 relativa alla realizzazione dell'autostrada Livorno-Civitavecchia.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Samuele SEGONI (Misto-AL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, ritiene tuttavia poco significative le iniziative adottate dal Governo a seguito della procedura di infrazione richiamata nell'interrogazione.

5-05578 Borghi: Iniziative del Governo per la messa in sicurezza del viadotto «Coda di Volpe» sulla strada statale 121.

  Francesco RIBAUDO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesco RIBAUDO (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, auspicando la rapida messa in sicurezza del viadotto «Coda di Volpe». Ritiene, inoltre, che l'ANAS debba rapidamente provvedere al miglioramento della circolazione stradale della bretella di servizio di monte (ex tracciato della SS 121), sul quale è stato deviato il traffico veicolare a seguito della chiusura del predetto viadotto e al quale ha fatto riferimento il sottosegretario nel rispondere all'interrogazione.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 189