CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2015
439.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 95

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 maggio 2015.

Audizione dei direttori dell'Istituto geografico militare di Firenze, dell'Istituto idrografico della marina di Genova, del Centro informazioni geo-topografiche aeronautiche di Pratica di Mare e del Centro nazionale di meteorologia e climatologia aeronautica di Pratica di Mare, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00413 Frusone.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 6 maggio 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 20.15.

Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale.
C. 2741 Scanu (testo base) e C. 3035 Basilio.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 maggio 2015.

  Elio VITO, presidente, dopo aver ricordato che nella precedente seduta la Commissione ha adottato come testo base la proposta di legge C. 2741 Scanu e che il termine per la presentazione di emendamenti, stabilito nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è scaduto oggi alle ore 16, avverte che sono state presentate cinque proposte emendative (vedi allegato).

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, formula parere favorevole sull'emendamento Marcolin 1.1, purché riformulato sostituendo le parole «Dai benefici previsti ai commi Pag. 961 e 3 del presente articolo» con le seguenti: «Dal provvedimento di riabilitazione ai sensi dei commi 1 e 3» e precisando che le informazioni trasferite al nemico dovevano essere «coperte dal segreto militare». Raccomanda, quindi, l'approvazione dei suoi emendamenti 2.1 e 2.3. Esprime parere favorevole sull'emendamento Basilio 2.2, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Formula infine parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Basilio 2.01.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Elio VITO, presidente, passando la Commissione all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Marcolin 1.1 e avverte che deve intendersi che vi abbia rinunziato.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, presenta l'emendamento 1.2 (vedi allegato), che recepisce la riformulazione da lui proposta per l'emendamento Marcolin 1.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti del relatore 1.2, 2.1 e 2.3.

  Tatiana BASILIO (M5S) accetta la riformulazione proposta per il suo emendamento 2.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Basilio 2.2, come riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato), nonché l'articolo aggiuntivo Basilio 2.01.

  Elio VITO, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei prescritti pareri.

  Donatella DURANTI (SEL), in considerazione di quanto già evidenziato nella precedente seduta e nell'ultima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sollecita la presidenza a scrivere alla Presidente della Camera per chiedere che la Conferenza dei presidenti di gruppo iscriva il provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea in tempo utile perché lo si possa approvare prima del 24 maggio.

  Elio VITO, presidente, assicura che provvederà a scrivere alla Presidente della Camera per rappresentarle l'esigenza testé richiamata dalla deputata Duranti non appena l’iter del provvedimento sarà concluso. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 20.25.

Pag. 97