CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 aprile 2015
425.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 13

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 aprile 2015. — Presidenza del Presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1138 d'iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi e C. 2737 Bindi, recanti misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratoridelle Pag. 14aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
Audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Davide MATTIELLO (PD), relatore, e Donatella FERRANTI, presidente.

  Risponde ai quesiti posti Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 aprile 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.35

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2798, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, e delle abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1194 Colletti, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi e C. 2777 Formisano.
Audizione di Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e di Cesare Vincenti, Presidente del Tribunale di Palermo e della Sezione G.I.P. del medesimo tribunale.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Francesco LO VOI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e Cesare VINCENTI, Presidente del Tribunale di Palermo e della Sezione G.I.P. del medesimo tribunale.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 aprile 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 15.45.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
C. 2977 Governo.
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013.
Doc. LXXXVII, n. 2.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

Pag. 15

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 14 aprile 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, dopo aver ricordato che alle ore 16 scade il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge C. 2977 Governo (Legge europea 2014) nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 aprile 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.50.

Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare.
C. 2957 approvata dal Senato, C. 2040 Santerini e C. 350 Pes.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento C. 3019 Marzano).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 aprile 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunico che alle proposte di legge in esame è abbinata la proposta di legge C. 3019 Marzano vertente su materia identica a quella oggetto delle proposte già abbinate.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) preannuncia la presentazione di una proposta sulla medesima materia

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi.
C. 831-892-1053-1288-1938-2200-B approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 aprile 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole sul testo in esame, iscritto nel calendario dell'Assemblea a partire da martedì 21 aprile prossimo.

  La Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Alessia Morani e Luca D'Alessandro, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente.
C. 342-957-1814-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o aprile 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti ed un articolo aggiuntivo al provvedimento in esame (vedi allegato).
  Considerato che si tratta di un esame in seconda lettura da parte della Camera, gli emendamenti possono riferirsi unicamente alle parti del testo modificate dal Senato rispetto al testo approvato dalla Pag. 16Camera ovvero a parti non modificate che comunque siano in stretta connessione con quelle modificate dal Senato.
  Per tale ragione sono da considerare irricevibili le seguente proposte emendative:
  Dambruoso 1.1, che premette all'articolo 1 un comma avente ad oggetto il reato di traffico e abbandono di materie nucleari. Considerate le modifiche addotte dal Senato al pressoché identico reato di traffico e abbandono di materiale di alta radioattività (articolo 454-sexies), l'emendamento è da considerare irricevibile in quanto nel suo complesso non è strettamente consequenziale alle modifiche apportate dal Senato al reato di traffico e abbandono di materiale di alta radioattività;
  Polverini 1.12, che, in attuazione della direttiva 2000/53/CE, prevede a carico dei produttori di automezzi l'obbligo di ritiro dai demolitori delle parti dei veicoli non rottamabili. Si tratta di materia nuova rispetto ai testi di Camera e Senato;
  Pastorelli 1.01 che prevede per il Presidente della Giunta regionale, il Presidente della provincia ed il sindaco la possibilità di adottare ordinanze urgenti per lo svolgimento del servizio di polizia idraulica di navigazione interna.
  Comunica che nella seduta odierna si procederà all'illustrazione degli emendamenti per poi esaminarli nella seduta di mercoledì prossimo, dopo l'espressione del parere da parte del relatore e del governo. Ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dell'Assemblea a partire da lunedì 27 aprile prossimo. Constatato che nessuno chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.05.

Pag. 17