CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2015
413.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 83

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 marzo 2015.

Audizione dei rappresentanti sindacali di categoria FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e UGL Metalmeccanici sulla strategia e il Piano industriale di Finmeccanica, anche in relazione alle recenti cessioni di importanti società del gruppo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.20.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
C. 2617 Governo e abbinate.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta di ieri.

  Daniele MONTRONI, relatore, illustra la nuova proposta di parere riformulata alla luce delle osservazioni e delle proposte di modifiche formulate proposte dai colleghi intervenuti nel dibattito svoltosi nella seduta di ieri (vedi allegato).

  Marco DA VILLA (M5S), pur ritenendo che il testo della nuova proposta di parere sia migliorato rispetto a quello inizialmente proposto, dichiara il voto di astensione del suo gruppo.

Pag. 84

  Stefano ALLASIA (LNA) ribadisce un orientamento decisamente contrario sul contenuto del disegno di legge delega del Governo recante la riforma del Terzo settore e conferma il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Davide CRIPPA (M5S) ritiene opportuno motivare il voto di astensione del proprio gruppo. Rileva, innanzitutto, che l'osservazione di cui alla lettera b) relativa all'introduzione di un limite dimensionale basato sul fatturato dell'impresa sociale ai fini dell'articolazione del regime delle agevolazioni fiscali previste avrebbe dovuto essere formulata, più opportunamente, come condizione.
  Ritiene altresì che nel parere sarebbe stato più opportuno recepire tutte le osservazioni formulate dall'Autorità antitrust nel parere trasmesso alla Commissione di merito che giudica tutte ampiamente condivisibili. A tale proposito, non può che stigmatizzare il fatto che la presidenza non abbia ritenuto necessario svolgere l'audizione di tale Autorità, come richiesto dal suo gruppo, mentre ora la Commissione concorda nell'inserire all'interno del parere almeno parte dei rilievi critici che l'Autorità ha ritenuto di esprimere in ordine al provvedimento in esame.
  Quanto ai tempi di esame e alla votazione della proposta di parere prevista nella seduta odierna, non comprende la necessità dell'accelerazione che ieri si è voluta imporre alla conclusione dell'esame del provvedimento, non essendo ancora prevista la sua calendarizzazione in Assemblea per la prossima settimana, tanto è vero che non tutte le Commissioni in sede consultiva esprimeranno il prescritto parere entro la settimana in corso.
  Sottolinea che, come ha avuto occasione di affermare nella riunione dell'Ufficio di presidenza svoltosi ieri, l'inserimento di tale punto all'ordine del giorno della seduta odierna ha compresso eccessivamente i tempi delle audizioni dei sindacati in merito al piano industriale di Finmeccanica, impedendo di fatto uno scambio di opinioni fra i componenti della Commissione ed i rappresentanti sindacali. Ciò, a suo giudizio, non appare rispettoso dei soggetti coinvolti nelle audizioni, dei lavoratori e delle aziende.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Audizione informale dei rappresentanti sindacali di ADL – Associazione Difesa dei Lavoratori Varese.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.05.

Pag. 85