CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 febbraio 2015
384.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 99

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.20.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
C. 2617 Governo, C. 2071 Maestri, C. 2095 Bobba e C. 2791 Capone.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 febbraio 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella seduta di mercoledì 4 febbraio scorso la relatrice Lenzi aveva presentato l'emendamento 2.200 e che era stato fissato un termine per la presentazione di subemendamenti, scaduto alle ore 11 della giornata odierna. Avverte in proposito che sono stati presentati 127 subemendamenti (vedi allegato 1).
  Fa presente quindi che la Commissione in primo luogo proseguirà l'esame degli emendamenti presentati all'articolo 5 del disegno di legge C. 2617 in oggetto e che gli emendamenti e subemendamenti riferiti all'articolo 2 saranno esaminati successivamente.
  Ricorda, altresì, che nella seduta del 28 gennaio scorso, la Commissione ha interrotto i propri lavori mentre stava esaminando l'emendamento Lorefice 5.42, di cui la relatrice ha proposto una riformulazione, accettata dalla presentatrice.
  Chiede, pertanto, se ci sono colleghi che intendono intervenire prima della votazione del suddetto emendamento.

Pag. 100

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento Lorefice 5.42 così come riformulato (vedi allegato 2).

  Matteo MANTERO (M5S) chiede chiarimenti in ordine al parere contrario relativo all'emendamento a sua prima firma 5.45.

  Donata LENZI (PD), relatore, osserva che non vi è un legame automatico tra numero di giovani residenti e domande per il servizio civile in ragione delle diverse sensibilità a livello regionale.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Rondini 5.4 e Mantero 5.45 e l'emendamento Rondini 5.5.

  Silvia GIORDANO (M5S), nell'illustrare l'emendamento a sua prima firma 5.41, ribadisce l'opportunità della presentazione del certificato antimafia per l'accreditamento degli enti utilizzatori dei giovani che svolgono il servizio civile.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Silvia Giordano 5.41 e Baroni 5.37.

  Donata LENZI (PD), relatore, in relazione agli emendamenti Marcon 5.9 e Beni 5.13, ricorda di avere proposto nella seduta del 28 gennaio una riformulazione comune che andrebbe nel senso di prevedere una durata del servizio civile universale non inferiore a otto mesi complessivi e, comunque, non superiore a un anno.

  Paolo BENI (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 5.13.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, constatata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Marcon 5.8, si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento Beni 5.13 così come riformulato (vedi allegato 2).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, constatata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Bonomo 5.15, si intende vi abbiano rinunciato.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) ritira il suo emendamento 5.26.

  La Commissione respinge l'emendamento Dall'Osso 5.38.

  Matteo MANTERO (M5S), nell'illustrare l'emendamento a sua prima firma 5.46, rileva che il concorso al finanziamento da parte degli enti utilizzatori contribuirebbe a ridurre un utilizzo improprio di risorse.

  Donata LENZI (PD), relatore, sottolinea l'opportunità di adottare un approccio più flessibile rispetto a quanto proposto dal collega Mantero, osservando che per gli enti di dimensioni ridotte sarebbe insostenibile destinare risorse al cofinanziamento.

  La Commissione respinge l'emendamento Mantero 5.46.

  Matteo MANTERO (M5S), nell'illustrare come cofirmatario l'emendamento Lorefice 5.49, ribadisce l'opportunità di una migliore distribuzione delle risorse a livello regionale e di un cofinanziamento da parte degli enti utilizzatori.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA ricorda che la normativa vigente già prevede oneri a carico degli enti utilizzatori.

  Matteo MANTERO (M5S) evidenzia che si tratta di oneri che prescindono dal numero dei giovani utilizzati e che pertanto non offrono garanzie rispetto a richieste di utilizzazione superiori alle effettive necessità.

Pag. 101

  La Commissione respinge l'emendamento Lorefice 5.49.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, comunica che risulta concluso l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 5, ad eccezione degli emendamenti 5.16, 5.11, 5.17, 5.14, 5.31, 5.32 e 5.7 – tutti relativi alla lettera b) della comma 1, – accantonati nella seduta del 28 gennaio scorso. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 10 febbraio 2015.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 15.10.

Pag. 102