CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 gennaio 2015
369.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 79

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-01924 Carnevali: Iniziative per porre fine alla carenza di farmaci salvavita e di medicinali per la cura di malattie degenerative.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta ampia, dettagliata e soddisfacente. Evidenzia che la sua interrogazione è stata presentata precedentemente all'adozione del decreto legislativo n. 17 del 2014 menzionato nella risposta. Sottolineando che le difficoltà nel reperimento dei farmaci necessari può comportare l'interruzione di terapie fondamentali, prospetta l'opportunità di richiamare le regioni ad un'azione efficace in tal senso per evitare carenze territoriali. Manifesta apprezzamento per il sistema sanzionatorio introdotto, ribadendo che il pur lecito mercato parallelo non deve in ogni caso porre a rischio la salute dei cittadini.

5-02036 Valiante: Verifica dell'omogenea distribuzione territoriale delle prestazioni sanitarie sul territorio della provincia di Salerno.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 80

  Simone VALIANTE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, osservando che l'adeguato livello di attenzione sulla situazione sanitaria in Campania sta assicurando migliori relazioni tra il Governo, la regione e le ASL interessate, a cominciare da quella di Salerno.
  Si permette, in ogni caso, di sottolineare la sua insoddisfazione per alcuni aspetti applicativi del decreto commissariale n. 49 del 2010, rilevando che occorre tenere in considerazione la consistente quota di popolazione in età avanzata e il rapporto tra sanità di base e strutture ospedaliere.
  In conclusione, richiama l'attenzione su alcune specifiche realtà come gli ospedali di Sapri e di Roccadaspide, a suo avviso meritevoli di una maggiore attenzione in ragione del fatto di trovarsi, rispettivamente, al confine regionale ed in un'area dal difficile profilo orografico.

5-04119 Baroni: Attività di controllo nei confronti dei produttori di cosmetici e profumi sul rispetto delle norme in materia di etichettatura.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo Enrico BARONI (M5S), replicando, giudica estensiva e puntuale la risposta ricevuta pur rilevando che si sarebbe aspettato maggiori informazioni sui rischi collegati all'uso eccessivo di prodotti conservanti come i parabeni alla luce dei numerosi studi che ne sottolineano i probabili effetti allergenici.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 14 gennaio 2015.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 16.

Pag. 81