CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 gennaio 2015
368.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Martedì 13 gennaio 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Intervengono il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Lapo Pistelli ed il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 13.40.

Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 2124 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 novembre 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda come il 27 novembre scorso sia stato avviato l'esame del disegno di legge all'ordine del giorno. Fa presente come a seguito della recente ratifica da parte irlandese, l'Italia sia rimasta l'unico Paese dell'Unione Europea a non aver ancora ratificato l'Emendamento del 2005. Come risulta da una nota del Ministro degli Affari esteri trasmessa dalla Presidenza della Camera alle Presidenze delle Commissioni II e III, in ambito UE vi è una crescente preoccupazione per il ritardo dell'Italia, in quanto si può procedere al deposito congiunto della ratifica solo nel caso in cui vi sia l'unanimità delle ratifiche da parte di tutti gli Stati membri dell'Unione. Nella medesima nota si auspica che l'iter legislativo del disegno di legge in esame si possa concludere prima della prossima Conferenza di Riesame del Trattato di Non Proliferazione Nucleare in programma a New York nell'aprile 2015. Nessuno chiedendo di intervenire, tenuto conto dell'esigenza di definire in tempi rapidi l'iter legislativo, dichiara concluso l'esame preliminare e, d'intesa con il Presidente della III Commissione, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di lunedì 19 gennaio prossimo. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 13 gennaio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.05.