CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 gennaio 2015
366.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 50

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 8 gennaio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 gennaio 2015. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi, e il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che, fra l'interrogante ed il Governo, è stato concordato il rinvio ad altra seduta dello svolgimento dell'interrogazione 5-04047 Malisani.

5-04034 Lattuca: Sulla situazione del settore dell'alta formazione artistica musicale e coreutica in Italia.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alla interrogazione in Pag. 51titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enzo LATTUCA (PD) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che non contiene informazioni esaustive in ordine ai precisi e dettagliati quesiti nella stessa formulati. In particolare, ritiene che l'Esecutivo non abbia fornito adeguate risposte sia in ordine ai criteri di riparto del relativo fondo di funzionamento nell'anno accademico in corso, sia in ordine all'ammontare del contributo ricevuto dagli istituti statali, da quelli parificati e da quelli privati accreditati, nell'anno accademico in corso, sia, infine, con riferimento alle iniziative normative che il Ministero intende adottare per garantire la prosecuzione dell'attività ordinaria in tali istituzioni.

5-04028 Carocci: Sulla validità dell'anno scolastico a seguito della chiusura reiterata delle scuole dovuta ad avverse condizioni meteorologiche o altre calamità naturali.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mara CAROCCI (PD) replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Ricorda, infatti, che la stessa richiama una circolare del MIUR, la quale, comunque, non avendo natura legislativa, non è idonea a risolvere i concreti problemi che si sono determinati a causa della sospensione forzata, per numerosi giorni, dell'attività scolastica, la quale potrebbe subire ulteriori interruzioni a causa di eventuali nuovi fenomeni naturali di eccezionale rilevanza o di utilizzazione degli edifici scolastici quali sedi elettorali. Dopo aver sollecitato nuovamente il Governo ad intervenire legislativamente in tale materia, sottolinea il fatto che per i docenti non è prevista contrattualmente la possibilità di essere presenti durante la sospensione delle attività didattiche, né di recuperare successivamente le lezioni perse.

5-04139 Luigi Gallo: Sulla salvaguardia delle professionalità concernenti la tutela, la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S) replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Barracciu. Dopo aver ricordato le significative diminuzioni degli stanziamenti a favore del MIBACT, determinate dall'ultima legge di stabilità, rileva che non è stata condotta, invero, un'attività riconoscibile da parte del Ministero tesa a valorizzare e salvaguardare le professionalità che operano nel settore dei beni culturali. Giudica, inoltre, negativamente l'accorpamento della soprintendenza ai beni archeologici di Napoli con quella di Salerno, la quale, oltre a pregiudicare l'efficacia dell'attività in tale settore, potrebbe non comportare gli annunciati risparmi.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 8 gennaio 2015. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 14.20.

Istituzione del «Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno» e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Pag. 52Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.
C. 1092-B Distaso, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 dicembre 2014.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI), relatore, pur ribadendo alcune sue perplessità in merito al testo del provvedimento, così come modificato dal Senato, ritiene che sia opportuno, a questo punto, procedere all'approvazione definitiva del testo in esame senza approvare ulteriori modifiche.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, testé svolto, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo in esame per la giornata di lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 19. Ritiene quindi che ciò dovrebbe permettere di concludere l'esame in sede referente del provvedimento in tempi ristretti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 8 gennaio 2015.

Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.
C. 1533 Mariani.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 15.05.

Pag. 53