CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 novembre 2014
345.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 55

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 27 novembre 2014.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.40 alle 11.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 27 novembre 2014.

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu e C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.15 alle 12.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 27 novembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 12.05.

Pag. 56

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04153 Dall'Osso: Adozione del decreto interministeriale per l'inserimento nella carta d'identità della volontà sulla donazione di organi.

  Giulia GRILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta in quanto, pur apprezzando l'informazione resa secondo cui la circolare attuativa è stata già messa a punto ed è stata trasmessa al Garante per la privacy, il sottosegretario non ha fornito indicazioni precise sui tempi di trasmissione al Garante e di emanazione della medesima.
  Nell'auspicare che il governo solleciti il Garante ad effettuare la valutazione di competenza entro un termine determinato, ritiene opportuno che al momento della emanazione della suddetta circolare venga avviata una campagna di informazione per sensibilizzare i cittadini sulla opportunità in oggetto.

5-04154 Murer: Stato dei lavori del Tavolo tecnico istituito per il monitoraggio dell'attuazione della legge n. 194 del 1978.

  Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Donata LENZI (PD), replicando, si dichiara, parzialmente soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario. Infatti pur non volendo entrare nel merito dei dati forniti sull'uso della RU 486, non può non evidenziare una discrasia tra le informazioni che giungono dalla società civile, diffuse anche dalla stampa, riguardo alle difficoltà che incontrano le donne che intendono ricorrere all'interruzione volontaria di gravidanza sia chirurgicamente sia attraverso la pillola RU 486 e i dati riportati dal Ministero della salute nella sua risposta. Invita quindi il rappresentante del Governo ad approfondire le ragioni di tale discrasia anche attraverso una verifica dei lavori del Tavolo tecnico appositamente istituito presso il Ministero della salute.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.20 alle 13.

Pag. 57