CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 novembre 2014
343.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 18

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 25 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI.

  La seduta comincia alle 14.

Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale.
Nuovo testo C. 1899 Pisano.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 21 novembre scorso.

  Raffaella MARIANI (PD) relatore, illustra la proposta di parere favorevole.

  Samuele SEGONI (M5S), nel condividere lo spirito del provvedimento in esame, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere presentato dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Pag. 19

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Nuovo testo della proposta di legge C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 21 novembre scorso.

  Serena PELLEGRINO (SEL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Tino IANNUZZI, presidente, comunica che il gruppo del Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2).

  Serena PELLEGRINO (SEL), relatore, esprime rammarico in ordine al fatto che le osservazioni recate dalla proposta di parere alternativa presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle avrebbero potuto essere oggetto di sua valutazione, se tempestivamente presentate.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di parere del relatore, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del Movimento 5 Stelle.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore, risultando così preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del gruppo Movimento 5 Stelle.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 25 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2014, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 112.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale rinviato nella seduta del 21 novembre scorso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Silvia VELO concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  Patrizia TERZONI (M5S), presenta, a nome del suo gruppo, una proposta di parere alternativa (vedi allegato 3), esprimendo perplessità sulla ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2014, come disposto dallo schema di decreto ministeriale in esame, in particolare per quanto riguarda i parchi geominerari presenti nelle regioni Toscana e Marche, che presentano evidenti problemi gestionali. Ricorda al riguardo la proposta di legge a prima firma del deputato Arlotti in materia. Dichiara pertanto il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Piergiorgio CARRESCIA, relatore, nel far presente che lo schema di decreto ministeriale ripartisce risorse stanziate nel Pag. 202014, sulle quali quindi non si può attualmente intervenire, rileva che i parchi geominerari citati presentano problemi amministrativi più che gestionali e sollecita pertanto il Governo a intervenire in sede di modifica della legge quadro sui parchi, attualmente all'esame del Senato.

  Il sottosegretario Silvia VELO, nel concordare con le considerazioni del relatore, annuncia che nei prossimi giorni avrà luogo una riunione con i soggetti territoriali competenti per quanto riguarda il Parco minerario delle colline metallifere. Ricorda inoltre come la modifica alla legge quadro sui parchi è in corso di esame al Senato. Nel ritenere indispensabile il conferimento delle risorse stanziate nel 2014 ai soggetti indicati nello schema di decreto ministeriale in esame, auspica che il Parlamento si esprima favorevolmente al riguardo.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di parere del relatore, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del Movimento 5 Stelle.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore, risultando così preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del Movimento 5 Stelle.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 21