CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 novembre 2014
338.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 147

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 18 novembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 9.40.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l'8 maggio 2012.
C. 2270 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 novembre 2014.

Pag. 148

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame in sede consultiva, per il parere alla III Commissione (Affari esteri), del disegno di legge C. 2270, approvato dal Senato, «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l'8 maggio 2012».
  Ricordato che nella seduta di ieri l'on. Miotto ha svolto la relazione e constatato che non vi sono colleghi che intendono intervenire, da la parola alla relatrice per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010.
C. 2575 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 novembre 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame in sede consultiva, per il parere alla III Commissione (Affari esteri), del disegno di legge C. 2575, «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010».
  Ricordato che nella seduta di ieri l'on. Miotto ha svolto la relazione e constatato che non vi sono colleghi che intendono intervenire, da la parola alla relatrice per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole con una condizione (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta, sospesa alle 9.55, è ripresa alle 10.15.

Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.
C. 2660 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 novembre 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame in sede consultiva, per il parere alla XI Commissione (Lavoro), del disegno di legge C. 2660 «Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro».
  Nella seduta di ieri il relatore, on. Casati, ha svolto la relazione ed è iniziato il dibattito.
  Chiede, pertanto, se ci sono altri colleghi che intendono intervenire, dopodiché il relatore illustrerà la sua proposta di parere.

  Ezio Primo CASATI (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere con una condizione ed alcune osservazioni (vedi allegato 2).

Pag. 149

  Giulia GRILLO (M5S), nel dare atto al relatore di aver svolto un buon lavoro relativamente alle parti di competenza della XII Commissione, non può tuttavia non esprimere la forte contrarietà del Movimento 5 Stelle sul disegno di legge nel suo complesso, sia per motivi di metodo, trattandosi di una delega al Governo formulata in modo talmente generico da configurare una violazione dell'articolo 76 della Costituzione, sia per motivi di merito. Con riferimento a questi ultimi, rileva come la contrarietà del suo gruppo è dovuta principalmente all'introduzione nel testo della possibilità di demansionamento – cosa che a suo avviso conduce direttamente alla legalizzazione del mobbing – nonché al tema della videosorveglianza del lavoratore e delle attività da questi svolta.
  Per tali ragioni, dichiara l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Filippo FOSSATI (PD), intervenendo a titolo personale, dichiara che non parteciperà alla votazione in quanto, pur apprezzando la proposta di parere predisposta dal relatore, il suo giudizio sull'impianto complessivo del provvedimento rimane fortemente critico.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 18 novembre 2014.

Audizioni nell'ambito dell'esame dei progetti di legge recanti «Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale» (C. 2617 Governo, C. 2071 Maestri e C. 2095 Bobba).
Rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.30.

Rappresentanti di Transparency International, della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE), della Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria (FIMIV), della Comunità di San Patrignano, del Movimento delle associazioni di volontariato italiano (Mo.D.A.V.I.) e dell'Organizzazione per l'educazione allo sport (OPES).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 12.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 12.40.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 18 novembre 2014.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.40 alle 14.

Pag. 150