CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 novembre 2014
332.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 13

SEDE REFERENTE

  Martedì 11 novembre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 13.45.

Disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari.
C. 631-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che nella seduta odierna saranno esaminati gli emendamenti alla proposta di legge in esame, iscritta nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 17 novembre prossimo.
  Ricorda che sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi al provvedimento in esame (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni dell'11 giugno 2014) e che sono stati presentati ulteriori emendamenti all'articolo 3 (vedi allegato 1).
  Avverte altresì che sono stati ritirati gli emendamenti Verini 3.1 e Ferranti 12.11.
  Ricorda di essersi riservata in merito al giudizio di ricevibilità degli emendamenti presentati.
  Sono dunque considerati irricevibili i seguenti emendamenti in quanto riferiti a parti del provvedimento coperte dalla doppia deliberazione conforme: Sisto 1.3 e 2.6; Daniele Farina 2.7, 5.27, 15.4 e 15.5.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatore, anche a nome del correlatore, onorevole Carlo Sarro, esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: 3.100 dei Relatori, Molteni 3.102, Daniele Farina 5.5, Chiarelli 5.6, Daniele Farina 12.1, Chiarelli 12.2, Ferranti 16.1, Ferraresi 16.2 ed Ermini 16.3. Esprime parere contrario su tutte le altre proposte emendative.

Pag. 14

  Il viceministro Enrico COSTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Daniele FARINA (SEL) chiede chiarimento sul giudizio di irricevibilità delle sue proposte emendative.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che sono oggetto di esame le sole parti del provvedimento modificate dal Senato e ribadisce che sono stati considerati irricevibili gli emendamenti riferiti a parti del testo sulle quali si è formata la doppia deliberazione conforme.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Ferraresi 1.1. e Daniele Farina 1.2.

  Luca D'ALESSANDRO (FI-PdL) fa propri gli emendamenti dell'onorevole Chiarelli.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Chiarelli 2.1 e Farina 2.2.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra il proprio emendamento Ferraresi 2.5, volto ad elevare da 4 a 5 anni la pena relativa al reato di finanziamento illecito dei partiti, e ne raccomanda l'approvazione. Ritiene che la tecnica normativa diretta ad estendere a specifici reati alcune discipline più rigide e rigorose previste in via generale a reati puniti con pene più gravi sia incongruente, in quanto la via da seguire dovrebbe essere quella di innalzare la pena del reato al quale si intende estendere la disciplina più rigida in considerazione della sua gravità.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che l'articolo 2 della proposta di legge, rispetto al testo Camera (ex articolo 3), integra ulteriormente la formulazione della lettera c) dell'articolo 274 per esigenze di coordinamento con la recente modifica dell'articolo 280 c.p.p. (apportata dall'articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 78 del 2013, convertito dalla legge n. 94 del 2013) secondo cui la custodia cautelare in carcere può essere disposta solo per reati per i quali è prevista una pena non inferiore nel massimo a cinque anni nonché per i reati concernenti il finanziamento illecito dei partiti, la cui pena edittale massima è inferiore a cinque anni. Pertanto, a seguito della modifica, se il pericolo di reiterazione riguarda la commissione di delitti della stessa specie di quello per cui si procede, le misure di custodia cautelare sono disposte soltanto se trattasi di delitti per i quali è prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni nonché per il delitto di finanziamento illecito dei partiti di cui all'articolo 7 della legge 2 maggio 1974, n. 195.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Ferraresi 2.5 e approva gli identici emendamenti 3.100 dei Relatori e Molteni 3.102 (vedi allegato 2).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, in seguito all'approvazione degli identici emendamenti 3.100 dei Relatori e Molteni 3.102, non saranno posti in votazione gli ulteriori emendamenti riferiti all'articolo 3.

  La Commissione approva gli identici emendamenti 5.3 dei Relatori, Ferranti 5.4 e Ermini 5.2 (vedi allegato 2).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, in seguito all'approvazione degli identici emendamenti 5.3 dei Relatori, Ferranti 5.4 e Ermini 5.2, non saranno posti in votazione gli ulteriori emendamenti riferiti all'articolo 5.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Daniele Farina 6.1 e Chiarelli 6.3, e l'emendamento Molteni 6.3.

  Donatella FERRANTI, presidente, essendo imminenti le votazioni in Assemblea, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.10 alle 14.15.

Pag. 15

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance finanziaria internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri.
C. 2577 Governo.

Pag. 16