CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 ottobre 2014
319.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 28 OTTOBRE 2014

Pag. 207

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sull'ordine dei lavori.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) chiede di poter procedere all'esame del provvedimento sulla filiera corta, in Comitato ristretto, vista la presenza della relatrice Mongiello.

  Luca SANI, presidente, fa presente di aver già iniziato la seduta la sede referente e che si è in attesa del rappresentante del Governo

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 15 ottobre 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il 9 ottobre scorso era scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative al testo in esame. Ricorda altresì che nella seduta del 15 ottobre scorso il relatore Fiorio aveva chiesto un rinvio al fine di consentire un esame compiuto degli emendamenti presentati al testo, dopo aver raccolto le esigenze di tutta la Commissione.
  Nella seduta odierna avrà pertanto luogo l'esame degli emendamenti, che sono in distribuzione.
  Non essendovi interventi sul complesso degli emendamenti, dà la parola al relatore.

  Massimo FIORIO, relatore, esprime parere contrario sugli emendamenti Zaccagnini Pag. 2081.1, 1.3 e 1.2, Lupo 1.4, Benedetti 1.5, Zaccagnini 1.7 e Lupo 1.6.
  Esprime parere favorevole sui suoi emendamenti 1.10 e 1.11 e sull'emendamento Franco Bordo 1.8. Esprime quindi parere contrario sugli emendamenti Zaccagnini 1.9, Benedetti 2.1, Lupo 2.2, Zaccagnini 3.2, 3.1, 3.3 e 3.4, Benedetti 3.5 e Zaccagnini 3.6; esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Zaccagnini 3.7 e 3.8 del relatore.
  Il parere è contrario sugli emendamenti Zaccagnini 4.1, Benedetti 5.1, Zaccagnini 5.2 e 6.1, Lupo 6.2, Zaccagnini 7.1 e 7.2.
  Esprime parere favorevole sul suo emendamento 8.6, mentre il parere è contrario sugli emendamenti Zaccagnini 8.1 e Benedetti 8.2.
  Per quanto riguarda l'emendamento Benedetti 8.3, il parere è favorevole se riformulato come segue: sostituire la lettera f) del comma 3 dell'articolo 8 con la seguente: «f) provvedere all'eventuale aggiornamento del sistema comune di individuazione, di caratterizzazione e di valutazione delle risorse genetiche locali, come definite ai sensi del decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali 6 luglio 2012».
  Esprime quindi parere contrario sugli emendamenti Zaccagnini 8.4 e Lupo 8.5, parere favorevole sull'emendamento Lupo 10.1 e parere contrario sugli emendamenti Zaccagnini 11.2, Squeri 11.1 e Benedetti 11.3, mentre raccomanda l'approvazione dei suoi emendamenti 12.1 e 13.3.
  Esprime invece parere contrario sugli emendamenti Zaccagnini 13.1, Squeri 13.2, sull'articolo aggiuntivo Lupo 14.01 e sull'emendamento Lupo 15.1; raccomanda l'approvazione del suo articolo aggiuntivo 15.03, mentre infine esprime parere contrario sugli articoli aggiuntivi Benedetti 15.01 e Lupo 15.02.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore e sottolinea che il Governo si è impegnato a favorire l'approvazione della proposta con uno sforzo anche il superamento dei problemi legati alle coperture.

  Luca SANI, presidente, non essendovi richieste di intervento, fa presente che si procederà direttamente alla votazione delle proposte emendative.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) ritira i suoi emendamenti 1.1, 1.3, 1.2 e 1.7.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Lupo 1.4, Benedetti 1.5 e Lupo 1.6 e approva l'emendamento 1.10 del relatore.

  Silvia BENEDETTI (M5S) chiede una precisazione circa la ratio dell'emendamento Franco Bordo 1.8.

  Franco BORDO (SEL) precisa che anche le università sono soggetti, peraltro anche citati in altri punti del provvedimento, che possono apportare un loro contributo.

  Luca SANI, presidente, sospende la seduta per l'imminente inizio di votazioni in Assemblea.

  La seduta, sospesa alle 13, è ripresa alle 14.05.

  Luca SANI, presidente, comunica che si riprenderà dalla votazione sull'emendamento Franco Bordo 1.8.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Franco Bordo 1.8 e 1.11 del relatore. Respinge gli emendamenti Zaccagnini 1.9 e Benedetti 2.1.

  Silvia BENEDETTI (M5S), relativamente all'emendamento Lupo 2.2, chiede al relatore di rivedere il parere espresso, considerando la particolare rilevanza dell'emendamento proprio ai fini della tutela della biodiversità.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, ricorda che sul punto la Commissione si è particolarmente intrattenuta, giungendo alla fine alla formulazione proposta e pertanto riconferma il parere già espresso.

Pag. 209

  Silvia BENEDETTI (M5S) precisa ulteriormente che era necessario usare una terminologia più comprensibile per gli addetti ai lavori.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, ricorda che la naturalizzazione richiede tempi lunghi e che, anche se tale dizione può non essere esatta, la stessa obiezione può muoversi nei confronti di altre formulazioni, come quella del tempo determinato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Lupo 2.2, Zaccagnini 3.2, 3.1, 3.3 e 3.4

  Silvia BENEDETTI (M5S), intervenendo sul suo emendamento 3.5, chiede al relatore e al Governo di rivedere il proprio orientamento, trattandosi di questione delicata come quella della definizione dei metodi di caratterizzazione delle risorse genetiche e della istituzione dell'anagrafe nazionale della biodiversità.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Benedetti 3.5, Zaccagnini 3.6, approva gli emendamenti Zaccagnini 3.7 e 3.8 Il relatore e respinge l'emendamento Zaccagnini 4.1.

  Silvia BENEDETTI (M5S), intervenendo sul suo emendamento 5.1, precisa che all'interno del Ministero sarebbe in ogni caso possibile rinvenire anche le eventuali necessarie risorse.

  La Commissione respinge l'emendamento Benedetti 5.1.

  Silvia BENEDETTI (M5S), intervenendo sull'emendamento Zaccagnini 5.2, chiede di poterlo fare proprio e di riformularlo.

  Luca SANI, presidente, non può consentirlo, non essendo stata richiesta una riformulazione dal relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Zaccagnini 5.2 e 6.1, Lupo 6.2, Zaccagnini 7.1.

  Luca SANI, presidente, avverte che l'emendamento Zaccagnini 7.2 è assorbito dalla votazione dell'emendamento 3.8 del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 8.6 del relatore e respinge gli emendamenti Zaccagnini 8.1 e Benedetti 8.2.

  Silvia BENEDETTI (M5S) non accoglie la proposta del relatore di riformulare il suo emendamento 8.3.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Benedetti 8.3 e Zaccagnini 8.4.

  Silvia BENEDETTI (M5S), intervenendo sull'emendamento Lupo 8.5, precisa che esso intendeva introdurre una cadenza temporale al fine di dare continuità all'azione del Comitato e di consentire alle Commissioni parlamentari di ricevere una relazione annuale sull'attività svolta, al fine di poter esercitare una funzione di controllo.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Lupo 8.5 e approva l'emendamento Lupo 10.1.

  Silvia BENEDETTI (M5S) chiede precisazioni circa l'emendamento Zaccagnini 11.2, visto che la normativa proposta risulta già presente nell'ordinamento.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) precisa che lo scopo dell'emendamento è quello di riconoscere il diritto alla vendita diretta in ambito locale, e precisa che in ogni caso che nel provvedimento sono presenti altre ridondanze presente.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Zaccagnini 11.2, Squeri 11.1 e Benedetti 11.3; approva gli emendamenti del relatore 12.1 e 13.3.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) ritira il suo emendamento 13.1.

Pag. 210

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Squeri 13.2 e l'articolo aggiuntivo Lupo 14.01.

  Silvia BENEDETTI (M5S), intervenendo sull'emendamento Lupo 15.1, fa presente che esso cerca di rispondere all'esigenza di soggetti direttamente interessati e pertanto chiede al relatore di rivedere il proprio parere.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, conferma il parere espresso in precedenza.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Lupo 15.1, approva l'articolo aggiuntivo 15.03 del relatore e respinge gli articoli aggiuntivi Benedetti 15.01 e Lupo 15.02.

  Luca SANI, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Rinvia infine il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.30.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 21 ottobre 2014.

Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

Pag. 211