CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 ottobre 2014
310.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 163

INTERROGAZIONI

  Martedì 7 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Simone VALENTE (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, sollecita l'audizione in Commissione del direttore generale del «Grande Progetto Pompei», Nistri e del commissario straordinario del Governo per il risanamento delle gestioni e il rilancio delle attività delle Fondazioni lirico-sinfoniche, Pinelli.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dopo aver ricordato che, ai sensi dell'articolo 1, comma f-bis) del decreto-legge n. 91 del 2013, il direttore generale del «Grande Progetto Pompei» è tenuto ad informare, con cadenza semestrale, il Parlamento sullo stato di avanzamento dei lavori e su eventuali aggiornamenti del crono-programma degli interventi, osserva che le questioni poste dal collega Valente potranno essere proficuamente affrontate nel corso del prossimo ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

5-03327 Pes: Sui siti archeologici di Tuvixeddu, Sulky e Bithia presenti in Sardegna.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Caterina PES (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, la quale illustra le iniziative che si stanno adottando a tutela dei siti archeologici indicati nell'interrogazione. Ricorda quindi la particolare valenza archeologica che riveste una parte significativa della costa della Sardegna.

Pag. 164

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Martedì 7 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2267 Zampa).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 marzo 2014.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatore, comunica che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 2267 Zampa, recante «Norme per la promozione della lettura nell'infanzia e nell'adolescenza e istituzione della Giornata nazionale della promozione della lettura e della Settimana nazionale del libro nelle scuole». Vertendo su analoga materia della proposta di legge in esame, ne propone l'abbinamento alla proposta di legge in esame.

  Sandra ZAMPA (PD) ringrazia la Commissione per avere finora affrontato, con impegno, attraverso l'esame della proposta di legge C. 1504 Giancarlo Giordano, la promozione del libro e della lettura. Ricorda quindi che la sua proposta di legge C. 2267, che la Commissione si appresta ad abbinare alla proposta del collega Giordano, intende integrare il lavoro svolto sino ad oggi dalla VII Commissione su tale tema, tentando di valorizzare, in particolare, la lettura dei libri da parte dei bambini e degli adolescenti. Ritiene infatti essenziale che sia promossa tale attività sin dalla primissima infanzia, in modo che si prosegua nella stessa, con passione, anche in età adulta.

  La Commissione delibera l'abbinamento della proposta di legge C. 2267 Zampa.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano.

Pag. 165